Creare un cono ovale

MarioMcP

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProEngineer, Solid Edge, SolidWorks
Regione: Italia
Salve a tutti e buona domenica :smile:
vorrei creare una parte conica con profilo ovale...per voi è sicuramente semplice ma per me no visto che non ho molta dimistichezza col proE...
qualcuno potrebbe spiegarmi come fare indicando tutti i passaggi da fare?Grazie

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Salve a tutti e buona domenica :smile:
vorrei creare una parte conica con profilo ovale...per voi è sicuramente semplice ma per me no visto che non ho molta dimistichezza col proE...
qualcuno potrebbe spiegarmi come fare indicando tutti i passaggi da fare?Grazie
Puoi usare il comando blend. (inserisci -> blend -> sporgenza).

Tipo una cosa del genere...

Ciao!
P-H

Allegati

MarioMcP

Utente Junior
grazie socio :) scusa se ti ringrazio in ritardo ma non ho connessione quando sono via...
ora vedo un pò cosa riesco a tirar fuori :)

MarioMcP

Utente Junior
purtroppo ho qualche difficoltà...ho capito come funziona il comando blend...però mi sa che non fa al caso mio...
in sostanza devo creare un birillo la cui sezione non sia circolare ma ovale...in pratica parto con una elisse "piccolo" e finisco con una elisse "ingrandita" il tutto lungo una traiettoria retta...qualche consiglio?

purtroppo ho qualche difficoltà...ho capito come funziona il comando blend...però mi sa che non fa al caso mio...
in sostanza devo creare un birillo la cui sezione non sia circolare ma ovale...in pratica parto con una elisse "piccolo" e finisco con una elisse "ingrandita" il tutto lungo una traiettoria retta...qualche consiglio?
Puoi creare una traiettoria e usare varie sezioni ed usare la blend sweep... ma anche nel comando blend in ambiente 2d tasto destro -> commuta sezione... (devi usare l'opzione parallela)

Se hai un'immagine tutto risulterebbe più semplice... :wink:

Ciao!
P-H

MarioMcP

Utente Junior
giusto per rendere l'idea ti allego la foto di questo scarico motociclistico...come puoi vedere, si parte con una determinata elisse per poi terminare con una elisse più grande...

quindi a me non serve una rivoluzione di un profilo lungo una determinata traiettoria ma, piuttosto, una estrusione di un profilo il cui valore viene amplificato di un certo valore...non so se ora è più chiaro :smile:

Allegati

giusto per rendere l'idea ti allego la foto di questo scarico motociclistico...come puoi vedere, si parte con una determinata elisse per poi terminare con una elisse più grande...

quindi a me non serve una rivoluzione di un profilo lungo una determinata traiettoria ma, piuttosto, una estrusione di un profilo il cui valore viene amplificato di un certo valore...non so se ora è più chiaro :smile:
Ma si comando Blend.

Inserisci -> Blend -> Sporgenza -> Parallela -> [attributi] Diritta -> selezioni il piano di lavoro (la freccia rossa indica la direzione in cui verrà creata la geometria) -> Crei la prima ellisse -> Tasto dx -> Commuta sezione -> Crei il secondo ellisse -> Confermi lo sketch appena creato -> Inserisci la lunghezza della tua protrusione -> Confermi :finger:

Questo è giusto un esempio

Ciao!
P-H

Allegati

MarioMcP

Utente Junior
Ciao Preparation H ti volevo dire che grazie ai tuoi consigli ho realizzato l'idea che mi frullava per la mente...grazie ancora!!!