creare una sezione di una vista sovrapposta

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014
Regione: Emilia Romagna
in una tavola ho bisogno di creare una sezione riferita ad una vista sulla quale ci sono delle viste sovrapposte (è uno sportello cernierato in varie posizioni, chiuso, semiaperto ed aperto).
nella sezione vorrei vedere le varie posizioni ma non riesco a crearla in sezione perchè il pulsante "sovrapposta" è spento e tantomeno se provo ad aggiungere le viste "sovrapposte" nella vista e dopo creare la sezione. in questo modo mi crea la sezione solo della vista principale. :-( qualche idea?

Ultima modifica da un moderatore:

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Non sono mai riuscito a fare quello che dici (mi servirebbe spesso); girandoci attorno faccio una proiezione normale, metto le rappresentazioni di posizione sovrapposte e poi faccio una vista spaccata. Purteoppo si seziona solo la vista principale, non le sovrapposte, ma è il meglio che ho ottenuto...

rondean

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista meccanico
Software: Inventor, AutoCad
Regione: Emilia-Romagna
Per creare una messa in tavola con viste sovrapposte devi prima lavorare sull'assieme: nel browser modello in rappresentazioni, crea un nuovo li vello di dettaglio; mettiamo per esempio che il livellod i default "principale" rappresenti il tuo sportello in posizione chiusa. Chiama il nuovo livello di dettaglio ''aperto'', attivalo e sopprimi tutti quei vincoli che fanno sì che lo sportello resti in posizione chiusa (ovvero quelli della posizione principale). Soppressi quei vincoli, creane semplicemente dei nuovi che mantengano lo sportello nella posizione da te desiderata. Puoi ripetere lo stesso procedimento anche per la posizione "semi aperta" ovviamente.
Spero di esserti stato di aiuto!! ;)

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014
Regione: Emilia Romagna
Per creare una messa in tavola con viste sovrapposte devi prima lavorare sull'assieme: nel browser modello in rappresentazioni, crea un nuovo li vello di dettaglio; mettiamo per esempio che il livellod i default "principale" rappresenti il tuo sportello in posizione chiusa. Chiama il nuovo livello di dettaglio ''aperto'', attivalo e sopprimi tutti quei vincoli che fanno sì che lo sportello resti in posizione chiusa (ovvero quelli della posizione principale). Soppressi quei vincoli, creane semplicemente dei nuovi che mantengano lo sportello nella posizione da te desiderata. Puoi ripetere lo stesso procedimento anche per la posizione "semi aperta" ovviamente.
Spero di esserti stato di aiuto!! ;)
... intendi posizione?

rondean

Utente Junior
Sì, browser modello -> rappresentazioni -> posizione!

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Ma come risolve il problema originario (interessa molto anche a me!)? Così si creano le viste sovrapposte in base alle rappresentazioni di posizione, ma non si riesce (o meglio, io non riesco :tongue:) a usarle con una vista in sezione...

rondean

Utente Junior
Non so se ho capito bene: tu vuoi, una volta creata la vista sovrapposta, riuscire ad ottenere 2 viste in sezione (una riferita alla posizione 1 e l'altra alla posizione 2)?

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Non si può.

Ci sono malizie per uscirne, ma tecnicamente e direttamente, non si può.

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Non si può.

Ci sono malizie per uscirne, ma tecnicamente e direttamente, non si può.
Eh non c'è un libro a riguardo :biggrin:
La tua soluzione ad esempio è quella che porta prima a un risultato.
Oppure dimenticarsi del tutto del comando vista sovrapposta e creare direttamente un assieme fittizio, spostato/ruotato nell'assieme principale.