Creare una Vee

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#21
Bravo RE... quello con gli elementi strutturali glielo fatto vedere nel tubo ad Y, ma il discepolo non coglie.... :biggrin:
In verità non avevo usato il profilo aperto per non incasinarlo oltre... spesso nel mio lavoro creo profili da usare per estrudere lamierati vari...
mamma mia... ERRATA CORRIGE....:redface:


Gliel' ho :cool:
Glielo ho:cool:

Ho studiato alla NASA (da leggere al contrario)
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#22
A mio parere per fare la curva a 90° di tutte le dimensioni è più efficace il tuo metodo, con 2 click hai gli sviluppi in mano.
Quando invece devi fare tubi nello spazio un po' complessi il metodo del saldato già aperto è pratico e permette di orientare già la giunzione che potrebbe fungere da indicatore per l'orientamento (è un metodo che già utilizzo da tempo e in produzione è molto apprezzato.
Infatti, forse è un pò più laboriosa però riguardo a precisione è imbattibile.
Allego un immagine per farti notare un "difetto" che avviene con gli elementi strutturali... e se sei uno che smanetta anche al banco da lavoro capisci cosa intendo (semmai domandami pure... io e il banco... andavamo a scuola insieme :biggrin:).
 

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#23
Ciao siete mitici, grazie tanto per l'aiuto, volevo domandavi una cosa scusate, ho provato a fare il tubo aperto ma quando clicco lo schizzo....guardate
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#24
Ciao siete mitici, grazie tanto per l'aiuto, volevo domandavi una cosa scusate, ho provato a fare il tubo aperto ma quando clicco lo schizzo....guardate
Vero che l' hai fatto così ??? :biggrin:
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#26
Ciao siete mitici, grazie tanto per l'aiuto, volevo domandavi una cosa scusate, ho provato a fare il tubo aperto ma quando clicco lo schizzo....guardate
... inoltre, dubito fortemente che quando riuscirai a cliccare sulle seconda linea non ti faccia del casotto... le linee sono troppo sproporzionate, sono troppo corte per permettere a tutto il diametro di congiungersi.
Rispetta un pò le proporzioni quando disegni senò ti incasini fin dall' inizio.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#27
a dire la verità no Mike....:biggrin:
Ora vengo a casa tua... così ti faccio i complimenti di persona... :biggrin:


non mi somigghia pe gnente... (Johnny Stecchino)

[youtube]o_CxwO2GDmE[/youtube]
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#28
Ecco adesso ci sono riuscito...allora tu dici che non conviene farla così....?:confused:
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#29
Ecco adesso ci sono riuscito...allora tu dici che non conviene farla così....?:confused:
Minkia... se dopo tutte ste peripezie ti dico che non và bene... devo proprio essere un gran b...... :biggrin::biggrin:

Dipende tutto dalla precisione che vuoi ottenere.
Come ho già scritto quel metodo non è il massimo in quanto nella parte interna dell' angolo viene a mancare materiale d' appoggio che fà "tirare" la saldatura mandando a meritrici la precisione angolare.
Considera che su un Ø 100 con inclinazione di 30° ho un' aria di 0.6° pari a più di un mm (se guardi l' allegato in altro post capisci) quindi su 3 saldature, come nel tuo esempio, avresti una curva che si aggirerà attorno ai 92° + ritiro saldatura... superi i 95° (curva chiusa), garantito.
Se vuoi ovviare in parte, devi far molare le estremità in modo da far diventare paralleli i bordi di appoggio.
Non so se sei pratico di assemblaggio al banco, in caso chiedi lumi ai colleghi e vedrai che ti diranno la stessa cosa.
Ora si và a nanna, dopo 9 ore di lavoro e 40 km di bici... gna fazz chiùù...
Noche.

Ps: io terrei le giunte da saldare verso l' interno, c' è meno da saldare. (ora vediamo se riesci a ruotare...) hihihhi
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#30
Notte Mike a grazie sempre di tutto l'aiuto che mi dai....
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#31
Notte Mike a grazie sempre di tutto l'aiuto che mi dai....
di nulla (in pm ti do le coordinate del mio conto... :biggrin:)

..per migliorare la curva da te realizzata puoi sistemare quelle giunzioni
facendo un taglio estruso con l' opzione Taglio normale.
Logicamente un corpo alla volta e solo dopo averli trasformati in lamiera.
Ecco come si presenta:
 

Allegati

Ultima modifica:

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#32
Ciao Mike dai un'occhiata a questo allegato ho notato che ci sia un'altro problema..con l'elemento strutturale.....:confused:
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#33
Ciao Mike dai un'occhiata a questo allegato ho notato che ci sia un'altro problema..con l'elemento strutturale.....:confused:
Da questo momento non risponderò più attivamente ai tuoi post se non metterai in pratica quanto stabilito nel breve passato a suon di video e post esplicativi.
Non pensare che non costi fatica e tempo, un pò di impegno e rispetto per l' aiuto ricevuto è la moneta di scambio, se questa non c' è anche lo spirito di generosità verso gli altri viene a mancare.
Ti domando, ma perchè ti ostini a mettere sti gradi (0.1°) ???????
Hai provato a variare quella quota ? No ? ecco, fallo e vedrai che sorprese !!
Inoltre come puoi pretendere di imparare se ciò che ti viene spiegato in un post te lo perdi per strada ???
La relazione VERTICALE, non la voglio più vedere, se la vedo vuol dire che quello schizzo non è simmetrico !!!!!!!!!!! è una cosa basilare se non vuoi tribulare col prosecuzione delle lavorazioni successive.
Inoltre: l' immagine allegata non mi fà capire da quale angolazione è stata ripresa, uno zoom macro è da abbinare ad uno zoom globale se no veramente ci vuole la palla di vetro... ma non è tanto per il vetro ma per le dimensioni che deve avere !
Apri il tuo file, cancella TUTTO, rifai il profilo saldatura come si deve e poi se sarà tutto a regola d' arte ne riparliamo.
Ciao

Ps: se hai ancora quelche dubbio te lo dipano io: si, mi sono arrabbiato!

Ps2: mi scuso con chi leggerà il mio post fuori dal mio solito tono, ho voluto usare termini eruditi in uso nelle peggiori officine del canton ticino.. ::biggrin:

Ps3: nota del moderatore: si prega di tenere la discussione a livelli civili.
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#34
Mike hai tutte le ragione del mondo, però io sono partito da zero con solidworks senza basi mi sono letto qualcosa ma niente di particolare quindi a volte le cose che dici non li capisco bene mi ci vuole del tempo, poi sti gradi che parli tu, non capisco come lo devo fare io lo visto fare in qualche video su youtube...
Il profilo saldatura come dio comanda lo vorrei fare pure io , ma se non capisco come si fa non posso costruirlo...
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#35
Mike hai tutte le ragione del mondo, però io sono partito da zero con solidworks senza basi mi sono letto qualcosa ma niente di particolare quindi a volte le cose che dici non li capisco bene mi ci vuole del tempo, poi sti gradi che parli tu, non capisco come lo devo fare io lo visto fare in qualche video su youtube...
Il profilo saldatura come dio comanda lo vorrei fare pure io , ma se non capisco come si fa non posso costruirlo...
Parecchio tempo fa avevo scritto una guida sulla creazione delle sezioni di saldatura. Prova a fare una ricerca nel forum, dovresti trovare le mie istruzioni passo passo.

Raccomando a tutti toni cordiali e civili.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#36
Mike hai tutte le ragione del mondo, però io sono partito da zero con solidworks senza basi mi sono letto qualcosa ma niente di particolare quindi a volte le cose che dici non li capisco bene mi ci vuole del tempo, poi sti gradi che parli tu, non capisco come lo devo fare io lo visto fare in qualche video su youtube...
Il profilo saldatura come dio comanda lo vorrei fare pure io , ma se non capisco come si fa non posso costruirlo...
Rocco... scarica l' allegato e esaminalo con cura, passaci la notte.
Parecchio tempo fa avevo scritto una guida sulla creazione delle sezioni di saldatura. Prova a fare una ricerca nel forum, dovresti trovare le mie istruzioni passo passo.
Raccomando a tutti toni cordiali e civili.
.. lo avevo messo in conto... ma Rocco ha capito che era uno sfogo... ne sono certo, dovevo dargli una scossa.
Ad ogni modo chiedo venia... :redface:
 

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#37
Ok Mike lo esaminerò con cura te lo prometto, se c'è qualcosa che non mi è chiaro te lo faccio sapere,...grazie ancora...:smile:
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#38
Buongiorno Mike, ho fatto di nuovo tutto spero che non ti arrabbi però, se ti mando l'allegato... :biggrin:
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#39
Buongiorno Mike, ho fatto di nuovo tutto spero che non ti arrabbi però, se ti mando l'allegato... :biggrin:
Si è ok.
Io girerei il punto della giunta.. ma fai te.
Ciao

[youtube]eroTM-Oywzw[/youtube]
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#40
Si lo potrei anche girare, anche se il mio operaio mi dice che per lui li è meglio...lo salda in una saldatrice in orizzontale...comunque grazie sempre Mike...