• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione esploso su CREO

Professione: studente universitario
Software: solidworks 2010
Regione: toscana
#1
Salve!

Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un buon tutorial per imparare ad usare CREO per la creazioni di esplosi. In particolare il mio problema è il seguente:

Ho un assieme già pronto fatto su PRO engineer di cui dovrei creare l'esploso su CREO. Come fare l'esploso l'ho capito, il problema è che CREO fa l'esploso automatico, ho pure visto come spostare manualmente i pezzi una volta fatto l'esploso automatico ma mi rimane il problema di come fare per muovere un tot di componenti dall'assieme principale tutti insieme ( mi spiego meglio, devo creare la tavola principale in cui l'assieme viene diviso in 5-6 sottoassiemi principali poi da questi a scalare andrò a creare le tavole più semplici, ovviamente i sottoassiemi sono fatto a loro volta da diverse parti quindi ho necessità di esplodere dei gruppi di parti dall'assieme totale!).

Ho trovato questo tutorial ma purtroppo non mi è stato di grande aiuto http://learningexchange.ptc.com/tutorial/670/aggiunta-di-viste-esplose-di-un-assieme
 

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
#2
Ciao!

Hai provato a cercare sul forum? Dovrebbero esserci alcune discussioni che parlano di esplosi....

Io uso WF3 ma dubito che Creo faccia solo l'esploso automatico (dai un'occhio alla prima immagine che ti allego, non dovrebbe discostare di molto da Creo).
In generale, io preferisco partire da zero creando un nuovo esploso, e muovo, componenti (anche più di uno, vedi seconda immagine) e sottoassiemi a mio piacimento.
Forse ho capito male (nel caso, scusami e spiegami meglio) ma per gli esplosi dei sottoassiemi, secondo me è più corretto realizzare disegni dedicati.

PS: cerca di smanettarci in prima persona, anche senza tutorial, io me la cavicchio così e non ci ho messo molto a capire il "suo" modo di lavorare.... :smile:
 

Allegati

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
#4
Perchè non provi ad attivare in un assieme più complesso di quello postato e attivare l'esploso default

http://www.youtube.com/watch?v=XabAmbudO8k&feature=youtu.be
Ciao dema, purtroppo ho youtube bloccato, e quindi non posso vedere il tuo video.
Ci ho provato a volte, con assiemi da 500-600 componenti e non mi trovo bene, neanche a pensarlo per assiemi più grandi, ma con questo non voglio dire che non funzionino, magari sbaglio io a realizzare gli assiemi.
Tu riesci ad utilizzarlo?
 

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
#6
....il problema è che CREO fa l'esploso automatico, ho pure visto come spostare manualmente i pezzi una volta fatto l'esploso automatico ma mi rimane il problema di come fare per muovere un tot di componenti dall'assieme principale tutti insieme.........
........dubito che Creo faccia solo l'esploso automatico (dai un'occhio alla prima immagine che ti allego, non dovrebbe discostare di molto da Creo)......
No l'esploso automatico è inutilizzabile.

E' per questo che invitavo light incautious a guardare il mio esempio, dove si vede che ho utilizzato l'esploso manuale. Sul fatto che non discosti molto da Creo, è una mia supposizione sulla procedura da seguire, non sull'efficacia. Spero abbiano migliorato un pò di cose: entro qualche mese dovremmo sbarcare su Creo 2.0...stiamo a vedere. Ciao!