Creazione piano angolato passante per l'asse di un cilindro

Professione: disegnatore meccanico
Software: Pro/engineer WF4
Regione: Marche
Ciao a tutti.
Stò imparando ad usare Soli Edge e vorrei creare un piano angolato passante per l'asse di un cilindro.
Con Pro-e per creare il piano angolato, prima seleziono l'asse del cilindro e poi un piano che farà da riferimento per l'angolo (allego immagine).
Volevo fare la stessa cosa con Solid Edge, ma ho notato che Solid Edge non gestisce gli assi o sbaglio?
Qual'è secondo voi esperti il metodo più efficace per creare questo piano?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti.
Stò imparando ad usare Soli Edge e vorrei creare un piano angolato passante per l'asse di un cilindro.
Con Pro-e per creare il piano angolato, prima seleziono l'asse del cilindro e poi un piano che farà da riferimento per l'angolo (allego immagine).
Volevo fare la stessa cosa con Solid Edge, ma ho notato che Solid Edge non gestisce gli assi o sbaglio?
Qual'è secondo voi esperti il metodo più efficace per creare questo piano?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza.
quello che dici e' vero, puoi aggirare il problema inserendo una terna di riferimento sul cilindro, e poi usare quella per creare il piano ruotato. In alternativa puoi creare degli schizzi sulla faccia piana del cilindro ed usare quelli come geometria di costruzione del piano.

infine, puoi creare un piano inclinato sulla terna di riferimento, che quindi passa per l'origine, e poi crearne uno parallelo a quest'ultimo, tale che passi per il centro del tuo cilindro. Io di solito uso questo sistema di solito non ha fallito, anche a seguito di modifiche della parte.

Allegati