creare vasca

mandrake

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: pro\e
Regione: lazio
salve a tutti
dovrei modellare una vasca (lavandino) che mi sta facendo impazzire:36_1_28::

ho la sezione(profilo) superiore, quello inferiore (piletta), unisco le due con quattro curve su dei piani normali ai piani delle sezioni (ovviamente collegate alle sezioni) ed ho così lo scheletro della vasca

2 domande:

1. come faccio a creare l'oggetto senza usare un semplice boundary blend, ma ottenerlo subito solido (anche tutto pieno)? ho provato con blend sweep ma forse sbaglio qualcosa..

2. se avessi soltanto il profilo superiore e le curve laterali fossero attaccate soltanto al profilo sup ed ad un punto al posto della piletta, è possibile creare anche qui direttamente un solido o devo fare soltanto superfici di sitle e poi spessorarle?

spero di essere stato chiaro, altrimento posto un paio di immagini

grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Detta così non la capisco, potresti postare qualcosa ?

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
salve a tutti
dovrei modellare una vasca (lavandino) che mi sta facendo impazzire:36_1_28::

ho la sezione(profilo) superiore, quello inferiore (piletta), unisco le due con quattro curve su dei piani normali ai piani delle sezioni (ovviamente collegate alle sezioni) ed ho così lo scheletro della vasca

2 domande:

1. come faccio a creare l'oggetto senza usare un semplice boundary blend, ma ottenerlo subito solido (anche tutto pieno)? ho provato con blend sweep ma forse sbaglio qualcosa..

2. se avessi soltanto il profilo superiore e le curve laterali fossero attaccate soltanto al profilo sup ed ad un punto al posto della piletta, è possibile creare anche qui direttamente un solido o devo fare soltanto superfici di sitle e poi spessorarle?

spero di essere stato chiaro, altrimento posto un paio di immagini

grazie[/QUOTE

Ciao
-1- Usando la "blend > sporgenza" o la "blend con sweep > sporgenza" dovresti (uso raramente queste feature) ottenere un risultato esatto a metà perchè hai meno, e più difficili, controlli sui profili laterali laterali.
-2- Se per superfici di stile intendi il modulo ISDX, per modellare un lavandino, credo siano sufficienti quelle del pacchetto base.
Non conosco la forma che desideri ottenere, ma non capisco quali problemi ci siano ad usare le superfici; per ottenere un solido sono sufficienti un paio di minuti. Io seguirei questa tecnica.
Ciao

nervoturb

Utente poco attivo
Professione: designer settore sanitari arredo bagno
Software: pro/e
ho allegato la struttura dell'oggetto da ottenere, in più l'unico risultato che riesco ad avere utilizzando blend llimite (boundary blend), ho provato ad usare sweep sporgenza ma il problema sono proprio le curve laterali, visto che la vasca deve aderire perfettamente lungo quei lati;
ripeto: non so se uso male il comando sweep ma solo col blend ottengo qualcosa di decente.

il problema è proprio che non voglio usare superfici ma solidi, per i mille motivi che potete immaginare

grazie ancora per la vostra disponibilità
ciao

Allegati

mandrake

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: pro\e
nervoturb ha postato per me (autore della discussione) visto che stiamo lavorando sullo stesso progetto..:tongue: