• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione macro per aprire drw

bafardello

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: Pro-e
Regione: Ranzano [My House] Parma [Work House]
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto... e guiro che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente...

Il mio problema è che vorrei creare una macro (che ho visto, quindi so che è fattibile, con la quale selezionando la parte o l'assieme nell 'albero modello (funziona solo sulla parte o sull'assieme attivo) la macro mi apre il relativo drw...

Qualcuno mi sa aiutare... probabilmante è una stupidaggine ma ci vado giù da matto:rolleyes:

Ozzy

Guest
Ciao.
Non è così tanto una stupidaggine, comunque si c'è il modo ma non è un modo molto elegante.
L'avevo fatta anni fa e funzionava anche ma poi non l'ho più usata anche perchè non è una cosa indispensabile.

In teoria bisogna creare una doppia macro, una che richiama il tiff creato con lo stesso nome e una che richiama un bat.

bafardello

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: Pro-e
Regione: Ranzano [My House] Parma [Work House]
Grazie Ozzy, potresti essere più preciso??

è ovvio che non è indispensabile, come non lo è nessuna macro, sono solo una questione di comodità

Ozzy

Guest
Ce l'ho da qualche parte a casa in qualche HD sotto qualche cartella in qualche config di prova...Devo fare una ricerca e se la trovo te la passo.

Al momento potresti risolvere creandoti un parametro stringa all'interno dell'assieme chiamato ad esempio:NR_DISEGNO e come valore dargli il valore associato, così hai un rif.

Comunque il sistema c'è ripeto ma non è elegante.

Saluti Ozzy

TechnoStudio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
ozzy ne sai sempre una più del diavolo..

The X

Utente Junior
Professione: Progettista-Gestionale
Software: Pro-E WF4 & PDMLink
Rispolvero questa discussione perché anch'io sono alla ricerca di una macro per aprire il drw relativo ad un assieme/parte aperta...

Siete poi riusciti a trovarla ?

GRAZIE

The X

Utente Junior
Ma se usi intralink lo dovresti trovare facilmente negli oggetti collegati...
Si uso intralink MA a me piacerebbe, quando sono dentro pro-e a lavorare ad un particolare/assieme, poter aprire velocemente la messa in tavola relativa.

Questo perché mi capita sempre di dover aprire sia il 3d che il 2d e siccome i ns files si chiamano tutti con 11 numeri (es. 32801040003) non è proprio un lampo aprire il drw.

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
Rispolvero questa discussione perché anch'io sono alla ricerca di una macro per aprire il drw relativo ad un assieme/parte aperta...

Siete poi riusciti a trovarla ?

GRAZIE
Sarebbe molto interessante anche per me!
ciao
buona serata

The X

Utente Junior
da wf4 in avanti fare una dll VB non dovrebbe essere difficile...
basterebbe al salvataggio del drw scrivere un parametro nel per con il nome del file drw....
Peccato che al lavoro utilizziamo la WF3 e per 2/3 anni minimo non passeremo alla 4...

@Ozzy : Non è che riesci a ritrovare la macro dal tuo HD ? :biggrin:

Tnk

Ozzy

Guest
Ho il mio vecchio pc fuori uso, ho pigliato un worm é li da 10 giorni che devo metterlo a posto ma non ho tempo, ho dati sparsi ovunque e sono molto preso ultimamente, quindi non ti garantisco che la cosa sarà breve.

Al momento ti conviene usare il parametro come detto precendetemente.

Ozzy

Liuk81

Utente poco attivo
Professione: impiegato tecnico
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Ciao Ozzy,
sono abbastanza nuovo del forum...
per caso hai più trovato la famosa macro di apertura Drw da prt o asm atttivo?

Gtrzie

Liuk81

Utente poco attivo
Professione: impiegato tecnico
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Scusate,
ovviamente ragazzi è rivolto a tutti,mi sono affidato a Ozzy perchè è rinomato e perchè è l'ultimo che ha dato una risposta valida,che purtroppo non riesco ad utilizzare poichè sono un novello proengineerino

:smile:

The X

Utente Junior
da wf4 in avanti fare una dll VB non dovrebbe essere difficile...
basterebbe al salvataggio del drw scrivere un parametro nel per con il nome del file drw....
Nel frattempo, al lavoro, siamo passato alla WF4 e PDMLink per cui l'ipotesi della "dll VB" sarebbe anche possibile...

Qualcuno ne ha già fatta una ?

Grazie

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Senza garanzia di funzionamento...l'ho fatto al volo. Per wildfire 4 e Creo 1.
aggiungete al vostro config.pro il config che è dentro lo zip e aprite ProE
Mettete il file openDrw.exe nella cartella in cui state lavorando
provate la macro SS da un PRT/ASM
Sappiatemi dire
ciao

Ultima modifica da un moderatore:

The X

Utente Junior
Ho provato la tua macro MA mi da l'errore che ho allegato, ovvero :

File non trovato : eseguire da Pro-E : parametri-->file-->esporta-->formato txt.

Andando a vedere cosa fanno, singolarmente, le 3 sotto-macro penso di aver capito che la prima "_ss1" dovrebbe creare il file "opendrw.txt" mentre con quella definitiva "ss" vai ad aprire il file "opendrw.txt" debitamente modificato dal tuo .exe.

Il problema è che con la prima macro NON mi viene creato il file opendrw.txt che, se ho ben capito, gli dici di salvarlo sul desktop.

Cmq, quello che non mi è chiaro è cosa si aspetta di trovare il tuo programma dentro quel file txt, perchè se in tale file c'è il risultato dell'esportazione dei parametri (fatta dal Menù Strumenti - Parametri - Parte - Info --> File - Salva con nome) allora lì dentro non c'è il nome del modello prt/asm...

Allegati

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Ho provato la tua macro MA mi da l'errore che ho allegato, ovvero :

File non trovato : eseguire da Pro-E : parametri-->file-->esporta-->formato txt.

Andando a vedere cosa fanno, singolarmente, le 3 sotto-macro penso di aver capito che la prima "_ss1" dovrebbe creare il file "opendrw.txt" mentre con quella definitiva "ss" vai ad aprire il file "opendrw.txt" debitamente modificato dal tuo .exe.

Il problema è che con la prima macro NON mi viene creato il file opendrw.txt che, se ho ben capito, gli dici di salvarlo sul desktop.

Cmq, quello che non mi è chiaro è cosa si aspetta di trovare il tuo programma dentro quel file txt, perchè se in tale file c'è il risultato dell'esportazione dei parametri (fatta dal Menù Strumenti - Parametri - Parte - Info --> File - Salva con nome) allora lì dentro non c'è il nome del modello prt/asm...
Il txt dei parametri è solo un espediente per ottenere il nome del file. Appena ho un attimo ci guardo meglio perchè, anche se è vero che prima devi impostare l'area di lavoro altrimenti te lo crea sul desktop (file-imposta directory di lavoro) in effetti il file trail va in crash per i soliti problemi di percorsi...ci guardo e ti dico.

ciao