creazione file per lavorazione con cam

marcocross158

Utente poco attivo
Professione: tecnico sospensioni
Software: solidworks
Regione: veneto
#1
Ciao a tutti, vorrei sapere come deve essere preparato il file per poi inviarlo all' azienda che poi mi dovrà produrre questo componente col cam, ho già disegnato il componente in 3d con solidworks, vorrei qualche delucidazione su come funziona il cam per capire come devo quotare il disegno e che quote servono ( servono solo quelle con tolleranza o servono tutte ?) , grazie mille in anticipo e spero di aver scritto nella sezione giusta :finger:
 

Allegati

giugre

Utente poco attivo
Professione: dipendente
Software: Solidworks standart 2010
Regione: Friuli
#2
Ciao.
Un buon cam apre qualsiasi tipo di file. Almeno che non sia un cam integrato in Solidworks (tipo Solidcam) che apre solo i file di Solidworks.
Ho usato recentemente Featurecam e importando il file .sdlprt non ho avuto problemi.
Con i dwg l'operatore lo deve ricostruire come solido e si perde un pò di tempo (che te lo fanno pagare). E per esperienza personale ti dico che è una gran rottura
Per andare sul sicuro usa i classici formati di interscambio (step o iges), basta solo che tu abbia l'accortezza di inserire le tolleranze a livello di solido e non solo a livello di quotatura. mi spiego meglio.
Spesso (il 60-70% dei casi) quando mi mandano i dwg quotati solo le quote hanno scritto la tolleranza (es 40 +0.1 , +0.3) ma sul disegno la quota è di 40 e questo è un caos quando trasformi il disegno in solido per il cam.
Che sia solo l'inesperienza del disegnatore?