Creare una Vee

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#1
Salve a tutti dovrei creare una V in acciaio inox per poi tagliarla a laser, come mi consigliate di farla? quale la procedura? Ø 219.1 vi allego un campione per capire meglio di cosa parlo...
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Salve a tutti dovrei creare una V in acciaio inox per poi tagliarla a laser, come mi consigliate di farla? quale la procedura? Ø 219.1 vi allego un campione per capire meglio di cosa parlo...
Creata partendo da membri strutturali trasformati in lamiera in un momento successivo.
[youtube]p3L1Kwt5x8c[/youtube]
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#3
Mike ho visto il video, e stato molto sodisfacente complimenti grazie a te sono riuscito a fare tante cose...noi ci occupiamo di piping e queste cose sono all'ordine del giorno adesso mi manca capire come fare una curva, io oggi ho provato ad eseguire delle curve ma non capisco come si fa...
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#4
Mike ho visto il video, e stato molto sodisfacente complimenti grazie a te sono riuscito a fare tante cose...noi ci occupiamo di piping e queste cose sono all'ordine del giorno adesso mi manca capire come fare una curva, io oggi ho provato ad eseguire delle curve ma non capisco come si fa...
Ti ringrazio per aver apprezzato il mio contributo.
Con i prg 3d ci vuole fantasia, pensa che il video postato l' ho fatto "in tempo reale", non avevo mai disegnato un pz così, ma l' esperienza conta.
Riguardo alla curva, dai un occhiata su youtube ci sono un sacco di versioni di curve, te ne pubblico qualcuna:


[youtube]VU8EjtD6Tgk&[/youtube]

[youtube]faHEoBeOdIA&[/youtube]
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#5
Si Mike queste le avevo viste ma mi sembrano un pò complicate secondo me si possono fare anche un pò più semplice..basta come dici tu avere un po di fantasia...
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#6
Si Mike queste le avevo viste ma mi sembrano un pò complicate secondo me si possono fare anche un pò più semplice..basta come dici tu avere un po di fantasia...
Bè, ma una volta fatto un modello (dico.. UNO) gli altri vengono fuori gratis.
Con un modello ci puoi ricavare una varietà di diametri angoli di curva e raggi.
Il cad parametrico è tale appunto per questa peculiarità.
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#7
Ho provato a fare una curva come quella del video, ma mi succede una cosa strana, se mi serve un DN150 provo ad impostare il diametro e mi da un errore, non capisco cosa...vi invio il file
 

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#8
Ho risolto sbagliavo a dargli il raggio...:biggrin:
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#10
Ho provato a fare lo sviluppo con un diametro di 168.3 e viene una circonferenza di 522.39 mm, secondo voi è giusta per un spessore di 2 mm mi sembra poco la circonferenza..
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#11
Ho provato a fare lo sviluppo con un diametro di 168.3 e viene una circonferenza di 522.39 mm, secondo voi è giusta per un spessore di 2 mm mi sembra poco la circonferenza..
Hai usato un fattore K di circa 0,5, in via approssimativa ci sei vicino.
Per pezzi con raggio di curvatura superiore a 100 mm provo sempre a fare un prototipo con fattore K=1, lo calandro e vedo che diametro viene fuori, se è più grande aggiusto il tiro.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#12
Ho provato a fare una curva come quella del video, ma mi succede una cosa strana, se mi serve un DN150 provo ad impostare il diametro e mi da un errore, non capisco cosa...vi invio il file
Scusami ehh !!! ma hai disegnato una curva con Ø 20 mm e raggio 20 mm ????
A cosa ti serve disegnare un pz con quelle misure ?

Avrei anche molto da ridire su come hai progettato la curva, ma ora non ho tempo... appena trovo un attimo ti posto un alternativa meno incasinata.

Ho provato a fare lo sviluppo con un diametro di 168.3 e viene una circonferenza di 522.39 mm, secondo voi è giusta per un spessore di 2 mm mi sembra poco la circonferenza..
Lo sviluppo delle lamiere calandrate (tu visto che fai solo quello dovresti saperlo meglio di me !) si calcola sul Ø medlio, nel tuo caso (168.3- una volta lo spessore)X 3.1416= 522,44808 ( ho considerato uno spessore do 2 mm), inoltre devi ancora togliere "l' aria" che gli hai dato nell' estrudere il tubo: per questo motivo evito di dargli quest' aria in gradi ma preferisco mettere un quota lineare, ad esempio 0.1 mm.
Praticamente il sw mi dà questa info: tubo Ø 168.3 mm con spessore 2 mm e un taglio nella giunta di 0.1 mm ha uno sviluppo di 522.34 mm.
Io imposto sempre 0.5 di FK e fino ad ora non ho avuto problemi.
Calcola questo: con FK a 1 hai uno sviluppo che si allunga di oltre 6 mm su un diametro di 168.3 rispetto ad un FK a 0.5 ... non è poco
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#13
Allego il file.
[youtube]3ubkadZ9GgM[/youtube]
 

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#14
Mike la curva lo fatta seguendo la guida del video, io non lo mai fatta con sw poi il diametro 20 e raggio 20 era una prova,ho provato ad aprire il file che mi hai mandato ma come al solito non lo apre...
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#15
Mike la curva lo fatta seguendo la guida del video, io non lo mai fatta con sw poi il diametro 20 e raggio 20 era una prova,ho provato ad aprire il file che mi hai mandato ma come al solito non lo apre...
Se non risolvi il problema non posso far nulla.
 

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#17
Qualcuno di voi può farmi vedere come fare una curva come quella che ha fatto Mike, io non lo posso aprire perchè ciò la versione SP0 invece Mike ha la SP3...
Vi ringrazio in anticipo...
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#18
Qualcuno di voi può farmi vedere come fare una curva come quella che ha fatto Mike, io non lo posso aprire perchè ciò la versione SP0 invece Mike ha la SP3...
Vi ringrazio in anticipo...
Arrivo io (con l'aiuto di Mike:wink:) e ti faccio ancora + confusione. Guarda i video allegati, ho creato una sezione di saldatura con il tubo già aperto in un punto di 0,1 e a questo punto fai un membro strutturale normale ed aggiungi la funzione di lamiera.

[youtube]H1EmamNMbdE[/youtube]

[youtube]I4AY9Cbj8AM[/youtube]

Ciao
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#19
Bravo RE... quello con gli elementi strutturali glielo fatto vedere nel tubo ad Y, ma il discepolo non coglie.... :biggrin:
In verità non avevo usato il profilo aperto per non incasinarlo oltre... spesso nel mio lavoro creo profili da usare per estrudere lamierati vari... :finger:
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#20
Bravo RE... quello con gli elementi strutturali glielo fatto vedere nel tubo ad Y, ma il discepolo non coglie.... :biggrin:
In verità non avevo usato il profilo aperto per non incasinarlo oltre... spesso nel mio lavoro creo profili da usare per estrudere lamierati vari... :finger:
A mio parere per fare la curva a 90° di tutte le dimensioni è più efficace il tuo metodo, con 2 click hai gli sviluppi in mano.
Quando invece devi fare tubi nello spazio un po' complessi il metodo del saldato già aperto è pratico e permette di orientare già la giunzione che potrebbe fungere da indicatore per l'orientamento (è un metodo che già utilizzo da tempo e in produzione è molto apprezzato.