Creazione Millerighe

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
Salve a tutti. é il mio primo post ..
Scrivo per sapere come poter eseguire con Sw11 una superfice '' millerighe''
sulla facciata di unione tra i due piatti di questo pezzo. Non saprei proprio da dove iniziare.
Grazie per l' attenzione

Professione: perito maccanico
Software: Autocad, PTC
Regione: veneto
sulla facciata di unione tra i due piatti di questo pezzo. Non saprei proprio da dove iniziare.
Grazie per l' attenzione
Pensa la superficie come formata da un dente (quello delle mille-righe) ripetuto su 360° attraverso una serie circolare...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Grazie per l' attenzione
Nell'accoppiamento tra le flange intendi? Allora sarebbe una sorta di "dentatura radiale", i denti sono più stretti verso il centro ad allargarsi verso l'esterno.

Puoi fare il Taglio con Loft (o un'estrusione con loft se i denti li aggiungi invece di tagliarli) di un dente e poi come detto sopra una Ripetizione Circolare.

Saluti
Marco

New Rider

Utente Standard
Nell'accoppiamento tra le flange intendi? Allora sarebbe una sorta di "dentatura radiale", i denti sono più stretti verso il centro ad allargarsi verso l'esterno.

Puoi fare il Taglio con Loft (o un'estrusione con loft se i denti li aggiungi invece di tagliarli) di un dente e poi come detto sopra una Ripetizione Circolare.

Saluti
Marco
Grazie ragazzi per le info. Di fatti avevo pensato di aggiungerle a sto punto.
Dunque procederò cosi:
Creo un piano1 tangente alla parte esterna della flangia e disegnerò.... Che cosa???' Un triangolo una SemiSfera? Avete qualche quota (angoli , lunghezza dei lati nel caso fosse un triangolo)..
Poi creerò un altro piano nella parte interna della flangia e disegnerò l' opposto che ho disegnato nel piano1 ma delle stesse dimensioni? Non credo sarà più piccolo dato che come detto prima i denti sono più stretti verso il centro.

Ps.. Sono uno studente non linciatemi :)

Grazie

Professione: perito maccanico
Software: Autocad, PTC
Regione: veneto
Grazie ragazzi per le info. Di fatti avevo pensato di aggiungerle a sto punto.
Dunque procederò cosi:
Creo un piano1 tangente alla parte esterna della flangia e disegnerò.... Che cosa???' Un triangolo una SemiSfera? Avete qualche quota (angoli , lunghezza dei lati nel caso fosse un triangolo)..
Poi creerò un altro piano nella parte interna della flangia e disegnerò l' opposto che ho disegnato nel piano1 ma delle stesse dimensioni? Non credo sarà più piccolo dato che come detto prima i denti sono più stretti verso il centro.

Ps.. Sono uno studente non linciatemi :)

Grazie
Pensala in questo modo:
questo di lavorazioni venivano (vengono ? questo bisognerebbe verificarlo) realizzate in fresa mediante l'utilizzo di fresa di forma e creatore; il movimento avveniva parallelamente ad uno degli assi (gli altri due rimanevano fermi) e dopodiché terminato il primo "dente" si ruotava il pezzo con il creatore di un angolo pari al passo angolare del "mille righe". Ora, nota questa cosa, è possibile costruire quello che tu cercho con il modellatore solido.
Comunque se posso dire la mia prova le svariate soluzioni che in circolazione ci sono in merito agli innesti frontali; niente nente che trovi quello che ti serve e magari più semplice da realizzare sia al CAD, ma SOPRATTUTTO in macchina....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ti do un'altro input: potresti modellare un dente senza unire i corpi solidi, così potrai eseguire successive lavorazionei (es. tagli) senza "intaccare" il corpo originale. Alla fine ripeti il corpo (la ripetizione è molto più leggera perché di geometria e non di funzione) e solo alla fine unisci il tutto con un abbina.

Tutto chiaro?

Buon lavoro

New Rider

Utente Standard
Tutto Chiaro. Molto semplice anche il discorso fatto da re_Solidworks

Lavorarlo a parte e poi abbinarlo.

Appena ho tempo proverò

Nel frattempo grazie a tutti..

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Tutto Chiaro. Molto semplice anche il discorso fatto da re_Solidworks

Lavorarlo a parte e poi abbinarlo.

Appena ho tempo proverò

Nel frattempo grazie a tutti..
Attenzione che intendo di lavorarlo nella stessa parte ma come corpo disgiunto per poi abbinare i corpi dopo la ripetizione dei denti.