Creare un tubo in un altro tubo

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
la prima cosa che mi viene in mente è fare un taglio estruso del diametro del tubo grande alla part1 il quale rifila esattamente il profilo e poi riposizionare la superficie fantasma di accoppiamento, vai di fantasia che non sbagli mai :finger:

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser, Inventor 2017
Regione: italia
Hai ragione con la fantasia non si sbaglia mai, ma potresti farmi un piccolissimo esempio? :biggrin:

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
nella part1 c'è la feature estrusione2 la quale ha l'opzione di taglio normale, ma noto purtroppo che poi non riconosce il suo reale sviluppo. Andando a forzare come pensavo attraveso un taglio booleano, mi da lo stesso errore nello sviluppo. Mi sa che qui la fantasia non basta :confused:, suppongo sia un limite del programma. Se c'è qualcuno che smanetta maggiormente con la lamiera magari puo aiutarti in questo ...:wink:

roccolaser

Utente Standard
A limite smanetto un po io, ti volevo dire un'altra cosa stavo costruendo il tronchetto quallo che noi abbiamo chiamato part1 ma non mi da la direzione dove sbaglio?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Stai estrudendo una figura chiusa.
Nella prima parte del video puoi vedere la funzione.

[youtube]nW7xFJaUgYk[/youtube]
Se posso darti un consiglio, esegui i tutorial, avrai le idee più chiare.

roccolaser

Utente Standard
Grazie ho risolto ho capito l'errore, però mi rimane sempre un problemino, posto una foto e vi faccio vedere cosa mi succede...io devo tagliare a laser il cilindro grosso e il tronchetto piccolo e poi andarlo a saldare ma vedete cosa succede c'è qualche altro rimedio per fare ciò?

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Salve ragazzi mi aiutate a risolvere questo tipo di problema? vi allego una foto

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie ho risolto ho capito l'errore, però mi rimane sempre un problemino, posto una foto e vi faccio vedere cosa mi succede...io devo tagliare a laser il cilindro grosso e il tronchetto piccolo e poi andarlo a saldare ma vedete cosa succede c'è qualche altro rimedio per fare ciò?
Hai 4 possibilità di soluzione:

1) diminuisci il Ø del cerchio che usi per il taglio estruso.
2) sposta leggermente il cerchio che usi per il taglio estruso.
3) traccia un opportuna asola (piccolo disassamento fra i semicerchi) per il taglio estruso.
4) esegui un taglio con superficie. (estrudi una superficie che intersechi la parete che devi tagliare pari al diametro INTERNO del tubo piccolo).
Con questo metodo avrai un taglio che in apparezza non permette lo srotolamento del tubo tagliato, ma in realtà quando andrai a creare la ripetizione piatta sarà perfettamente "normale".

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Si Mike così andrebbe bene però mi interessa pure lo sviluppo del tubo piccolo come lo appiattisco? quello grande già si appiattisce... :frown:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Si Mike così andrebbe bene però mi interessa pure lo sviluppo del tubo piccolo come lo appiattisco? quello grande già si appiattisce... :frown:
Nel TUO file, selezioni la funzione "Appiattisci" e si spiana, oppure nella messa un tavola richiami la vista "Ripetizione piatta". Io non l' ho disegnato per risparmiare tempo, considerato che il tuo problema era fare il foro sul tuto grosso. Inoltre il mio file è una parte unica dove puoi ricavare le due lamiere in un file unico.
Posta il tuo file.

PS: ma per caso hai una versione Student di solidworks ?

roccolaser

Utente Standard
Buongiorno no la versione e la premium, adesso posto quello che sono riuscito a fare vedi se riesci ad appiattire...

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ho sistemato i calzini nei cassetti dei calzini e le cravatte appese nell' armadio...:biggrin:

A parte gli scherzi... ti allego il file, esaminalo con cura.
Ho modificato il Fattore K, ora è a 0.5 (asse neutro).

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Mike grazie tanto per l'aiuto stavo guardando il file che mi hai mandato ma ho notato che lo sviluppo piccolo lo fa giusto invece quello grande mi da il foro rotondo dove c'è l'innesto del troncheto come mai?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Mike grazie tanto per l'aiuto stavo guardando il file che mi hai mandato ma ho notato che lo sviluppo piccolo lo fa giusto invece quello grande mi da il foro rotondo dove c'è l'innesto del troncheto come mai?
Ho visto, è colpa dell' opzione "semplifica piegature"... mi sà che devi rifare il file...
Nell' immagine puoi vedere un pz che ho tatto al volo e il foro funziona benissimo.
Ti allego la parte.
Ti consiglio di eliminare quell' impostazione.

Ciao

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Ok adesso provo a fare di nuovo il file e ti faccio sapere...:finger:

roccolaser

Utente Standard
Ciao Mike, ho provato a fare quello che hai fatto tu, con disegno diverso però forse sbaglio in qualche posto lo sviluppo di quello piccolo tubo forse è giusto, ma vorrei forare pure il tubo grande che poi è una virola di un serbatoio ma non me lo fora....:biggrin: i schizzi mi sembrano tutti totalmente definiti..sicuramente qualche errore c'è ma non ti incavolare....

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Ok lo fatto ma come faccio a togliere il pezzo di tubo dalla parte di dentro?:biggrin:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ok lo fatto ma come faccio a togliere il pezzo di tubo dalla parte di dentro?:biggrin:
Sei distratto, quello che vedi non è il tubo (lamiera) ma solo la superficie che ahi usato per il taglio.
Il tubo piccolo non si srotola, comunque.

roccolaser

Utente Standard
Hai ragione lo notato adesso togliendo la superfice lo srotola...allora per forare pure quello grande la procedura che ho adottato è sbagliata?