Creazione pattern circolare di foro

Professione: disegnatore meccanico
Software: Pro/engineer WF4
Regione: Marche
Ciao a tutti.
Devo creare una serie circolare di fori, il primo a 35° rispetto al piano front, e gli altri 2 con passo 25° rispetto al primo (vedi immagini).
Poi vorrei ripetere tutti e 3 i fori con passo di 120°.
Con Pro-e ho 2 possibilità:

1.Faccio il primo foro a 35°; faccio la serie di 3 fori (primo foro + 2 istanze) a 25°, in Pro-e il primo foro entra a far parte della serie; seleziono la serie appena fatta e faccio la serie a 120° dei 3 fori (serie di serie).

2. Faccio la serie di tabella, compilo un foglio tipo excel inserendo una riga per ogni istanza e il valore dell'angolo preso in assoluto rispetto al piano front es.
2 60°
3 85°
4 155°
5 180° ...

Ho provato la prima strada (serie di serie) anche con Solid Edge e ho notato che il primo foro a differenza di Pro-e non viene inglobato nella serie.
Quindi ho fatto il primo foro a 35° (Hole 1), poi ho fatto la serie di 2 istanze a 25° (Pattern 3), ho fatto la serie del primo foro a 120° (Pattern 5), e infine la serie a 120° dei 2 fori a 25° (Pattern 6).
Il risultato è stato raggiunto, però mi sembra macchinoso.
Secondo voi esperti, qual'è la tecnica migliore?
Esiste qualcosa di simile alla serie di tabella di Pro-e?

Grazie e abbiate pazienza.

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.
Devo creare una serie circolare di fori, il primo a 35° rispetto al piano front, e gli altri 2 con passo 25° rispetto al primo (vedi immagini).
Poi vorrei ripetere tutti e 3 i fori con passo di 120°.
Con Pro-e ho 2 possibilità:

1.Faccio il primo foro a 35°; faccio la serie di 3 fori (primo foro + 2 istanze) a 25°, in Pro-e il primo foro entra a far parte della serie; seleziono la serie appena fatta e faccio la serie a 120° dei 3 fori (serie di serie).

2. Faccio la serie di tabella, compilo un foglio tipo excel inserendo una riga per ogni istanza e il valore dell'angolo preso in assoluto rispetto al piano front es.
2 60°
3 85°
4 155°
5 180° ...

Ho provato la prima strada (serie di serie) anche con Solid Edge e ho notato che il primo foro a differenza di Pro-e non viene inglobato nella serie.
Quindi ho fatto il primo foro a 35° (Hole 1), poi ho fatto la serie di 2 istanze a 25° (Pattern 3), ho fatto la serie del primo foro a 120° (Pattern 5), e infine la serie a 120° dei 2 fori a 25° (Pattern 6).
Il risultato è stato raggiunto, però mi sembra macchinoso.
Secondo voi esperti, qual'è la tecnica migliore?
Esiste qualcosa di simile alla serie di tabella di Pro-e?

Grazie e abbiate pazienza.
In Solid Edge il foro e la serie restano feature separate, non sei però costretto ad eseguire due serie distinte in seguito, ma puoi selezionarle entrambe. Di fatto il pattern 5 e 6 li puoi fare in un comando solo. E questo ti riporta alla tua soluzione numero 1.

L'alternativa è quella di fare tutti i fori con un'unica feature.

Professione: disegnatore meccanico
Software: Pro/engineer WF4
Regione: Marche
Grazie.
Mi sono accorto dopo che è possibile gestire più fori in un'unica feature, sono abituato con Pro-e che gestisce un solo foro per feature.