• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creare una feature di assieme

Professione: studente
Software: Solid Edge
Regione: Italia
buon giorno ...

nell'immagine sottostante ci sono due parti: quella in arancio e quella al di sotto grigia; in realtà fanno parte dello stesso pezzo, ma avendole disegnate in pezzi diversi .... adesso ho questo problema: volendo arrotondare gli spigoli mi il solid edge in automatico mi seleziona anche la linea tratteggiata, che in realtà non esiste! Come posso risolvere? Eventualmente c'è un modo per "importare" e unire le due parti?

aiut.png

Grazie

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
1) quando selezioni gli spigoli per arrotondarli sulla barra orizzontale alla voce seleziona controlla che non sia scritto "catena" ma "bordo/vertice" cosi puoi arrotondare solo i bordi che ti servono.

2) per unire i 2 particolari in ASM in un unico modello, apri un template PAR, nella barra home sotto la voce incolla trovi un simbolo con un catenino che si chiama "copia di parte". Lo premi , ti si apre la finestra, nel "file di tipo" scegli assembly e vai a selezionare il file interessato. Una volta importato, sempre che non ci siano corpi tangenti che danno errore "non manifold" che nel qual caso ti creerebbero solo superfici, alla finestra di completamento importazione "parametri di copia parte" se vuoi puoi togliere la spunta su "collega al file" in modo da slegarti completamente dal file di assieme.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
fai come dice tequila al 2), ma devi fare il Copia di Parte due volte per i due pezzi.
Il primo ti mette un Corpo Solido.
Il secondo Copia di Parte ti mette solo una Superficie di costruzione.
Unisci le parti con una operazione Booleana di 'Unisci' (sub menu Superfici, oppure cerca il comando con il Finder in basso).
Tanti Auguri con il corpo non manifold! per evitarlo modifica il foro di contatto impostando un diametro più piccolo.
Se usi l'ambiente ordinato (e non sincrono), scriviti un file di appunti dove annotarti di non cancellare i part singoli che hai usato per dare la forma al pezzo, se no saltano le catenelle.