creazione cono non regolare

dalmott

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: catia V5
Regione: veneto
Salve a tutti,

devo fare una cosa semplicissima, ma non ricordo come..... forse i neuroni mi stanno lasciando,
come si fa a creare un cono con base non regolare?

grazie mille!!!

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
ho lo fai con una serie di pach nel modulo delle superfici, ho tramite taglio di piani con un solido.

Ciao

dalmott

Utente Junior
ero riuscito a fare un cono con una multi-section, ma degenera un po' vicino la punta;
oltretutto, non è immediato, ci vuole una serie di feature, invece proe fa tutto questo con un'operazione,

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Ciao.
Fai un prisma e poi dai lo sformo alle pareti verticali ovviamente conoscendo l'angolo.
Saluti

dalmott

Utente Junior
Ciao,
io vorrei creare un qualcosa tipo l'immagine in allegato;
essendo irregolare, non posso definire un angolo costante di sformo, e la proiezione della punta del cono non è interna alla base.

grazie mille.
ciao

Allegati

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Ho usato una LOFT con sezione (unica) di partenza 'irregolare' cercando di farla assomigliare alla tua.
Ho aggiunto 2 curve guida (due linee) per governare il passaggio dalla sezione al punto finale. All'occorrenza puoi aggiungere tante guide quante ne vuoi

Ovviamente, più vai verso la punta più la superficie degrada (perde le tangenze interne). Per ovviare dovresti aggiungere sezioni intermedie di controllo e più curve guida.

Allegati

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Ok lavorare con lo Shape.
Non sapendo la tua precisione del lavoro, potrebbe essere una soluzione quella di usare come punta del cono un cerchio molto piccolo (0,1 mm di diametro) ed usare il comando Multisezione (Part design) selezionando nel tipo di accoppiamento "vertici"? In funzione della complessità della sezione di partenza il cono potrebbe degenerare.
Che dici?
Saluti

dalmott

Utente Junior
Ciao,
anch'io avevo utilizzato una loft tra due curve, scalate tra di loro, e due guide;
il risultato è abbastanza buono, c'è solo una degenerazione nella zona della punta, niente di che; per il mio utilizzo va benissimo, devo solamente fare dei coni di visibilità per un manichino.
Mi sembra invece più difficile da gestire la soluzione del cerchio da 0.1mm, a causa delle forme complesse da gestire, e quindi dei relativi punti di collegamento tra cerchio e curva base.
mi sembrava strano che di suo Catia non permettesse di creare tale cono con semplicità, visto poi che proe lo fa bene, in un comando solo (mi dicono poi che V4 aveva tale funzione).
V5 ha il comando linea riflessa di tipo conico, immaginavo perciò che allo stesso modo potesse generarmi il cono con semplicità

grazie mille cmq

ciao

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao,
anch'io avevo utilizzato una loft tra due curve, scalate tra di loro, e due guide;
il risultato è abbastanza buono, c'è solo una degenerazione nella zona della punta, niente di che; per il mio utilizzo va benissimo, devo solamente fare dei coni di visibilità per un manichino.
Mi sembra invece più difficile da gestire la soluzione del cerchio da 0.1mm, a causa delle forme complesse da gestire, e quindi dei relativi punti di collegamento tra cerchio e curva base.
mi sembrava strano che di suo Catia non permettesse di creare tale cono con semplicità, visto poi che proe lo fa bene, in un comando solo (mi dicono poi che V4 aveva tale funzione).
V5 ha il comando linea riflessa di tipo conico, immaginavo perciò che allo stesso modo potesse generarmi il cono con semplicità

grazie mille cmq

ciao
Ciao Dalm...

credo che tu voglia una cosa del genere vero..

le suluzione giusta è quella proposta in precedenza anche dai colleghi col loft..., io direi non hai bisogno di guide ma solo di sezioni e punti di chiusura coincidenti tra di loro ed il gioco è fatto

ti allego img

saluti

RS4

Allegati