Creare una Vee

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
Buongiorno a tutti volevo sapere se devo fare delle curve diverse da 90°, esempio: 45°;28;60; ecc.. il procedimento è uguale? e se poi devo cambiare angolo devo costruire tutto ogni volta?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti volevo sapere se devo fare delle curve diverse da 90°, esempio: 45°;28;60; ecc.. il procedimento è uguale? e se poi devo cambiare angolo devo costruire tutto ogni volta?
Certamente, il procedimento è identico.

roccolaser

Utente Standard
Ciao a tutti qualcuno di voi può farmi vedere come fare una curva a 45°

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti qualcuno di voi può farmi vedere come fare una curva a 45°
Realizzo sviluppi a richiesta per pochi euro all' ora, visto che se un datore di lavoro immagino saprai che ogni operazione ha un costo e se non ti costa nulla il guadagno (il tuo) raddoppia.
Non è che per "datore di lavoro" intendi lavoro a noi del forum ?
Scusa, Rocco, mi pare che ora stai esagerando.

roccolaser

Utente Standard
siccome ho provato a farla e mi viene sempre sbagliata non riesco a capire dove sbaglio...quella a 90° so farla..comunque scusate ancora ma per ora non ho alcun lavoro sto solo imparando...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
siccome ho provato a farla e mi viene sempre sbagliata non riesco a capire dove sbaglio...quella a 90° so farla..comunque scusate ancora ma per ora non ho alcun lavoro sto solo imparando...
allora, se vuoi un aiuto concreto, comincia con l' esporre chiaramente quello che non riesci a fare: una schermata, l' aggiunta di un file parzialmente lavorato, insomma non puoi chiedere un aiuto così, vagamente.
Ps: cambia la "n" con la "m" nel tuo profilo.
ps2: non sono arrabbiato, solo mi aspetto un pò più d' intraprendenza da parte tua.

roccolaser

Utente Standard
io dovrei fare qualcosa del genere non posto il file solidworks perchè sono in un computer diverso dal mio ma vi allego un jpg che riuscirete a vedere tutto..da premettere che la curva di 90° riesco a farla ma a portarla a 45° o 60° o 82°, non riesco..

Allegati

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
E invece cosa ti viene? Una cosa sbagliata, oppure va proprio in errore?
Il raggio medio è maggiore del raggio del raggio della sezione?

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
non riesco a dargli l'angolo di 45°
Tu mi devi perdonare, evidentemente sono io che non riesco a capirti.

"Non riesco a dare l'angolo di 45°" può voler dire:
- non riesco a battere la sequenza di tasti [4]+[5]+[Invio]
- riesco a fare il punto precedente, ma il pc si spegne improvvisamente
- riesco a fare primo punto, ma il programma mi restituisce un errore (e qual'è l'errore)?
- riesco a fare il primo punto, non ho errori, ma il risultato non è quello che immaginavo (e qual'è il risultato?)

Quale di queste?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Lui vuole che il pezzo si comporti così (credo.. non esponga chiaramente le domande):

[youtube]CB6QG80NpP8[/youtube]

Per ottenere ciò deve solamente eliminare la relazione 2 nello schizzo1 ed al suo posto mettere una quota angolare, semplice.

roccolaser

Utente Standard
Grazie sempre a tutti, Mike come sempre centra quello che vorrei dire io, ormai mi conosce molto bene...allora e proprio quello che intendo ti invio il mio file per farti vedere quale sono le mie relazioni...

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
sarà perché se non c'è una quota angolo che non lo si può modificare...
forse...

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Ciao Mike questa è la costruzione che io uso per fare una curva a 90°, quale relazione devo togliere?

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ZBzebfCwwpk
Ciao Roccolaser

Se riguardi il tuo video vedrai che quando vai a mettere la quota d'angolo il tuo schizzo è già totalmente definito, difatti ti è apparsa la finestra che dice che trasformerà la quota in guidata, ossia quella quota non ti cambierà mai niente.
Devi svincolare il punto in alto dalla relazione di verticale, poi aggiungi L'angolo.
Le relazioni devi cercare di digerirle altrimenti sei sempre fermo.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao Mike questa è la costruzione che io uso per fare una curva a 90°, quale relazione devo togliere?
Come ti ha scritto "cialrly" o comprendi bene, anzi, perfettamente, cosa è uno schizzo completamente definito e come può modificarsi, oppure con un cad parametrico non vai da nessuna parte. Ti conviene entrare nel meccanismo finchè sei in tempo, che se cominci a lavorare cosi tanto vale che usi il tecnigrafo; avrai meno mal di testa e incaxxature...

Se in quello schizzo hai una sola quota (il raggio) èd è già completamente definito (nero) significa che l'unica variazione che ti è concessa è appunto il raggio. Se vuoi avere più gradi di libertà comincia a togliere i vincoli di troppo.
Se all'inizio dello sketch vincoli il punto superiore dell'arco ad essere verticale con il suo centro mi sembra evidente che poi non possa spostarsi dalla verticale
Idem per il centro dell'arco che vincoli ad essere orizzontale con l'origine alla quale è attaccato l'altro estremo dell'arco.
Idem per le due linee di costruzione che hai disegnato una con un vicolo di "orizzontale" e l'altra di "verticale". Sarà dura che tu riesca a metterle poi a 45°.
Idem per i i segmenti rettilinei estremi alla costruzione, che sono impostati per restare uno orizzontale e l'altro verticale.

diciamo che se vuoi quotare l'angolo di quella curva devi togliere come minimo (vado a memoria dopo avere visto il video) 4 vincoli di orizzontale/verticale tra punti e linee.
Se vuoi che la curva abbia un comportamento simmetrico rispetto alla bisettrice dell'angolo ne devi togliere almeno 6, diconsi sei !

Aggiungo che io metterei nell'origine non la partenza dell'arco di costruzione ma il suo centro.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Rocco... e tutti gli altri (e i suoi fratelli :biggrin:.. sdrammatizziamo ehhh) gli ho indicato nel mio post n° 54 le operazioni che deve fare.
Aggiungo che devi assolutamente togliere anche l' orizzontalità alla linea1 cambiandola in "tangente" rispetto all' arco.

Rocco, ti ho dato indicazione, ora mettici del tuo aprendo lo schizzo1 e, visualizzando le relazioni, vai a cancellare la relazione che ti ho indicato (C'è un numerino vicino al simbolo della relazione).
Poi togli la relazione "orizzontale" a l' unica linea che c' è l 'ha aggiuggendo la tangenza di cui sopra.
A quel punto metti una quota angolare sull' arco portante e il gioco è fatto.
Ti prego, non farmi fare un altro video, il web master di YT mi ha contattato chiedendomi di evitare di inserire video banali... :biggrin:
Dai che riesci... :rolleyes: