• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione lamiere cilindriche/calandrate

Merlino

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: proe
Regione: liguria
Ciao a tutti ragazzi sono Nicola vi scrivo perchè è da poco che uso Solidworks 2009 ed ho un piccolo problema, non riesco partendo da uno schizzo di un rettangolo a convertirlo in lamiera e successivamente ad inserire la piegatura per convertire la lamiera in cilindro. Vi sembrerà semplicissimo ma non so dove sbattere la testa, è da poco che uso questo CAD ed ho già consultato la guida in linea c'è tutto ma su quello che mi serve il nulla! Vi prego se avete due minuti datemi un suggerimento.

Grazie

Nicola

Ultima modifica da un moderatore:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Innanzitutto ti saluto e ti invito a leggere il regolamento. Il titolo che hai dato alla tua discussione non è pertinente all'argomanto trattato e se qualcuno in futuro avrà un problema simile al tuo faticherà a trovarla.

In swx solitamente si parte disegnando il finito per poi convertirlo in lamiera e ricavarne lo sviluppo. Si può fare anche il contrario ma è più laborioso e non è facile ottenere il risultato finale che ti interessa.
Nel tuo caso devi per forza partire dallo sviluppo?

Merlino

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: proe
Regione: liguria
Ciao,

grazie per aver risposto e scusami/temi per il titolo della discussione ho letto le regole in ritardo e mi sono accorto di aver sbagliato, il problema è che dovrei necessariamente partire dallo sviluppo però se devo essere sincero non riesco neppure a fare il contrario ci sto impazzendo, il fatto è che questo CAD lo adoro perchè è abbastanza semplice solo che certe cose nella guida in linea mancano proprio. Se hai due minuti per spiegarmi la sequenza te ne sarei infinitamente grato.

Saluti

Nicola

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
certe cose nella guida in linea mancano proprio.
Guarda che nella guida le operazioni base ci sono tutte:
lamiere cilindriche.JPG
Sicuro di averla consultata? E i tutorials li hai fatti?

Leggiti tutto perchè quello è solo uno dei sistemi; fai un po' di pratica e vedrai che le soluzioni ti verranno da sole. E' come lavorare "dal vero" col foglio di lamiera in mano.

Anche partendo dal rettangolo sviluppato (ovviamente darai una lunghezza corretta in base al diametro che vuoi ottenere) lo fai tranquillamente con la Piegatura di schizzo. Tiri la linea di schizzo in mezzeria del rettangolo, assegni spessore, raggio di piega (sarà pari al raggio interno che devi ottenere) e angolo di piega (sarebbe 360° ma devi impostare leggermente meno, 359.9 ad esempio). Per il fattore K, se conosci i "fondamentali" della lavorazione lamiere, saprai che per lo sviluppo di un cilindro si considera la "circonferenza media", quindi assegni 0.5 .. Ecco fatto.
Per ogni feature c'è l'help con le spiegazioni (il tasto col punto interrogativo), usalo e prova, prova, prova.....

Saluti
Marco