• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare una tubazione

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Devo creare una tubazione con un layout complesso (vedi foto)
Il comando "costola" accetta solo un profilo unico.
Come fare in modo veloce?
Marco

Allegati

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Dovresti creare un nuovo profilo con i punti che seguono la traiettoria, immetti la sezione che ti interessa e poi con il comando costa crei il tutto.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Devo creare una tubazione con un layout complesso (vedi foto)
Il comando "costola" accetta solo un profilo unico.
Come fare in modo veloce?
Marco
Ovviamente per un percorso così ramificato è impossibile utilizzare un solo schizzo e una sola direttrice, comunque si può sfruttare la possibilita di pubblicare le curve di un profilo e, e utilizzare la stessa sezione su più curve con le opzioni di figura.

ciao

Allegati

User1

Utente Standard
Ciao ferrezio, mi dovresti scusare se non mi sono spiegato bene, ma infatti è proprio quello che volevo dire anche io! Devi per forza creare qualche schizzo in più! La traiettoria principale puoi crearla con un solo schizzo!

marcofa

Utente Standard
"si può sfruttare la possibilita di pubblicare le curve di un profilo , e utilizzare la stessa sezione su più curve con le opzioni di figura."

Scusa ma puoi spiegare meglio come ottenere lo Schizzo 1 con profili selezionabili separatamente? Cosa sono le opzioni di figura?
Marco

ferrezio

Moderatore
entrando in abiente sketch puoi utilizzare il comando feature di profilo.
ti consente di pubblicare in modo differenziato delle linee di uno stesso profilo e utilizzarle in 3d.

Dopo di che tramite il comando "costa" puoi utilizzare il vari "profili" (che sono visibili sotto lo sketch).
L'opzione 1 ti consente di sviluppare una costa orientendo la direzione della sezione rispetto una superfice, ma sopratturro ti consente di attivare l'opzione 2 che ti consente di trasferire la sezione da un punto dove è stata tracciata al punto di utilizzo.

fai attenzione a come tracci la sezione (cioè al sistema di riferimento), sarebbe preferibile utilizzare uno schizzo posizionato, in modo che la posizione risulta essere la stessa per ogni direttrice.

Ciao

Allegati

marcofa

Utente Standard
Non riesco ad usare correttamente il comando, dopo aver creato il disegno seleziono i vari rami ma alla fine il risultato è questo.
Marco

Allegati

marcofa

Utente Standard
Sono riuscito a generare la part, ma è differente dalla tua.
Lo schizzo 2 compare solo una volta e non in ogni costa.
Marco

Allegati

User1

Utente Standard
Mi sono interessato anche io di questo argomento, applicando i comandi che il Sign. ferrezio ha consigliato. Funziona tutto correttamente! Grazie ferrezio!

ferrezio

Moderatore
Sono riuscito a generare la part, ma è differente dalla tua.
Lo schizzo 2 compare solo una volta e non in ogni costa.
Marco
Devi imparare a gestire lo schizzo posizionato.
a differenza dello schizzo standard questo ha la particolarità che puoi orientarlo a seconda dell'utilizzio.
Lo trovi nel sottomenù degli schizzi.
quando avvii il comando ti troverai te campi, nel primo defi definire il piano, nel secondo lo zero (tramite un punto) e nel terzo definisci gli orientamento degli assi.
una volta creato il primo sketch, crei il secondo nella seguente maniera:
1- tramite tasto dx sul primo campo crei un piano ortogonale ad una delle curve
2- Nella seconda parte segli l'opzione intersezione di curva e selezioni la stessa curva dove hai creato i piano normale.
3- Trascura l'orientameto e traccia il cerchio con il centro sugli assi HV dello sketch.
Esci dallo sketch.

a questo punto ulitlzzando le opzioni di costa come nelle figure precedenti, vedrai che puoi riutilizzare lo stesso schizzo più volte.

Ciao

marcofa

Utente Standard
Caro Ferrezio, grazie del tutorial.
Anche io ho usato lo stesso schizzo 2 per tutte le coste.
Sequenza:
Schizzo 1
schizzo 2
costa1 profilo 1 schizzo 2
costa2 profilio 2 schizzo 2 (nell'albero sotto costa1)
Etc

Il risultato è lo stesso o c'è qualche inghippo?
Marco

ferrezio

Moderatore
Si il risultato è corrretto, scusami se ho buttato giù quel tutorial ma non avendo potuto scaricare i file allegati, avevo capito che avevi difficoltà nello schizzo posizonato.

Ciao

marcofa

Utente Standard
Non capisco però perchè nel tuo tubo ogni costa ha il suo relativo schizzo 2 , mentre nel mio solo la prima costa ha le schizzo le altre no.
Ciao e grazie
Marco

ferrezio

Moderatore
Non capisco però perchè nel tuo tubo ogni costa ha il suo relativo schizzo 2 , mentre nel mio solo la prima costa ha le schizzo le altre no.
Ciao e grazie
Marco
Perchè hai la modellazione ibrida attiva, è la particolare visualizzazionedell'albero, quando riutilizzi parti definite in altri punti.
la puoi disabilitare attraverso strumenti\opzioni\infrastucture\partinfrastructure tabella "documento" disabilita l'opzione modellazione ibrida.
vedrai che senza questa attiva ottiene un modello uguale al mio.

ciao

User1

Utente Standard
Sign. ferrezio, ma la modellazione ibrida che funzioni ha? Io ho iniziato da poco con il catia v5, gradirei sapere la sua funzione! Grazie ancora!

ferrezio

Moderatore
Sign. ferrezio, ma la modellazione ibrida che funzioni ha? Io ho iniziato da poco con il catia v5, gradirei sapere la sua funzione! Grazie ancora!
cercherò di farti un breve testo per spiegartelo, però non mi chiamare più Sign. altrimenti ti addebito una cassa di NEGRAMRO.

Ciao

marcofa

Utente Standard
Caro Ferrezio,
potresti per favore guardare il mio post in Infrastructure "Problema all'apertura di Catia" e darmi un aiuto?
Grazie
Marcofa