• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione angoli di sformo

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#1
Salve a tutti,
avrei bisogno di creare degli angoli di sformo su un pezzo, ovvero inclinare la faccia selezionata di qualche grado rispetto a quella in basso. C'è un modo semplice e versatile per farlo, o devo stare ad aggiungere la porzione di solido necessaria manualmente? Ho provato con la funziona "Draft" nella sezione "Solids", ma mi dà un errore ("Face/Face checks fail"), probabilmente per la complessità del solido (immagino perché non trova un asse univoco attorno a cui fare ruotare la superficie). Infatti, ho provato la stessa funzione su un parallelepipedo, ed ho ottenuto l'effetto desiderato senza problemi. Come potrei fare invece per il mio pezzo?
 

Allegati

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
#2
Io proverei a creare lo sformo prima di aver aggiunto la semisfera.
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#3
Salve a tutti,
avrei bisogno di creare degli angoli di sformo su un pezzo, ovvero inclinare la faccia selezionata di qualche grado rispetto a quella in basso. C'è un modo semplice e versatile per farlo, o devo stare ad aggiungere la porzione di solido necessaria manualmente? Ho provato con la funziona "Draft" nella sezione "Solids", ma mi dà un errore ("Face/Face checks fail"), probabilmente per la complessità del solido (immagino perché non trova un asse univoco attorno a cui fare ruotare la superficie). Infatti, ho provato la stessa funzione su un parallelepipedo, ed ho ottenuto l'effetto desiderato senza problemi. Come potrei fare invece per il mio pezzo?
Tanto per cominciare in basso hai più di una faccia e quindi dovresti specificare quale, se intendi tutte allora quello che vuoi ottenere non è uno sformo in quanto nella parte inferiore hai anche delle facce curve.

Se invece la parte in basso da te citata è quella nell'imagine mostrata superiormente e quindi il piano (ed è anche logico che sia questa, perchè fare lo sformo dal lato opposto non ha proprio senso), dovrai impostare un angolo per il quale nessuna faccia viene interamente consumata. Il piano di riferimento da selezionare non è quello da te evidenziato ma quello perpendicolare. (considera che nel punto in cui il piano di riferimento interseca la faccia da inclinare non avvengono cambiamenti, prima e dopo vi è l'inclinazione della faccia.)

Ciao

Ciao
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#4
Io proverei a creare lo sformo prima di aver aggiunto la semisfera.
Il problema è che mi ritrovo con un solido unico, quindi non posso togliere la semisfera...

Tanto per cominciare in basso hai più di una faccia e quindi dovresti specificare quale, se intendi tutte allora quello che vuoi ottenere non è uno sformo in quanto nella parte inferiore hai anche delle facce curve.

Se invece la parte in basso da te citata è quella nell'imagine mostrata superiormente e quindi il piano (ed è anche logico che sia questa, perchè fare lo sformo dal lato opposto non ha proprio senso), dovrai impostare un angolo per il quale nessuna faccia viene interamente consumata. Il piano di riferimento da selezionare non è quello da te evidenziato ma quello perpendicolare. (considera che nel punto in cui il piano di riferimento interseca la faccia da inclinare non avvengono cambiamenti, prima e dopo vi è l'inclinazione della faccia.)

Ciao

Ciao
Sì il piano di riferimento è quello che hai detto tu, mi ero espresso male. Il problema è che io comunque lo indico come piano di riferimento, (piano z-x per intenderci), e poi seleziono la faccia da incinare (quella con i fori), ma mi dà sempre quell'errore...
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#5
Il problema è che mi ritrovo con un solido unico, quindi non posso togliere la semisfera...


Sì il piano di riferimento è quello che hai detto tu, mi ero espresso male. Il problema è che io comunque lo indico come piano di riferimento, (piano z-x per intenderci), e poi seleziono la faccia da incinare (quella con i fori), ma mi dà sempre quell'errore...
ciao Trial4life
non uso SE pero
stessa situazione anche in altri SW
forse sono i fori che impediscono lo sformo
se prima li elimini o li otturi lo sformo dovrebbe riuscire
e poi li rifai
p.s.
se ll tutto ti serve per fare una matrice di uno stampo
dovresti chiedere se lo sformo va ad aumentare la dimensione o a diminuire
sempre rispetto al piano
in genere per convenzione internazionale gli sformi se non diversamente indicato
sono ad aumentare
grazie mille
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#6
Infatti era un altro dubbio che avevo... dovrei aggiungere materiale, invece con quella funzione va a togliersi.

Comunque ho provato anche ad eliminare i fori, ma il problema persiste. Sono quasi certo che il problema è causato dalla superficie curva del cucchiaio. Non mi rimane che aggiungere materiale manualmente, vero?
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#7
Non mi rimane che aggiungere materiale manualmente, vero?
(sient a me)
questo e il mio prob. nel quotidiano da vari decenni quasi esistenziale
aggiungi il materiale che ti occorre fai prima
p.s.
che tipo di stampo e'??????
grazie mille



Infatti era un altro dubbio che avevo... dovrei aggiungere materiale, invece con quella funzione va a togliersi.
gli sformi sono sempre ad aumentare la quota se non ci sono indicazioni diverse
e' una regola non scritta ma e convenzionale e tacita
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#8
Si tratta di uno stampo in terra da fonderia per un progetto universitario.

Comunque la prima cosa che mi viene in mente è fare un'estrusione con lo stesso profilo della faccia, (noto l'angolo di sformo, posso sapere di quanto devo estrudere), e poi utilizzare il comando draft. Però poi come faccio a riempire il piccolo spazio che si crea tra lo sformo e il cucchiaio? La faccia che diventa inclinata dovrebbe prolungarsi orizzontalmente fino a toccare il cucchiaio, non so se mi sono spiegato...
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#9
Si tratta di uno stampo in terra da fonderia per un progetto universitario.

Comunque la prima cosa che mi viene in mente è fare un'estrusione con lo stesso profilo della faccia, (noto l'angolo di sformo, posso sapere di quanto devo estrudere), e poi utilizzare il comando draft. Però poi come faccio a riempire il piccolo spazio che si crea tra lo sformo e il cucchiaio? La faccia che diventa inclinata dovrebbe prolungarsi orizzontalmente fino a toccare il cucchiaio, non so se mi sono spiegato...
mi spiace non uso questo sw
comungue
devi fare un modello per fonderia a cui devi aggiungere il ritiro metallostatico
1% ghisa -1.8% acciai -2% inox e cosi via
forse in legno in essenza di cirmolo o multistrati di legno duro in faggio o betulla
potresti allegare una serie di jpeg per visualizzare in più pos il tuo modello matematico???
forse occorrono casse anime con relative portate anima potresti trovare altre difficolta
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#10
In realtà si era optato per fare i fori in seguito, per asportazione di truciolo (come per quello scavo nella parte terminale del cucchiaio), quindi il modello sarebbe pieno, e non ci sarebbe la necessità delle anime.

Comunque grazie mille per i consigli!
 

Allegati

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#11
In realtà si era optato per fare i fori in seguito, per asportazione di truciolo (come per quello scavo nella parte terminale del cucchiaio), quindi il modello sarebbe pieno, e non ci sarebbe la necessità delle anime.

Comunque grazie mille per i consigli!
il tutto dipende dalle dimensioni della pala
per medie e grandi dimensioni il discorso cambia e di molto
comunque aspettiamo che qualche utente o moderatore del sw che usi
ti consigli sul come fare
grazie mille
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#13
Comunque sto provando a fare lo sformo aggiungendo materiale manualmente. Il problema, come avevo accennato, è che si è creato uno spazio tra cucchiaio e sformo. Come posso fare per riempirlo rapidamente?
 

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#14
Il problema è che mi ritrovo con un solido unico, quindi non posso togliere la semisfera...


Sì il piano di riferimento è quello che hai detto tu, mi ero espresso male. Il problema è che io comunque lo indico come piano di riferimento, (piano z-x per intenderci), e poi seleziono la faccia da incinare (quella con i fori), ma mi dà sempre quell'errore...
Per aggiungere materiale, come piano di riferimento vai a selezionare un piano parallelo a quello di base e tangente alla parte superiore del pezzo.

Non credo che siano i fori ad essere bloccanti, se vuoi provare comunque puoi "sopprimere" se sei in ordinato o "staccare" se sei in sincrono i fori.
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#15
se il modello è fatto bene, non dovresti avere problemi nell'aggiungere uno sformo di 1 - 1,5°.
Se il progetto che stai conducendo prevede un disegno del grezzo e uno per il finito, è meglio rivedi i tuoi file.
Io e molti altri, in ambienti di lavoro, procediamo così:
- part grezzo per la fonderia
- part finito (con Copia di parte) e lavorazioni.
Nello specifico:
- sul part grezzo con Schizzi si disegnano interassi, facce di accoppiamento principale e linee guida del pezzo finito, poi si procede nel disegnare il modello in 3D completo di sovrametallo. Si applicano gli sformi e poi i raccordi.
Solitamente gli sformi non sono un problema mentre i raccordi vanno messi con logica e non tutti ce la fanno.
(Advanced:) In ambiente ordinato (non sincrono) nei punti chiave si aggiungono delle copie di superfici che possono essere facilmente richiamate sul Draft per la quotatura, ad esempio viste semplificate senza raccordi per la quotatura o sul part del finito.
- su un nuovo part si prepara il pezzo finito lavorato, per prima cosa si inserisce un Copia della Parte, del grezzo, e poi si asporta il materiale come farebbero le macchine utensili.

Ci sono altri metodi ma richiedono una profonda conoscenza del programma.
Se uno sformo non riesce, prova a diminuire l'angolo, ad esempio 0,2 e poi cresci per vedere qual'è la faccia che 'scompare' al crescere dello sformo: quella faccia è la causa del tuo problema. (ho ridetto in altre parole quello che ti hanno risposto nei primi post)
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#16
Il problema principale era che mi trovavo a lavorare con un solido unico... ho provato un attimo a rifare il pezzo con protrusioni, loft, etc, e in effetti ora il comando dello sformo non dà errori. Tuttavia, ho qualche difficoltà a ricreare la paletta. In particolare, non riesco a rimuovere la parte di protrusione interna al cucchiaio. Ho provato a tagliare la superficie piana superiore in corrispondenza del cucchiaio, in modo da rimuovere le facce del parallelepipedo che intersecano la parte interna del cucchiaio, ma non riesce a cancellarle. Come posso fare?

Poi avrei un'altra domanda: hai detto che in genere in ambiente di lavoro si disegna prima il pezzo finito e in seguito si aggiungono sovrametalli, sformi e raccordi; perché allora si prepara il pezzo finito lavorato su un nuovo file part asportando il materiale come farebbero le macchine utensili? Non basterebbe rimuovere le modifiche aggiunte prima per ottenere il grezzo, in modo da avere già il pezzo finito?

Grazie ancora per tutti preziosi consigli che mi state dando!
 

Allegati

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#17
Poi avrei un'altra domanda: hai detto che in genere in ambiente di lavoro si disegna prima il pezzo finito e in seguito si aggiungono sovrametalli, sformi e raccordi; perché allora si prepara il pezzo finito lavorato su un nuovo file part asportando il materiale come farebbero le macchine utensili? Non basterebbe rimuovere le modifiche aggiunte prima per ottenere il grezzo, in modo da avere già il pezzo finito?

Grazie ancora per tutti preziosi consigli che mi state dando!
ciao
il tutto dipende da come e' organizzato l'U.T.
In genere se hai un pezzo tutto lavorato disegni il "finito" e poi aggiungi gli angoli di sfoglia sovrametalli di lavorazione e raggi
di solito queste info le da la fonderia al modellista in base alle esigenze di formatura e colata

la seconda ipotesi si applica quando hai un pezzo tutto grezzo (tranne dove lavorato)
allora disegni il grezzo e poi sottrai le zone soggette a lavorazioni
per le tue dimensioni se il fuso e' in acciaio devi aggiungere 8-10-12 mm di sovrametallo più sformi
in giro si trovano una miriade di norme uni che indicano cose diverse
ma servono ai commerciali dopo la fusione per contestare il fuso e risparmiare un po' di euri:confused:
grazi mille
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#18
Scusatemi ancora, forse sto anche andando offtopic adesso, ma mi manca davvero poco e avrò risolto tutto! Gli angoli di sformo riescono alla perfezione sulla paletta ricostruita; il problema è che ancora non riesco a rimuovere la parte di barra che interseca il cucchiaio (nella figura del post precedente). Come potrei fare?

Grazie ancora.
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#19
Scusatemi ancora, forse sto anche andando offtopic adesso, ma mi manca davvero poco e avrò risolto tutto! Gli angoli di sformo riescono alla perfezione sulla paletta ricostruita; il problema è che ancora non riesco a rimuovere la parte di barra che interseca il cucchiaio (nella figura del post precedente). Come potrei fare?

Grazie ancora.
Usa il comando "Elimina faccia"
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#20
Già ci avevo provato, ma dava problemi.
Alla fine ho risolto con uno scavo in modalità "Loft".