• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione di parametri nelle parti di un assemblato

Checco 79'

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Pro-Engineer Wildfire 5.0
Regione: rincorro il lavoro
Ciao a tutti.

Ho la necessità di inserire dei parametri identici in tutte le parti e i sotto assiemi che compongono il progetto.
Poichè sono parecchi elementi, esiste un modo per farlo direttamente dall'assemblato generale senza aprire le parti una ad una e scrivere i singoli parametri per ogni file.

Grazie

Checco 79'

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Pro-Engineer Wildfire 5.0
Regione: rincorro il lavoro
Ciao.

Ho provato a fare la macro ma devo aprire ogni modello e sono riuscito a generare i parametri attivando i modelli e lanciando la macro.
esiste un modo per fare una macro si lancia in automatico su tutti i modelli di un assemblato?

Grazie.

Ozzy

Guest
Ciao.

Ho provato a fare la macro ma devo aprire ogni modello e sono riuscito a generare i parametri attivando i modelli e lanciando la macro.
esiste un modo per fare una macro si lancia in automatico su tutti i modelli di un assemblato?

Grazie.
No non esiste il modo per fare quello che vuoi tu come ti ho detto bisogna configurarsi modelcheck.

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
si può modificare la finestra dell'albero modello relativo all'assieme
Impostazioni / Colonne albero /
Tipo = Param Model
e scegli i parametri dei modelli che vuoi vedere nell'albero modello
poi puoi scrivere direttamente nel campo che vedi nell'albero modello per modificare il parametro della parte.
Può andare ?

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Tipo = Param Model
poi puoi scrivere direttamente nel campo che vedi nell'albero modello per modificare il parametro della parte.
Può andare ?
Il problema è che deve averlo il parametro zimmy, se non ce l'ha non può scrivere nulla e deve crearselo prima.

whitet

Guest
Il problema è che deve averlo il parametro zimmy, se non ce l'ha non può scrivere nulla e deve crearselo prima.
basta crearli per il top assembly, per i sottocomponenti, al click in colonna, viene creato da proe :wink:
purtroppo ogni volta ti chiede il tipo dato se ricordo bene....

Ultima modifica:

whitet

Guest
Comunque... una macro si può fare però bisogna disattivare la nuova interfaccia dei parametri...
nell'ordine

Macro dis_parametri
Macro att_parametri
Macro crea_parametri

Macro di lancio che concatena le le macro sopra nell'ordine:
Macro dis_parametri
Macro crea_parametri
Macro att_parametri

così funziona!

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
si avevo dimenticato di dire che (arrivo tardi ?), se mancanti, i parametri si possono creare ... al volo , ma sempre rimanendo in ambiente assembly e senza aprire le parti.
Mi è sempre sembrato un sistema semplice, comodo e efficace.
Ciao

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
Tipo = Param Model
Può andare ?
Ma i parametri personalizzati (quelli aggiunti da me) non riesco a trovarli. Ci sono solo quelli impostati di default dal sistema (per intenderci del tipo PTC_....)

E già che ci sono, come faccio a impostare l'albero in modo che compaiano sempre all'apertura della parte/assieme?

Ciao e buon lavoro

Ozzy

Guest
i parametri definiti da utente li devi scrivere tu nella colonna info e poi ti compaiono.
Per salvarli, fai salva impostazione dell'albero(tree.cfg) lo gestisce la chiave:
mdl_tree_cfg_file con il suo percorso nel config, punti il file che hai salvato nel disco locale.

AK-47

Utente Standard
Ciao ozzy,

intanto grazie, ma non capisco come posso scriverli nella colonna info.

Non posso scrivere nulla come vedi nell'immagine allegata. Posso solo spostare verso dx e viceversa i parametri che mi visualizza

Per il tree config avevo risolto dopo aver messo il commento.

Ciao

Allegati

AK-47

Utente Standard
Risolto. Non avevo messo gli stessi parametri delle parti anche nell'assieme, e quindi non me li vedeva.

Grazie a tutti e buona giornata!