creare vincoli in assieme con pezzi stondati

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
ciao a tutti!
Sono un utente auto didatta, e riesco a fare quasi tutto ciò che mi serve con Solid Edge, solo che ora mi sono imbattuto in un problema: non riesco a creare i giusti vincoli quando in un assieme vado ad inserire dei pezzi con delle forme anche minimamente irregolari o stondate. Porto come esempio nel file jpg allegato, la gamba di una sedia che dev'essere saldata al tubolare che forma la seduta: ho inserito il pezzo, ma con molta difficoltà, e sicuramente in modo poco corretto. Conoscete qualche tutorial o guida che mi potete consigliare di seguire? grazie!

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Penso che per il tuo caso l'unica strada veloce, è di fare degli schizzi all'interno delle singole parti, e successivamente vincolare gli schizzi stessi.

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Come prima idea mi verrebbe da consigliarti di non fare prima lo scavo di accoppiamento sulla gamba. Io di solito mi posiziono il pezzo nella posizione in cui mi serve e poi vado di feature d'assieme oppure passo a part e mi importo (nel tuo caso) il sedile e mi faccio lo scavo con le booleane.
Se fai prima lo scavo invece la vedo dura accoppiare la gamba con il sedile creato (credo) con un protusione di scorrimento.
Attendo smentite.

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
Innanzitutto grazie x le risposte:
x Marco 74: ho provato a fare come dici, ma non riesco a visualizzare gli schizzi quando importo in assembly un pezzo. Sbaglio qualcosa?

x Leso: Ho provato a fare la scavo solo x provare ad utilizzare i vincoli assiali o accoppia, ma non mi è riuscito.

Non so proprio dove sbattere la testa!

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Per vedere gli schizzi in assembly: tasto dx -- > mostra/nascondi --> schizzi
Per il resto...valgono ancora i miei consigli :smile: