Creare poggia mano per scala consolid edge ST

Cervantes90

Utente Junior
Professione: disegnatore 3D
Software: Autocad,solid edge,solidworks,Maya,Zbrush,photoshop
Regione: veneto
Salve sono Cervantes90 lavoro nel settore lamiera con Solid edge, ho un problema devo creare un poggia mano tondo con una forma particolare, per fare questo ho utilizzato la funzione scorrimento pero niente da fare. Il problema è che il percorso è formato da 3 linee le quali si trovano in piani diversi, perpendicolari fra loro e con angolazioni diverse. Come posso fare?

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Salve sono Cervantes90 lavoro nel settore lamiera con Solid edge, ho un problema devo creare un poggia mano tondo con una forma particolare, per fare questo ho utilizzato la funzione scorrimento pero niente da fare. Il problema è che il percorso è formato da 3 linee le quali si trovano in piani diversi, perpendicolari fra loro e con angolazioni diverse. Come posso fare?
poi postare il file, dall'immagine non riesco ben a capire cosa devi fare e perchè SE non lo fa. Usi la ST o la ST2 ?
ciao e benventuto

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
In effetti pure io ci ho capito ben poco!
Uno schizzo più semplice invece di quello del SE?
Magari su carta da formaggio?
Ciao e benvenuto

Tequila

Utente Senior
ho capito cosa devi fare, ti sei creato gli schizzi definendo il piano normale alla curva, cosi il tuo schizzo è come orientato nello spazio e non su un piano.

con il comando protrusione di scorrimento neanche a me crea il percorso, la scappatoia l'ho trovata però facendo lo schizzo in assembly nello stesso modo che l'hai fatto in part. Mi sono creato un cilindro ed in ambiente strutture l'ho fatto scorrere mettendo sulle opzioni delle strutture la spunta su applica raggio cosi mi crea il percorso.

Sicuramente non sarà quello che serve a te ma per ora è l'unico modo. Se qualcun'altro ci riesce in ambiente part per cortesia indicate la procedura corretta che mi interessa.

ciao

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
.....
Se qualcun'altro ci riesce in ambiente part per cortesia indicate la procedura corretta che mi interessa.
ciao
Ho trovato una procedura per ottenere una spezzata-guida orientata a piacere nello spazio, in ambiente part, da utilizzare come guida per protrusione di scorrimento, è assolutamente inelegante ma funziona:

1- Creare un solido che abbia una catena si spigoli che coincida con la guida voluta, e su quella catena utilizzare il comando “Curva derivata”.
2- Creare lo schizzo (piano perp. a curva) della sezione trasversale.
3- Scavare parzialmente il solido, in modo da lasciare da solo lo schizzo guida.
4- Eseguire la protrusione di scorr.
5- Scavare la parte restante del solido di costruzione, lasciando solo la protrusione ottenuta.

Se qualcuno trova un metodo più "cristiano" interessa pure a me.

Caio a tutti

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ragazzi non c'è bisogno di andarsi ad inventare delle procedure così complesse. Quello che l'utente deve fare è unire le parti degli schizzi in una unica curva. C'è un comando apposito, non sò come si chiama sulla ST ma sulla V20 si chiama curva derivata.

Ciao

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Ragazzi non c'è bisogno di andarsi ad inventare delle procedure così complesse. Quello che l'utente deve fare è unire le parti degli schizzi in una unica curva. C'è un comando apposito, non sò come si chiama sulla ST ma sulla V20 si chiama curva derivata.

Ciao
Vero, ma il problema, almeno per me, è come ottenere cuve orientate "a caso" nello spazio da derivare.

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Ho trovato una procedura per ottenere una spezzata-guida orientata a piacere nello spazio, in ambiente part, da utilizzare come guida per protrusione di scorrimento, è assolutamente inelegante ma funziona:

Buon giorno
stavo per postare il mio contributo ma mi hai preceduto
Ciao a tutti

Allegati

Tequila

Utente Senior

Ciao
sulla ST2 si trova sul menù superfici e si chiama "derivata", però una volta creata se uso il comando protrusione di scorrimento non la sente e mi da errore, per cui siamo da capo nuovamente. Se devo aggiungere dei raccordi tra le unioni degli schizzi non so come fare, visto che l'errore dice che interseca se stessa.

Tu come fai a farlo? grazie ciao

Allegati

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge

Ciao
Ho provato ad eseguire con curva derivata e posto immagine .
-Schizzo su xy
-Schizzo su yz
-Curva derivata
-Schizzo su piano normale alla curva.

Mi potresti dire se è cosi che intendevi per creare il poggia mano?
Grazie e saluti

Allegati

Cervantes90

Utente Junior
sulla ST2 si trova sul menù superfici e si chiama "derivata", però una volta creata se uso il comando protrusione di scorrimento non la sente e mi da errore, per cui siamo da capo nuovamente. Se devo aggiungere dei raccordi tra le unioni degli schizzi non so come fare, visto che l'errore dice che interseca se stessa.

Tu come fai a farlo? grazie ciao
Tequila tu hai capito quello che voglio fare! Avevo provato anch’io la derivata pero mi crea lo stesso errore. Volevo farlo con il file par. anzi con il file sheet metal e dopo passare al par per crearlo e poi svilupparlo pero niente. Secondo me il problema è proprio il fatto che non si può aggiungere i raccordi. Scusate non mi esprimo molto bene perché sono straniero. Grazie cmq per tutte le risposte che state dando.

Cervantes90

Utente Junior
Ho provato ad eseguire con curva derivata e posto immagine .
-Schizzo su xy
-Schizzo su yz
-Curva derivata
-Schizzo su piano normale alla curva.

Mi potresti dire se è cosi che intendevi per creare il poggia mano?
Grazie e saluti
si pero come vedi non ci sono raccordi

Tequila

Utente Senior
Tequila tu hai capito quello che voglio fare! Avevo provato anch’io la derivata pero mi crea lo stesso errore. Volevo farlo con il file par. anzi con il file sheet metal e dopo passare al par per crearlo e poi svilupparlo pero niente. Secondo me il problema è proprio il fatto che non si può aggiungere i raccordi. Scusate non mi esprimo molto bene perché sono straniero. Grazie cmq per tutte le risposte che state dando.
il problema di fondo è che SE non gestisce gli schizzi nello spazio in modo diretto, ma solo tramite passaggi intermedi tipo quelli proposti ma che non tutti portano all'effetto desiderato.

Spero che Be_on_edge possa smentire quanto detto e che ci illumini sul modo corretto da fare.

All'assistenza gia alla V20 avevamo segnalato la mancanza di questa possibilità, ma finora non s'è visto niente. Speriamo che la richiesta venga accolta con la ST3.

E' che comunque solid edge avrebbe la possibilità di gestire schizzi nello spazio, ma questa cosa esiste solo nel modulo Xpress Route e cablaggi, perchè difatti si ha la possibilità di creare tubi con percorsi a mano libera e orientati nello spazio, ma questi 2 moduli sono a pagamento!

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
mando 3 file. Possono essere utili...
Ciao Aurel.

Allegati

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
questo il disegno per quelle macchine che piegano i tubi con un determinato Raggio.

schizzi con proiezioni ortogonali,
Superfici per trovare l'incrocio (oggi esiste anche il comando diretto Incrocia)
ecc...

Allegati