• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare un fondo bombato?

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
Salve a tutti mi domandavo se con solidworks posso sviluppare un fondo bombato con un Ø 830 e un'altezza di 80 mm, ho la necessità di farlo perchè ho una macchina per fare fondi bombati....:rolleyes:

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve a tutti mi domandavo se con solidworks posso sviluppare un fondo bombato con un Ø 830 e un'altezza di 80 mm, ho la necessità di farlo perchè ho una macchina per fare fondi bombati....:rolleyes:
Per sviluppare forme come questa non basta solidworks ma servono applicativi appositi come logopress.
Solidworks sviluppa le pieghe, ma non riesce a sviluppare le imbutiture.

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
L'hai fatto con Creo? ma te lo sviluppa?

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
L'hai fatto con Creo? ma te lo sviluppa?
lo sviluppo che vuoi ottenere è molto semplice basta che ti calcoli la lunghezza sviluppata e le riporti ruotando su z per 2 volte di quanti gradi vuoi, ora hai 3 sezioni spiattellate sul piano e a questo punto puoi far passare un cerchio per tre punti e ottieni lo sviluppo senza fibra neutra, se poi vuoi anche la fibra neutra l'offsetti (questo dipende dalla lamiera che stampi)

Questo è un calcolo geometrico e non fem quindi non tiene conto degli strappi o di altro

Ciao

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Salve a tutti, anche nell' azienda dove lavoro io trattiamo questi tipi di fondi, non li produciamo, ma li utilizziamo per costruire apparecchiature a pressione.
La mia domanda è la seguente: come posso fare con solidworks 2012 a ricavare la superficie esterna generata da un foro assiale su tali fondi per poterla poi stampare su carta e utilizzarla per segnare realmente il foro sul fondo? Dicono che con Rhino si riesca facilmente
Allego schizzo dimostrativo.
Grazie

Allegati