Creare rete metallica di protezione/ventilazione con Sheet Metal

SandMan84

Utente Junior
Professione: Studente universitario
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Devo creare una griglia metallica (trama a rombi o quadrati) da applicare ad un box per un amplificatore a valvole (sto ancora preparando l'esame di CAD I per l'università), ma sto incontrando qualche difficoltà.
Ho pensato che bastasse utilizzare Sheet Metal e dopo aver creato il lembo, avrei potuto creare una griglia con la stessa funzione (Crea Griglia di Ventilazione) presente in Parte Solida; ma ho notato che tale funzione non c'è in Sheet Metal.
Ho provato a rimediare con la funzione campitura, ma è molto più difficile in quanto devo andare per tentativi per l'offset e comunque non riesco ad estenderla a tutta l'area del lembo in modo pulito.
C'è una funzione specifica che può essermi più utile?
Devo per forza rifare la griglia in modalità Parte Solida per poi poter utilizzare Crea Griglia di ventilazione?
Grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Devo per forza rifare la griglia in modalità Parte Solida per poi poter utilizzare Crea Griglia di ventilazione?
Grazie.
Non conosco l'ambiente lamiera, ma da qualche parte dovrebbe esserci il menu

applicazioni-->passa a part

Quando hai finito la griglia puoi ritornare a sheet metal (cambia l'interfaccia dei comandi, il file resta sempre del tipo *.psm).

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Yesssss!!
Brovo caccia!
Fai così e poi, eventualmente, fai "converti in lamiera"
Ciao

SandMan84

Utente Junior
Grazie ad entrambi!!
Per ora ho fatto la griglia in par, poi proverò il passaggio da par a psm.
:wink:

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
Grazie ad entrambi!!
Per ora ho fatto la griglia in par, poi proverò il passaggio da par a psm.
:wink:
Devi però partire da psm, creare la lamiera, passare a part, fare le lavorazioni e poi ripassare a psm.
Purtroppo (ED INCOMPRENSIBILMENTE) su solid edge non si può partire da un par e poi decidere di fare una lamiera...... In tutti gli altri cad si.
Cosa chiesta e strarichiesta da ANNI ma nessuno ci ascolta.
Sarebbe così bello.... eliminare l'estensione psm, e da dentro il par decidere se è lamiera o no, non mi sembra così impossibile.
Solid edge fa tantissime belle cose, ma non ho mai capito xkè bisogna complicarle sempre e tanto! Ora è tetesko di cermania, ma prima no...
Per non parlare poi del corpo tipo non manifold, problema eliminato anche nel più economico dei 3d, ma ke persiste imperterrito su solid edge, anche sulla st2.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Sarebbe così bello.... eliminare l'estensione psm, e da dentro il par decidere se è lamiera o no, non mi sembra così impossibile.
Personalmente sarebbe seccante dover aprire il file per capire se è una lamiera oppure una parte. Con un filtro sull'estensione oggi si capisce al volo che cosa contiene un file.

Sarebbe interessante invece poter salvare un par com psm e viceversa.

Ciao

ipotemusa

Utente Standard
Personalmente sarebbe seccante dover aprire il file per capire se è una lamiera oppure una parte. Con un filtro sull'estensione oggi si capisce al volo che cosa contiene un file.

Sarebbe interessante invece poter salvare un par com psm e viceversa.

Ciao
Ecco, si, questo sarebbe interessantissimo, con un semplice "salva con nome" poter cambiare l'ambiente.
Un vecchio mio cliente partiva con TUTTI i file in psm, poi decideva la strada da percorrere passando a part o no;
Altra pecca, se importi un'assieme x_t o altri formati, automaticamente SE ti genera dei par, anche se sono lamiere. Con un salva con nome e cambiando "estensione" si ovvierebbe anche a questo.

SandMan84

Utente Junior
Devi però partire da psm, creare la lamiera, passare a part, fare le lavorazioni e poi ripassare a psm.
Purtroppo (ED INCOMPRENSIBILMENTE) su solid edge non si può partire da un par e poi decidere di fare una lamiera...... In tutti gli altri cad si.
Solid edge fa tantissime belle cose, ma non ho mai capito xkè bisogna complicarle sempre e tanto! Ora è tetesko di cermania, ma prima no...
Per non parlare poi del corpo tipo non manifold, problema eliminato anche nel più economico dei 3d, ma ke persiste imperterrito su solid edge, anche sulla st2.
Ah ecco mi sembrava troppo facile come questione!
Effettivamente anche io non capisco il perchè di queste differenze di opzioni; sarebbe molto comodo (e rapido, oltre che razionale) in effetti poter partire sempre da par e poi scegliere se lavorare come lamiera o no.
Mi è difficile comprendere anche il motivo per il quale l'opzione Crea Griglia non è disponibile in lamiera.

Tra l'altro dovrò fare un'altra griglia, con la stessa trama della prima ma di dimenzioni notevolmente maggiori (la prima è 140x579 mm, la seconda dovrebbe essere 560x700!!!!) e mi preoccupa un po' dover rimettermi a rifare lo schizzo di tutte quelle linee (viva copia speculare!) su una superfice così grande...per non parlare del selezionarle una ad una successivamente!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Mi è difficile comprendere anche il motivo per il quale l'opzione Crea Griglia non è disponibile in lamiera.
Come ti è già stato detto il comando c'è, come tutti i comandi che ci sono in part, dal menù ambiente - passa a part sono direttamente disponibili.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Tra l'altro dovrò fare un'altra griglia, con la stessa trama della prima ma di dimenzioni notevolmente maggiori (la prima è 140x579 mm, la seconda dovrebbe essere 560x700!!!!) e mi preoccupa un po' dover rimettermi a rifare lo schizzo di tutte quelle linee (viva copia speculare!) su una superfice così grande...per non parlare del selezionarle una ad una successivamente!
Puoi utilizzare il copia incolla, sia a livello di schizzo ma nel tuo caso ancora meglio copiare direttamente tutta la feature.

La selezione può essere fatta anche per finestra, basta impostare il metodo su "singolo" e poi creare la fence di selezione. Come per tutti i comandi che prevedono una selezione del resto.

Ciao

ipotemusa

Utente Standard
Puoi utilizzare il copia incolla, sia a livello di schizzo ma nel tuo caso ancora meglio copiare direttamente tutta la feature.

La selezione può essere fatta anche per finestra, basta impostare il metodo su "singolo" e poi creare la fence di selezione. Come per tutti i comandi che prevedono una selezione del resto.

Ciao
QUASI tutte le selezioni.... Sull'ambiente strutture se devi cancellare le linee di schizzo devi prenderle UNA AD UNA.
Per un cliente avevo fatto un impianto grande e complesso, ed a 3/4 dell'opera m'ha fatto rigirare una parte d'impianto.
Ho dovuto selezionare circa 500 lineette una ad una +canc (+ zoommate varie), mi veniva da piangere, e lui era li ke osservava con un'espressione tra l'attonito e lo stupito.

bazzy

Utente Standard
Professione: Produttore
Regione: Toscana
...ma non ti conviene fare la lamiera piena in psm, poi distenderla scavare i rombi e ripiegarla!?

io farei così

SandMan84

Utente Junior
...ma non ti conviene fare la lamiera piena in psm, poi distenderla scavare i rombi e ripiegarla!?

io farei così
Bè no, perchè in questo modo dovrei disegnare i rombi uno ad uno stando attento a lasciare 1mm di distanza tra i loro lati; con Grigia di ventilazione invece bisogna solo creare un recinto e la rete interna.

bazzy

Utente Standard
Professione: Produttore
Già provato, però con la campitura non riesco ad interessare tutta l'area di cui ho bisogno; oltre al fatto che la campitura non mi crea scavi a "metà" lungo i bordi.
secondo me il "trucco" lo troveresti, tipo fare un taglio a triangolo anzichè a rombo.
Comunque, la strada la devi scegliere tu, io userei questa (per quello che ho capito che devi fare)

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Già provato, però con la campitura non riesco ad interessare tutta l'area di cui ho bisogno; oltre al fatto che la campitura non mi crea scavi a "metà" lungo i bordi.
Devi usare l'opzione "smart" nella campitura.

Ciao

Professione: progettista
Regione: Estero
Mi aggrego alla discussione per chiedere:

....e se volessi fare una rete metallica fatta di filo di ferro?

come potrei fare?

grazie