• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare rondella calandrata

qui

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
#1
Ciao a tutti.
Devo disegnare una rondella (Ø esterno 350mm spessore 5 mm, che deve essere poi curvata su un tubo il cui diametro è di 700 mm). devo quindi creare uno sviluppato che mi consenta un corretto taglio al laser, per poi calandrare il tagliato al laser, in modo che la rondella vada a giacere sulla circonferenza da 700mm.

Se provo lo a disegnare la lamiera, non me la distende...
in allegato trovate il jpeg di come dovrebbe venire.

Accettasi idee...
Stefano
 

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#2
Dipende come l'hai fatta.
Se intersecando due cilindri cavi, non hai spessore costante.
Se invece l'hai fatta con uno spessore costante ti serve un bordo diritto. Per fare cio' devi tagliare radialmente la rondella lungo la generatrice della rondella nel punto massimo della piegatura, magari anche di pochi centesimi.

EDIT: no, non funziona. con Logopress ce la faccio inserendo un piccolissimo piano nella stessa direzione indicata. Ma la lamiera non lo riconosce.

Magari con la lamiera con loft, ma no ho idea di come farlo funzionare bene nel tuo caso.

Spiacente:frown::confused:
 

qui

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
#4
Esattamente così!
Grandioso.
Concettualmente avevo fatto la stessa cosa, ma lo sviluppo non veniva.
ho notato che tu hai fatto la lamiera partendo da una linea, io invece ho scelto un profilo, pari allo spessore della lamiera. Probabilmente l'intoppo è proprio li.

Grazie!

Stefano
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#5
Esattamente così!
Grandioso.
Concettualmente avevo fatto la stessa cosa, ma lo sviluppo non veniva.
ho notato che tu hai fatto la lamiera partendo da una linea, io invece ho scelto un profilo, pari allo spessore della lamiera. Probabilmente l'intoppo è proprio li.

Grazie!

Stefano
Felice di averti aiutato !
Ricorda che nelle lamiere ci sono un mucchio di modi per progettare.
Non sempre il più logico è quello giusto.


:finger: