• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare una tee e svilupparla

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
Ciao Ragazzi devo fare una tee in acciaio inox e poi tagliarla a laser, io il pezzo lo fatto ma volevo un consiglio come poter fare i tagli estrusi sia nel pezzo lungo che nel pezzo piccolo, spero di avermi fatto capire vi allego il file...:biggrin:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao Ragazzi devo fare una tee in acciaio inox e poi tagliarla a laser, io il pezzo lo fatto ma volevo un consiglio come poter fare i tagli estrusi sia nel pezzo lungo che nel pezzo piccolo, spero di avermi fatto capire vi allego il file...:biggrin:
Cià, riprendiamo l' EPOPEA... :biggrin:

Ho ruotato di 90° la giunta del tubo lungo.
Non ho controllato il fattore K, presumo lo hai già impostato.

Ultima modifica:

roccolaser

Utente Standard
Grande mike, però devo ancora capire cosa hai fatto ma me lo vedo pian piano,ma lo schizzo 3d a che cosa ti è servito? una cosa ti volevo dire il fattore k non l'avevo cambiato adesso appena lo cambio mi appare un triangolino nelle estrusioni, e poi se il pezzo grande lo devo girare di 180 gradi come faccio?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grande mike, però devo ancora capire cosa hai fatto ma me lo vedo pian piano,ma lo schizzo 3d a che cosa ti è servito? una cosa ti volevo dire il fattore k non l'avevo cambiato adesso appena lo cambio mi appare un triangolino nelle estrusioni, e poi se il pezzo grande lo devo girare di 180 gradi come faccio?
Lo schizzo 3d non è altro che il prodotto della funzione "curva d' intersezione" e l' ho usata come riferimento per tracciare lo schizzo dei 2 tagli estrusi.
Girare il pz... non è che lo "giri", ho solamente ruotato l' arco di 90° rispetto all' originale... per imparare, apri i due file (mio e tuo) e affianchi le finestre
analizza tuttei passaggi e ti renderai conto.

Ti uppo il file di nuovo, ho sistemato lo schizzo del tubo corto, impara a fare schizzi completamente definiti e in casi come questi, rispetta la simmetricità dell' oggetto. Lo noterai visionando gli schizzi che generano i tubi.
Infatti ora l' errore del FK non c' è più: il file è totalmente parametrico.

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Allora se io ora devo girare il pezzo grande per far modo che la saldatura mi viene al lato opposto cosa devo ruotare? ho provato a farlo guarda il triangolino che mi esce fuori...

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Allora se io ora devo girare il pezzo grande per far modo che la saldatura mi viene al lato opposto cosa devo ruotare? ho provato a farlo guarda il triangolino che mi esce fuori...
hheeee... Rocco... abituati !!
Quando modifichi così pesantemente la geometria costruttiva hai degli errori.
Si sono perse, o sovradefinite, relazioni dello schizzo.
Apri lo schizzo dei tagli e sistema, aiutandoti con "Mostra/elimina relazioni", le relazioni difettose.
Il problema nasce dalla curva d' intersezione che viene ricreata con un' altra entità rispetto alla estrusione originale.
Osservazione: lo schizzo che hai modificato non è completalmente definito (vedi guida) il chè significa che non tieni conto di ciò che ti viene detto.

roccolaser

Utente Standard
Cia Mike in mostra/elimina relazioni non riesco a capire dove sta l'errore, anche poi non lo mai fatto puoi indirizzarmi un help dove posso capire?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Rocco... fà balà l' oecc...
Almen un zikk....

Allegati

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
hheeee... Rocco... abituati !!
Quando modifichi così pesantemente la geometria costruttiva hai degli errori.
Si sono perse, o sovradefinite, relazioni dello schizzo.
Apri lo schizzo dei tagli e sistema, aiutandoti con "Mostra/elimina relazioni", le relazioni difettose.
Il problema nasce dalla curva d' intersezione che viene ricreata con un' altra entità rispetto alla estrusione originale.
Osservazione: lo schizzo che hai modificato non è completalmente definito (vedi guida) il chè significa che non tieni conto di ciò che ti viene detto.
Ciao Myke
Colgo l'occasione per suggerire se non fosse il caso di aprire una discussione da lasciare poi in rilievo sulle nozioni basilari di solidworks.
Es gli schizzi definiti, parti multicorpo, la possibilita di salvare in versioni precedenti, riferimenti dei file, solo per dirne alcuni.
Sono nozioni che andrebbero apprese prima di imparare Soliworks e sarebbero utili per i nuovi iscritti che arrivano digiuni evitando tante domande ripetitive.
Io non ho fatto dei corsi completi e non posso dire se questi argomenti vengono trattati oppure no, ritengo che devono essere la base, il programma è tra vigolette semplice bisogna partire bene e conoscere queste cose è essenziale, poi per le varie funzioni ognuno impara quelle che gli servono.

La discussione dovrebbe essere stringata e solo riguardante queste basi, se si alluga troppo nessuno la leggerà, come il regolamento.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao Myke
Colgo l'occasione per suggerire se non fosse il caso di aprire una discussione da lasciare poi in rilievo sulle nozioni basilari di solidworks.
Es gli schizzi definiti, parti multicorpo, la possibilita di salvare in versioni precedenti, riferimenti dei file, solo per dirne alcuni.
Sono nozioni che andrebbero apprese prima di imparare Soliworks e sarebbero utili per i nuovi iscritti che arrivano digiuni evitando tante domande ripetitive.
Io non ho fatto dei corsi completi e non posso dire se questi argomenti vengono trattati oppure no, ritengo che devono essere la base, il programma è tra vigolette semplice bisogna partire bene e conoscere queste cose è essenziale, poi per le varie funzioni ognuno impara quelle che gli servono.

La discussione dovrebbe essere stringata e solo riguardante queste basi, se si alluga troppo nessuno la leggerà, come il regolamento.
Veramente esiste già, si chiama "Guida in linea di solidworks" e si trova sotto i menù a tendina alla voce "?".
Sai, leggere la guida è denigratorio: "cosa ci sarà scritto che non posso intuire da solo"... a me non mi serve...
Inoltre il database del ns forum è molto ampio e se solo si imparasse ad usare il tasto "ricerca" si troverebbero molte risposte già postate nell' arco di anni.
Do per scontato che un utente che si presenta in un forum "tecnico" abbia una preparazione e una professionalità (non è il mio caso) che si addice ad un tecnico, appunto.
Poi se c'è qualche anima pia che ha voglia... contribuire sarà un piacere.

roccolaser

Utente Standard
Ciao ragazzi e da stamattina che ci sbatto la testa ma non riesco, qualcuno di voi mi puo far vedere un video di come poter riparare questo errore? se io lo vedo una volta imparo subito, ho fatto diversi tentativi ma niente..vi do il file

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Ciao date un'occhiata a questo pezzo il taglio di intersezione vi sembra giusto?

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Ok Mike forse ci sono riuscito lo puoi guardare solo per la sicurezza che sia giusto, grazie tanto te lo allego...:finger:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ok Mike forse ci sono riuscito lo puoi guardare solo per la sicurezza che sia giusto, grazie tanto te lo allego...:finger:
Schizzi TOTALMENE DEFINITI... e non te lo dico più.
Scarica il file, c' è un video.

ciao.

Video

roccolaser

Utente Standard
Grazie al tuo video ho risolto il problema e credo di aver capito, come si fanno i schizzi totalmete definiti....

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Molto bene ! :smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
hummm... ora facciamo che ne disegni una così.... :biggrin:
così vediamo se hai capito lo scopo dei vari passaggi.
:smile:

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Mike rispetto a quella cambia che nel tubo grande lo spacco si trova al centro del tubo piccolo?

roccolaser

Utente Standard
Stavo iniziando a disegnare dal computer di casa, e mi succede una cosa strana nel costruire lo schizzo, che in azienda non mi succede, quando tiro la linea centrale per fare lo spacco appena gli do l'angolo di 0.1 la linea centrale si sposta a sinistra, come mai succede questo? :confused:

Allegati