Creazione di asole

-Mc-

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge / Solid Works
Regione: Emilia Romagna
ciao a tutti! qual'è secondo voi il metodo più veloce per creare le asole in uno schizzo? (per asola intendo due semicerchi pari diametro congiunti da due linee tangenti e coincidenti).

grazie!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Nella 2009 il comando "Asola":rolleyes:
No, non sto scherzando. ci sara' un comando per creare asole dando solo i due punti dei centri e la larghezza.
Per ora puoi fare una linea linga quanto i centri dell'asola e fare l'offset della stessa con il comando Offset e scegliere l'opzione di fare (appunto) un'asola. In piu' in tal caso la puoi fare anche a spigolo e non solo tonda.

-Mc-

Utente Standard
Software: Solid Edge / Solid Works
è vero, non ci avevo mai fatto caso; io uso la 2007 SP4.0
grazie!

Elpucci

Utente poco attivo
Professione: Libero Professionista
Software: SolidWorks - Prototipazione Rapida
Ciao,
abbastanza facile, io uso il metodo della linea.
Clicco mollo, primo punto, clicco mollo, secondo punto, clicco mi allontano dal punto iniziale e ritorno sul punto iniziale partendo con il mouse come se disegnassi io l'asola e mi cambia la linea in arco tangente, poi continuo cosi...
e l'asola è fatta, basta posizionarla e quotarla.

Ciao

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Da agguingere:
il metodo con offset, vale anche per profilo (liee archi multipli conessi) non solo per linea

Allegati

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
Regione: Lombardia
Personalmente uso il metodo illustrato da Oldwarper perchè, come sottolineava Strumpf risulta essere più versatile. Quello menzionato da Elpucci, seppure efficace, lo trovo un poco più laborioso.

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Senz'altro l'asola fatta con l'offset è più versatile (e anche l'unica opzione se consideriamo una spline come mezzeria), tuttavia viene indicato il raggio anzichè il diametro.
Ad ognuno il suo, ma a me risulta più intuitiva un'asola di 9 anzichè 4,5...

Il sistema della linea è valido, ma invece di fare inutili giochini con il mouse, è sufficiente premere A per passare all'arco tangente e viceversa.

Poi, come non parlare di fare un blocco che contenga un'asola già pronta? (solo da inserire, esplodere e posizionare correttamente)

E una funzione di libreria con già il taglio

e...

Ciao ciao

Alessandro3d

Utente poco attivo
Professione: disegnatore 3d
Software: solidworks autocad
Regione: liguria
Sono anch'io sono dell'idea che la soluzione migliore sia fare una funzione di libreria.Perdi poco tempo a farla e anche se non sembra velocizza molto la costruzione della parte.

Ultima modifica: