• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CREAZIONE FORI SU TONDINO DI FERRO

Tigerman

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: INVENTOR/SOLIDWORKS
Regione: Firenze
Qualcuno è così gentile di dirmi come posso creare dei fori su una superfice circolare come un tubo di ferro cavo?
grazie!

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
La creazione guidata fori permette di crearne, l'importante è avere dei riferimenti a cui riferire il punto in cui viene creato del foro

Tigerman

Utente Junior
La creazione guidata fori permette di crearne, l'importante è avere dei riferimenti a cui riferire il punto in cui viene creato del foro
Uso la creazione guidata fori, ma poi non riesco a posizionarli dove vorrei, perchè lateralmente non riesco a dargli nessun riferimento con la quotatura e nemmeno posizionarli sull'asse del tondino!

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Se clicchi sulla superficie laterale del tubo, la creazione guidata fori considera quella sup. dove applicare il foro, poi prova a quotarlo rispetto a un piano passante per l'asse del tubo e ti permette di indicare l'angolo di cui è inclinato il foro. Per ultimo puoi riferiti a un piano parallelo alla faccia del tubo per definire l'altezza...
Questo almeno è un esempio di come posizionare il foro...
Ciao!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Uso la creazione guidata fori, ma poi non riesco a posizionarli dove vorrei, perchè lateralmente non riesco a dargli nessun riferimento con la quotatura e nemmeno posizionarli sull'asse del tondino!
Se hai notato ti si apre uno schizzo 3D, quindi devi operare secondo quelle regole. I fori vengono sempre posizionati sulla superficie cilindrica radialmente ma le quote dovrai darle riferendoti ad assi e piani.
Guarda se ti serve questo semplice esempio:
View attachment FORI su TUBO.zip

Saluti
Marco

Tigerman

Utente Junior
Se hai notato ti si apre uno schizzo 3D, quindi devi operare secondo quelle regole. I fori vengono sempre posizionati sulla superficie cilindrica radialmente ma le quote dovrai darle riferendoti ad assi e piani.
Guarda se ti serve questo semplice esempio:
View attachment 10452

Saluti
Marco
Grazie per le risposte!
Non riesco ad aprire il file, io ho solidworks2008!

Tigerman

Utente Junior
Siccome sono di coccio, mi potreste postare o allegare un file di prova in sw2008? Grazie!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
altrimenti fai uno schizzo su un piano qualsiasi, e fori passante, così non usi schizzi 3d...
..eh, ma da quel che ho capito vorrebbe che i fori risultassero radiali quindi non può usare un piano qualunque ma solo piani tangenti alla faccia cilindrica.
Sì, con qualche passaggio in più se li può costruire, ma è deprimente quando ci sarebbe la funzione apposita..

Dai Tigerman riprovaci (il 2008 non ce l'ho e 2007 non è più installato, mi spiace) è semplice. Clicca prima sulla faccia cilindrica poi apri la creazione guidata; si apre un normale schizzo 3D, niente di che. Devi disegnare e quotare nei 3 piani/assi.. al limite cerca nell'help come funziona lo schizzo 3D.
I fori risulteranno sempre radiali, dovrai solo posizionarli/dirigerli dove serve a te.

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Siccome sono di coccio, mi potreste postare o allegare un file di prova in sw2008? Grazie!
..aspè;
vedi un po' se riesci a capirci qualcosa da un'immagine:
FORI TUBO 3D.JPG

i riferimenti per le quote (le linee di estensione) li prendi tra il punto del foro ed una faccia (il bordo del tubo in blu ad esempio) o un asse che sia parallelo/coplanare a quello del foro. Se lo posizioni in una visualizzazione "2D" la generatrice del cilindro non vale come riferimento, la disposizione "circolare" la dai come angolo tra assi (sempre coplanari) e l'asse del foro puoi dirigerlo/coinciderlo con l'asse centrale del tubo.
Prova, è uno schizzo..

Saluti
Marco:smile: