CREARE SCHIZZO DELL'ASSE SU TUBO IMPORTATO DA FILE STEP

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
Buongiorno a tutti
mi capita spesso di aprire con Sw dei tubi in file step,la mia esigenza è quella di creare lo schizzo dell'asse del tubo sia per calcolare lo sviluppo teorico per la preventivazione sia per creare la tabella di piega per le macchine CNC.
Ho pensato a possibili soluzioni senza però venirne a capo,qualcuno può aiutarmi ? Immagine.jpg
Grazie 1000 View attachment 311TC404 a - Tg Ø 16 - 00.rar

LorenzoB

Utente Junior
Professione: Cad/Pdm Manager
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Così su due piedi mi verrebbe da creare uno schizzo3d sfruttando lo snap al centro dei cerchi del tubo importato.
Con lo strumento linea sfrutti il "ritorno sul punto" per creare archi tangenti e prosegui fino al termine del tubo.

Cattura.JPG

bemu70

Utente Junior
Grazie Lorenzo,soluzione banale ma efficace .
Se per caso qualcuno ha un'altra idea (a volte mi capitano serpentine con sviluppi di 3/5 Mt e questa soluzione potrebbe essere lunga...) sarei grato se ce la proponesse.
Sono comunque soddisfatto ....Grazie 1000

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ci avevo pensato pure io, poi provando mi sono reso conto che la ricostruzione la fa "come vuole lui".
Fra l' altro se viene importato come multicorpi devi far riconoscere ogni singolo corpo, perlomeno questo è quello che
ho constatato.

bemu70

Utente Junior
Ci avevo pensato pure io, poi provando mi sono reso conto che la ricostruzione la fa "come vuole lui".
.....
é vero ogni tanto fa "come gli pare" però è anche vero che quando apro il file step,qualche volta mi chiede il riconoscimento delle funzioni ma la maggior parte delle volte no e non riesco capire il perchè!!! :mad: , in base a cosa mi fa la domanda ?