creare una spirale.

Professione: student
Software: Pro-e, SolidWorks, Unigraphics NX, Altair
Regione: Italy, politecnico di torino
Buongiorno a tutti. Ho notato in wf3 che se volessi realizzare un elica ci viene in aiuto la feature Helical Sweep, ma supponiamo volessi realizzare una spirale come potrei fare??avete consigli??

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Prova con una curva di equazione cambiando i vari parametri:

d=10
p=2
r=10
x=((d/2+p*r*t)*cos((r*t)*360))
y=((d/2+p*r*t)*sin((r*t)*360))
z=0

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Per la spirale ti conviene usare le curve di riferimento da equazione. Poi usi lo sweep a sezione variabile per costruirci sopra il volume 3d che ti serve.
Se pohai bisogno di psiegazioni più dettagliate fammi sapere che sono a casa con la caviglia slogata.
Ciao.

Allora, riesco tranquillamente a disegnare la curva grazie alle indicazioni di zimmy, successivamente per creare il solido uso sweep, protusion ma mi crea una sweep che non percorre tutta la spirale ma lascia 2-3 spire incomplete, ho provato ad usare variable section sweep ma non riesco ad ottenere il solido.

Prof.

Utente Standard
Attivi la Variable Section Sweep, selezioni la curva, crei la sezione dello Sweep (è il tastino con la matita sullo schermo), confermi la sezione (segno di spunta blu), attivi il tasto Sweep come solido in basso a sinistra (a forma di cubetto), confermi la Sweep (segno di spunta verde), e dovresti essere a posto.
Ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
A proposito di questo una domanda.
Se realizzo la spirale da equazione ... e questa spirale si svolge lungo la parete esterna di un cilindro .... come posso legare con una relazione il diametro del cilindro con quello della spirale ?
Ciò potrebbe essere utile ... modificando il diametro o la lunghezza del cilindro la spirale si adatterebbe alla modifica.

Ok grazie mille Prof., grazie alle tue precise indicazioni sono riuscito a fare la spirale. Pero non mi spiego perchè in questo caso si adopera la feature Variable section sweep anzicchè adoperare la feature sweep, protusion anche perchè comunque la sezione rimane costante lungo tutta la traiettoria?

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Nelle opzioni della Var Sec Sweep (in basso nella dashboard) trovi l'opzione per far in modo che la sezione rimanga costante.
La VSS è più generale e ha come caso particolare la semplice Sweep a sez costante.
Ciao

Prof.

Utente Standard
Ok grazie mille Prof., grazie alle tue precise indicazioni sono riuscito a fare la spirale. Pero non mi spiego perchè in questo caso si adopera la feature Variable section sweep anzicchè adoperare la feature sweep, protusion anche perchè comunque la sezione rimane costante lungo tutta la traiettoria?
Lo sweep a sezione variabile inoltre funziona anche su curve tridimensionali, mentre lo sweep classico no.
Ciao.

Prof.

Utente Standard
A proposito di questo una domanda.
Se realizzo la spirale da equazione ... e questa spirale si svolge lungo la parete esterna di un cilindro .... come posso legare con una relazione il diametro del cilindro con quello della spirale ?
Ciò potrebbe essere utile ... modificando il diametro o la lunghezza del cilindro la spirale si adatterebbe alla modifica.
Spiegati meglio non ho capito bene cosa vorresti ottenere.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Spiegati meglio non ho capito bene cosa vorresti ottenere.
Ti allego il file.
E' possibile costruire una relazione in modo che modificando il diametro del cilindro si modifichi il diametro della spirale ?
Oppure il contrario, modificando la spirale si modifica il cilindro.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Funziona .... eureka !!!!!!!!
Basta inserire nell'equazione .... la quota del diametro (D1, D2 ..... ecc) al posto del valore.
Sono proprio un ceppone, perchè non ci penso un attimo alle cose ?

Gianni79

Utente poco attivo
Software: Pro-E
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
ho un problema con Pro-E: non riesco a creare una spirale lungo una circonferenza, in modo da creare una molla in 3D. In sintesi voglio disegnare una molla a giarrettiera.
Leggendo la vostra discussione, ho provato a creare una curva da equazione, ma credo di sbagliare nell' inserire i dati. Come si fa?

Prof.

Utente Standard
Devi usare lo sweep a sezione variabile con una relazione nello sketch basata sulla funzione trajpar.

Gianni79

Utente poco attivo
Software: Pro-E
Regione: Piemonte
Grazie per le risposte,
sono riuscito a crearla con la funzione trajpar, ma non con l'equazione. Sicuramente inserisco i dati in modo errato, oppure sbaglio qualche passaggio.
Si potrebbe avere un aiuto ancora più dettagliato in merito?
Esistono siti dove scaricare manuali con tutte le funzioni (tipo trajpar) di Pro-E?
Purtroppo provengo dal mondo di Autocad 2004 e non riesco a sfruttare a pieno le potenzialità di questo stupendo programma.
E come navigare con una portaerei sul lago maggiore.....devo spostarmi nell'oceano.

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Si potrebbe avere un aiuto ancora più dettagliato in merito?
Esistono siti dove scaricare manuali con tutte le funzioni (tipo trajpar) di Pro-E?
se ne hai la possibilità di consiglio caldamente di farti un bel corso di pro-e....
io ne ho fatti diversi ufficiali e sono veramente utili...
a presto