Creare un tubo in un altro tubo

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
Salve ragazzi e da qualche mese che uso Solidworks dopo aver usato da circa un'anno solidedge, ho una azienda metalmeccanica eci occupiamo di impianti di biogas, ho la necessità di creare un tubo svilupparlo e tagliarlo al laser, una punta è rotonda l'altra si deve adaggiare in un'altro tubo di dimensione più grande, a dirvi la verità mi viene difficile spiegarlo adesso ve lo posto.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Una presentazione prima di postare sarebbe auspicabile... da qui si evince che anche il regolamento non lo hai letto.
Benvenuto, comunque. :smile:

Tornando al tuo problema, non è che si capisce molto dalla tua spiegazione... prova a guardare il file allegato e dimmi se quello che devi fare.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Attenzione. Sviluppo per laser tube, fattore k=1 ... Se usate questa tecnologia

roccolaser

Utente Standard
Salve scusate l'intrusione, mi chiamo Rocco e ho 35 anni e lavoro presso una azienda metalmeccanica, si il mio problema e quasi uguale a quello che mi hai mandato, però posso fare lo sviluppo di quel pezzo di tubo che è innestato sull'altro? comunque vi mando un'altro file dove si vede benissimo quello che devo realizzare...

Allegati

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
vedi se è quello che intendi.

ciao

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Si bravissimo Mauri come posso fare una cosa del genere? e proprio questo hai azzeccato in pieno...

Utente Standard
Io non uso praticamente mai la funzione lamiera, ma da come vedi risalendo le poche feature, puoi semplicemente costruire quello che serve a te in maniera semplice. Credo che non servono altre spiegazioni, è tutto scritto nelle feature dell'allegato, l'importante è usare il modulo lamiera.:wink:
Se proprio non ci riesci, mandami le quote reali del tubo/tubi che ti mando lo sviluppo.

Buon Lavoro

roccolaser

Utente Standard
Si hai ragione lo visto e molto semplice, ma se poi lo devo andare ad accoppiare nell'assieme posso farlo?
Comunque ti ringrazio tanto per l'aiuto.

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
sicuramente puoi inserirlo nel tuo assieme e accoppiarlo utilizzando i piani e le varie opzioni.
In alternativa puoi modellare questa parte in modalità assieme se quel pezzo lo utilizzerai solo per produrre quell'assieme.
Comunque con le possibilità che hai in swx sicuramente riuscirai ad accoppiarlo nell'assieme.

Utente Standard
Allora, ti allego l'assembly come esempio, per mia comodità ho creato una superficie di Ø800 nella part.1, la quale viene utilizzata per l'accoppiamento e che successivamente rendi nascosta. Questo è un modo che non necessariamente puo essere il migliore ma che comunque porta al risultato :biggrin:

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Prima di tutto grazie a tutti per l'aiuto, poi non per insistere ma vorrei capirlo bene e da poco che uso solidwoks ma hai creato prima le due parti e poi l'hai accoppiato? ho l'hai già creato nell'assieme? e poi diviso:finger:

Utente Standard
puoi fare entrambe le cose, dipende dal tuo metodo di sviluppo. Non esiste una maniera unica, esiste un metodo che può essere vario e personale. In questo caso (che io preferisco), ho creato prima le due parti singole e poi le ho accoppiate.:smile:

roccolaser

Utente Standard
Io ho provato ha fare quello che mi hai detto tu, ma non riesco ad accoppiarlo...

Utente Standard
apri un assemly vuoto, richiami la part2 e la posizioni dando invio, poi clicchi Inserisci componente richiami la part1 e la posizioni accanto alla part2 cliccando il tasto sx del mouse. Assicurati che la part1 abbia visualizzato la "superficie-estrusione1" la quale poi ti servirà (e successivamente la nasconderai) per dare il vincolo di concentricità nel assembly tra le due parti 1 e 2.
Per visualizzare la superficie-estrusione1, vai sulla part1 e sull'albero delle feature "superficie-estrusione1" tasto dx e clicchi sull'icona con gli occhiali.
Fatto.:biggrin:

roccolaser

Utente Standard
Adesso ci siamo non visualizzavo la superfice per questo non ruiscivo grazie tanto Mauri.. :finger:

roccolaser

Utente Standard
Un'altra cosa se io voglio darli una distanza in questo assieme dalla faccia esterna del tronchetto piccolo alla estremità del bordo del tubo grande posso farlo? perchè ho provato ma non me lo fa fare di sicuro sarà qualche altra cosa che sbaglio....

Utente Standard
per posizionare il tubo piccolo rispetto a quello grande, devi andare nello sketch della superficie-estrusione1 della part1 e dare i valori voluti, perchè è quella superficie poi che determina la posizione nell'assembly.:smile:

Allegati

• 63.4 KB Visualizzazioni: 18

roccolaser

Utente Standard
Ti invio un'allegato per farti capire meglio....

Allegati

Utente Standard
apri la part1 e crei l'asse del cilindro (geometria di riferimento-asse), poi nell'assembly selezioni accoppiamento - distanza e prendi come riferimento l'asse della part1 con il piano della part2.

Allegati

• 62.6 KB Visualizzazioni: 9

roccolaser

Utente Standard
Grazie sei un mito, mi rimane l'ultima cosa per ora.
Guarda l'allegato :biggrin:

Allegati