• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione di parti nel contesto

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
dovrei creare un assiemino di carpenteria. Volevo creare un paio di schizzi di layout da utilizzare per "attaccarmi" sia con gli accoppiamenti che con le entità di schizzo delle parti.
Dopo aver creato i due schizzi ho inserito una parte vuota, ho vincolato due piani della parte a due piani dell'assieme, mentre il terzo vincolo della parte dovrebbe essere coincidente ad un segmento dello schizzo di layout. Non riesco a selezionare tale segmento per vincolare il piano.
Sapete se è possibile eseguire tale procedura? Diversamnte come si può fare per poter controllare l'assieme senza intervenire sulle singole parti?

Grazie.

livido

Utente Junior
Professione: CO2 transfer to the atmosphere
Software: Creo 5.0 M150
Regione: Caledonia
cia!
per il caso di un disegno di carpenteria dove hai pezzi e pezzettini assemblati nelle maniere più strane il meglio è usare lo skeleton, dove ti piazzi tutti i riferimenti a cui puoi far puntare i pezzi assemblati e le features d'assieme.
.. e mi raccomando quando saldi avverti il vicino di non guardare. :D

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Grazie del suggerimento, provo ad approfondire...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Diciamo che il modulo più adatto sarebbe l'EFX (Expert Framework Extension) espressamente dedicato alle carpenterie.
In mancanza puoi usare l'AAX (Advanced Assembly Extension) che ha appunto la peculiarità di lavorare con gli skeleton ed il Pro Program (strumenti molto potenti che richiedono un pò di tempo per l'apprendimento ... come tutto del resto).
.... speriamo che tu abbia almeno uno dei moduli (perchè sono opzionali rispetto alla licenza base).

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Infatti non trovavo nulla in merito. La licenza è una base. Quindi con questa licenza non è possibile creare parti nel contesto dipendenti da schizzi o scheletri di altri componenti?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
E si .... purtroppo hai bisogno dell'advanced assembly.
Io l'ho preso quando ho acquistato le licenze (in genere ti fanno un ottimo sconto quando sei un nuovo cliente).
Lo sto usando molto poco, ma prima o poi capita che diventi necessario.

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
ciao
potresti creare una parte A contenente solo i riferimenti per il montaggio ( assi piani punti ecc ) e porla all'inizio del tuo assembly

potresti poi vincolare tutti i componenti a questa parte A

in questo modo avresti lo stesso risultato dello skeleton dell'advanced assembly solo che nella distinta dovresti usare un filtro per toglierla

prova

ciao

Ozzy

Guest
Già putroppo senza licenza AAX devi lavorare così, un pò più scomodo perchè comunque devi lavorare sempre in ambiente assieme e selezionare la geometria che hai come appoggio di scheletro.
L'AAX è comodo perchè comunque tu ti puoi pubblicare in un colpo solo assi punti superfici e tutto nella parte scheletro e non c'è rischio di prendere riferimenti sbagliati.
Se sei abituato però come so a lavorare stile membri strutturali devi davvero valutare più che altro l'expert framework più che il modulo assiemi avanzati.
Penso che questo sia molto più indicato per te.
cavolo avevo in giro un video ma non lo trovo più.:mad:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
ciao
potresti creare una parte A contenente solo i riferimenti per il montaggio ( assi piani punti ecc ) e porla all'inizio del tuo assembly

potresti poi vincolare tutti i componenti a questa parte A

in questo modo avresti lo stesso risultato dello skeleton dell'advanced assembly solo che nella distinta dovresti usare un filtro per toglierla

prova

ciao

Ho provato a fare proprio questo ma dovrei creare piani o assi per ogni entità. Proe non mi permette di accoppiare piani di elementi con entità di schizzo della parte che funge da skeleton.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Già putroppo senza licenza AAX devi lavorare così, un pò più scomodo perchè comunque devi lavorare sempre in ambiente assieme e selezionare la geometria che hai come appoggio di scheletro.
L'AAX è comodo perchè comunque tu ti puoi pubblicare in un colpo solo assi punti superfici e tutto nella parte scheletro e non c'è rischio di prendere riferimenti sbagliati.
Se sei abituato però come so a lavorare stile membri strutturali devi davvero valutare più che altro l'expert framework più che il modulo assiemi avanzati.
Penso che questo sia molto più indicato per te.
cavolo avevo in giro un video ma non lo trovo più.:mad:
Credo anch'io che sia utile qualche strumento in più. Come ti dicevo lo sto utilizzando da un cliente e nel frattempo lo sto anche valutando e confrontando con solidworks. Nel mio caso presumo che il pacchetto base non sia sufficiente.

Grazie a tutti.