Creare un layer della geometria solida

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
Salve a tutti, con la versione wildfire 4.0 mi sto incartando per quanto riguarda i layer. Mi spiego, ho un componente solido sul quale vi sono anche alcune superfici, io vorrei creare un layer solido in modo tale da poterlo poi accecare mantenendo soltanto le superfici, ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito. Come posso fare?
Grazie mille in anticipo

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
In una parte la geometria solida non la puoi nascondere, mentre puoi nascondere le superfici.
Puoi però utilizzare le Rappresentazioni Semplificate che trovi sotto Gestione Viste che ti consentono di escudere in una nuova rappresentazione le features che desideri, nel tuo caso quelle solide.

opua

Utente Standard
In una parte la geometria solida non la puoi nascondere, mentre puoi nascondere le superfici.
Puoi però utilizzare le Rappresentazioni Semplificate che trovi sotto Gestione Viste che ti consentono di escudere in una nuova rappresentazione le features che desideri, nel tuo caso quelle solide.
Penso invece che si possa fare... la scorsa settimana abbiamo fatto un corso sulla wildfire 4 e il docente tra i vari argomenti ci ha fatto vedere come tramite un layer si possa accecare una geometria solida mantenendo soltanto le superfici, purtroppo adesso non ricordiamo bene come abbia fatto

3dxx

Utente Standard
Professione: progettista
Software: tanti
Regione: veneto
Crei il nuovo layer, nel filtro di selezione selezioni geometria solida, e la metti nel tuo layer.
Cosi dovrebbe andare.

opua

Utente Standard
Crei il nuovo layer, nel filtro di selezione selezioni geometria solida, e la metti nel tuo layer.
Cosi dovrebbe andare.
Ciao, anzitutto grazie per la risposta, ti espongo in breve quello che ho fatto: ho creato sui layer nuovo livello, dopodichè nella finestra ho cliccato su regole > Modifica regole, poi su cerca ho inserito geometria solida, ok. A questo punto il layer creato presenta un’icona differente dalle altre, ma accecandolo o no, la geometria rimane li dov’è… forse ho sbagliato qualcosa?
Grazie

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
E' vero, avete ragione, ho verificato che la procedura è quella indicata da 3dxx.
Non lo sapevo, perdonatemi. Ho imparato una cosa nuova.
Ciao.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ciao, anzitutto grazie per la risposta, ti espongo in breve quello che ho fatto: ho creato sui layer nuovo livello, dopodichè nella finestra ho cliccato su regole > Modifica regole, poi su cerca ho inserito geometria solida, ok. A questo punto il layer creato presenta un’icona differente dalle altre, ma accecandolo o no, la geometria rimane li dov’è… forse ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Se lo vuoi fare con le regole devi assicurarti di mettere il flag nella schedina regole su tutto e non su id e poi se la tua geometria solida è già presente nella scheda proprietà di livello mettere il flag su associativo, così facendo va a pescarsi il solido in retroattivo.

Altrimenti ti fai un semplice livello manuale e fai come ti ha detto 3dxx, con il tasto destro premuto nella lista segli geometria solida, questo è ul livello manuale.

Se vuoi mettere le regole ti conviene inserirle nelle start part di modo che questa operazione non la devi mai più fare.

Saluti