• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione filettatura custom

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno a tutti,
devo creare una filettatura interna custom.
Per far ciò ho creato una "helix" nel foro, disegnato la forma che deve avere l'asola tramite schizzo e fatto una sweep ma,
mi dà una cifra di problemi. Ho quindi aumentato la tolleranza ed è uscita ma uno schifo... :(
Con inventor ce l'ho fatta senza problemi ma non riesco a importare in NX (o meglio nella messa in tavola non mi crea le sezioni
dando "error upgrate").
Mi sembra strano che un software di questo calibro non riesca a fare un'operazione così semplice.
Spero di essermi spiegato bene :)
Potreste aiutarmi per cortesia?

Grazie mille

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Infatti la fa e la fa benissimo. Guardati tutti i 'flegghettini' e le opzioni della sweep (tipo orientamento, allineamento, e così via) e vedrai che ci riesci. ;-)
p.s. Se non ti crea le sezioni di quanto importato dall'altro software probabilmente quello è un po' da schifo....

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
I passi descritti in modo estremamente veloce sono i seguenti :
Creo un profilo di sezione
Creo l'elica di scorrimento
Con il comando Sweep ( come giustamente consigliato da Ceschi ) seleziono prima il profilo e poi la linea guida .
Il parametro da tenere sotto controllo è l'allineamento che dovrebbe essere impostato lungo un vettore corrispondente all'asse dell'elica .
Facci sapere se ci sei riuscito

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Grazie per l'interessamento! :)
dunque io ho disegnato il profilo della mia filettatura,
ho disegnato l'elica
ho creato la sweep. ponendo subctract nelle boolean.
Se l'elica fa in modo che il profilo parta dall'esterno si genera un errore.
Se l'elica parte non del tutto interna si genera il seguente errore: "the tool and target don't form a complete intersection".

Come posso procedere a vostro parere?