• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creare tavola DA una esistente

aldus

Utente Junior
Professione: progettista junior
Software: solidworks inventor autocad
Regione: Emilia Romagna
Salve colleghi oggi mi capita una cosa strana...perche se tento di salvare con nome una tavola e poi cambio i riferimenti in modo che punti al nuovo 3d mi dice che non posso perche i formati sono diversi?
In pratica dice che il file sldprt e un assieme e quello che deve prendere i riferimenti è un sldprt e quindi non sono compatibili.
I 2 pezzi sono uguali solo lunghezze diverse tra l altro il secondo e ricavato dal primo. Non capisco il motivo mi dispiacerebbe rifare la tavola. Confido in un vostro aiuto. Saluti e grazie mille a tutti . buona serata.

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Anche se salvi con nome la tavola del pezzo 1 e vai ad inserire il riferimento al pezzo 2 comunque le quote non si associeranno perchè se cambi la geometria (bodi,facce, fori ecc..) dove sono vincolate le quote vengono a mancare, in questo caso penso fai prima a creare una nuova tavola.
Attualmente mi vengono queste due opzioni da utilizzare per i prossimi pezzi che farai.

Configurazioni in questo caso puoi salvare la tavola con nome e se cambia poca cosa (sembra cambi solo la lnghezza) tra il pezzo 1 e il 2 cambi la configurazione attiva sulla tavola e aggiorni le quote poche quote che si sono svincolate.(In questo caso non dovrebbe svincolarsi nessuna quota).
Altra possibilità è quella del pack & go, dove duplichi parte e tavola cambiando il nome e poi apporti le modifiche al solido successivamente modellandolo a tuo piacere.:wink: