• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare solido indipendente a "Parte"

Viollo

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Pro/e
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
uso Pro/E W5, mi chiedevo se fosse possibile creare in "parte" un solido che rimanga indipendente dalla "parte" stessa. Un po' come creare un nuovo "body" in CATIA.
Grazie delle eventuali risposte :finger:

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!

Da come so, né Pro/E né Creo gestiscono i multibody.
Se cerchi sul forum ci sono diversi messaggi a tal proposito...

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
E' possibile. Creo non è multibody, ma ti consiglio di creare nel file .prt come prima feature una feature di geometria indipendente dalle feature successive. Ovviamente devi stare attento a non creare riferimenti alla geometria indipendente mentre vai avanti nell'albero delle feature.
Se hai la licenza avanzata per gli assiemi questa prima feature di geometria può essere associativa rispetto ad un altro file parte, altrimenti la prima feature rimane scollegata da tutto.
Fammi sapere che tipo di licenza hai e ti spiego i dettagli di quel che devi fare.
Creo non è multibody. Se modelli due solidi non connessi in uno stesso .prt Creo li vedrà sempre come un solido unico, ma forse tu vuoi semplicemente creare porzioni di geometria non interdipendenti.

Viollo

Utente poco attivo
Ehm no a me interessava proprio creare 2 modelli nello stesso .prt non connessi tra di loro, che anche se uniti risultavano 2 solidi distinti.. Insomma proprio come il multibody di CATIA...
A questo punto penso che creerò un sottoassieme da assiemare poi nell'assieme principale..
Grazie comunque delle risposte :redface:

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao ciao

Di solito per avere più varianti dello stesso pezzo sono comode le FT.

Viollo

Utente poco attivo
Ciao!
Grazie della risposta
Potresti entrare un po più in dettaglio che potrebbe interessarmi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao!
Grazie della risposta
Potresti entrare un po più in dettaglio che potrebbe interessarmi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ciao.

Il metodo FT (Family Table) serve proprio per avere tutte le varianti che vuoi o di un modello o di un assieme. Puoi gestire quote, feature, parametri ecc. a piacimento.
Per i dettagli prova a vedere la guida on line, che non è fatta male, oppure fai un cerca nel forum. Se ti servono ulteriori chiarimenti fai un fischio.

Allegati