Creazione Parte Parametrica..

Guido85

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Campania
Salve
è da un po che lavoro con Inventor V.2011

Ora mi trovo difronte alla necessità di creare una parte con parametri (non tutti)
che vengano richiesti come input all'apertura del File.

Sapreste dirmi dove trovare qualche Guida/Tutorial o dirmi dove poter smanettare?

Ho già avuto a che fare con componenti simili ma ora dovrei crearne uno io.
Ad esempio ho un assieme di un supporto che quando aperto mi chiede quale DN necessiti...e in base alla mia scelta il componente si adatta.

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Salve
-è da un po che lavoro con Inventor V.2011

-Ora mi trovo difronte alla necessità di creare una parte con parametri
Se è un po' che lavori con Inventor possibile che non hai mai creato una parte con parametri? :confused::confused:

Guido85

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Campania
Se è un po' che lavori con Inventor possibile che non hai mai creato una parte con parametri? :confused::confused:
mai avuto la necessità ri-utilizzare tale parte e nelle fattispecie di modificarne i parametri tramite scelta esterna. Ho sempre impostato i parametri direttamente nella lista.
ma ora vorrei che mi chiedesse all'apertura del file alcuni valori.

Comunque tornando al topic...

devo creare ad esempio un supporto o una ruota che mi chieda quale diametro di albero io abbia...e in base ad esso mi genera la parte.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Mi sembra di capire che ti riferisca alle iPart, guarda nell'help per avere un'infarinatura su come funzionano. Poi dritto nel topic "Presentatevi qui" senza passare dal via! :)

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
iPart, iLogic..ce n'è...anche la semplice finestra dei parametrise non si hanno particolari esigenze

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
mai avuto la necessità ri-utilizzare tale parte e nelle fattispecie di modificarne i parametri tramite scelta esterna. Ho sempre impostato i parametri direttamente nella lista.
ma ora vorrei che mi chiedesse all'apertura del file alcuni valori.

Comunque tornando al topic...

devo creare ad esempio un supporto o una ruota che mi chieda quale diametro di albero io abbia...e in base ad esso mi genera la parte.
Cioe' vorresti qualcosa che dopo l'apertura non ti fa andare avanti se non compili questo o quel campo parametri?

anton_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor, Creo, 3DS, Catia
Regione: Italia
Ciao a tutti

Ho il problema di ritrovare un parametro di parte in un assieme e legarli in modo da non modificare nella parte ma solo in assieme. Sapete dirmi come si risolve il tutto?

Grazie