• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

"creare" tasto personalizzato

cingolo

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista
Software: Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical
Regione: italia
salve a tutti! non sono sicuro di postare nella sezione adatta, vorrei creare un tasto (nell'ambiente della messa in tavola) che mi inserisce un testo in automatico. Spiego meglio nel mio ufficio aggiungiamo sempre note riguardanti saldature o trattamenti ed è noioso ogni volta ripetere la solita stringa di 12 righe. non sò neppure se è possibile creare in pro/e "script". è possibile fare ciò? e come?

ps
pensavo di creare un layout personalizzato ma non fa al caso nostro visto che trattiamo diversi prodotti e avere diversi layout sarebbe scomodo.:biggrin:

grazie a chi mi risponderà

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ti spiego il mio metodo:
1) Nel config indichi qual'è la directory che contiene le note
2) Memorizzi la nota, nella suindicata directory (basta un file txt)
3) Crei una macro che richiami la nota oppure, per evitare di fare tante macro per quante sono le note, crei una macro che ti porti fino all'apertura della directory in modo da poter selezionare la nota che ti serve.

cingolo

Utente Junior
ti ringrazio ancora per la risposta! :finger:
ma ti devo chiedere di avere molta pazienza con me:redface:
potresti spiegarmelo passo dopo passo? sono ancora novello di pro/e :biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Per l'opzione del config devi settare l'opzione pro_note_dir e come valore inserisci la directory nella quale desideri mettere le note (ad esempio C:\00000_CONFIGURAZIONE\Note)

Per creare la nota puoi tranquillamente scrivere il testo in notepad e salvare il file con un nome che ti ricordi la nota (ricorda sempre di evitare gli spazi nel nome file)

Prova così ed inserisci la nota con l'apposito tasto di pro/e e vedi cosa succede.

Se preferisci una macro, ti faccio un filmatino su come si realizzano le macro ... non so se ce la faccio stasera, sono cotto come una sardella.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si Alberto si può fare anche con un simbolo.
Personalmente i simboli li uso quando ho la necessità di inserire testo e grafica.
Nel caso si tratti di solo testo utilizzo le note.

Di seguito l'esempio per creare la macro per l'inserimento di una nota da file:

www.aureaservizi.com/ARCHIVIO/FILMATI/MACRO_NOTA/MACRO_NOTA.html

Una volta creata ti basta usare la sequenza di tasti per eseguirla (nell'esempio la sequenza è nn

N.B.: se non hai mai usato le macro, ti consiglio di usare una doppia lettera e di leggerti la guida per comprendere meglio come usarle.

cingolo

Utente Junior
grazie mille per il video! :finger:
devo dire che con la macro creata in ufficio ho risparmiato 15 minuti di annotazioni :wink:
non sò come ringraziarti, se passi per genova ti offro da bere:biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Di nulla, studia bene le macro, in Pro/E sono uno strumento molto potente.
Ti aiutano ad abbreviare l'uso dei comandi ma, hanno una particolarità che le differenzia nettamente dalle macro VBA.
Sono in grado, senza alcuna necessità di conoscenze in termini di programmazione, di accettare input durante l'esecuzione.
Quindi la macro parte, si ferma laddove è richiesto il dato, e dopo l'inserimento del dato prosegue fino al termine dell'istruzione.
La cosa è più importante di quanto possa sembrare.