• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creare un cut su di una superficie sferica-cilindrica

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
#1
Ciao a tutti, sto cercando in vano di fare un cut di un cerchio su di una superficie cilindrica-curva, mi spiego: con le superfici ho creato un mouse, quindi una geometria sinuosa realizzata con delle spline, adesso sulla stessa superficie diciamo "curva" ho proiettato un cerchio che avevo creato su di un piano con un datum curve, adesso vorrei fare un cut di quel cerchio sulla superficie, (un pò come le classiche fossettine che compaiono sulle palline da golf)... ma non so proprio come fare:(...qualcuno sa fornirmi per cortesia un aiuto?
 

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
#3
Ti ho allegato un file (spero di avere capito bene)
Ciao e grazie, probabilmente lo hai creato con la versione wildfire, io però ho la 2001, potresti per cortesia spiegarmi come hai fatto per ottenere il cut diciamo di proiezione?
Grazie mille in anticipo
 

Ozzy

Guest
#4
A memoria nella 2001, mi pare che dovevi fare o un tweak offset o un tweak area offset.

create/protusion/advanced/tweak

Ma non sono sicuro al 100 %.
 

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
#5
A memoria nella 2001, mi pare che dovevi fare o un tweak offset o un tweak area offset.

create/protusion/advanced/tweak

Ma non sono sicuro al 100 %.
Anzitutto grazie a tutti, ma scusate una cosa, a parte la versione di pro-e e i comandi che si trovano in combinazioni e posti diversi ma, non è che il concetto rimane lo stesso? Voglio dire ho fatto bene a creare la geometria su una curva di sketch? Se si, una volta creata come si fà generalmente con pro-e a fare un cut su di una superficie cilindrica?
 

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
#6
Anzitutto grazie a tutti, ma scusate una cosa, a parte la versione di pro-e e i comandi che si trovano in combinazioni e posti diversi ma, non è che il concetto rimane lo stesso? Voglio dire ho fatto bene a creare la geometria su una curva di sketch? Se si, una volta creata come si fà generalmente con pro-e a fare un cut su di una superficie cilindrica?
Probabilmente ci sono metodi migliori ma per una cosa circolare la soluzione che mi sembra più logica credo sia un revolve e poi unire le superfici (sempre se ho capito correttamente quello che volevi fare)
 

Allegati

Ozzy

Guest
#7
Si fai la superficie in rivoluzione e poi la mergi con l'altra.
Se fai invece il trim, te la taglia lasciandoti la sup aperta, ma penso che nel tuo caso se abbiamo capito bene vada bene il merge.

Saluti Ozzy