creare parti in assembly

monfry

Utente poco attivo
Professione: artigiano
Software: solid edge sketchup
Regione: lombardia
Buongiorno, ho una domanda sulla progettazione di manufatti in assembly che non sono mai riuscito a risolvere.
Dovendo fare il progetto di un manufatto composto da più pezzi, ma di cui non so ancora le misure perchè dipendono dal progetto che via via si sviluppa come si può realizzare?
In .par si possono dividere le varie parti in corpi che però non vengono considerati distinti se si passa in assembly (almeno io non ci sono mai riuscito).
In assembly i pezzi distinti devono già essere finiti e quindi della misura corretta, anche perchè se si passa al "part in place" non mi fa usare le dimensioni dei pezzi già pronti per dimensionare il nuovo pezzo.
Quindi riassumendo: come si può progettare un manufatto composto da più pezzi di cui non conosco ancora le dimensioni perchè si sviluppano man mano durante la progettazione?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie mille per l' aiuto.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Quello che vuoi fare è la cosiddetta progettazione "top down", capirai che non è facile spiegare in un post tutte le modalità che ne derivano. Ti consiglio di seguire qualche tutorial online o ancora meglio un corso organizzato da professionisti del settore.

Per iniziare puoi fare questo tutorial (un po datato per il vero, ma giusto per capire di cosa sto parlando).

http://www.cad3d.it/forum1/threads/225-Tech-caf%E8-Esercitazione

Ciao

monfry

Utente poco attivo
Grazie, cavolo non pensavo fosse così complicato, in .par aggiravo l' ostacolo facendo di ogni piastra un sotto componente dell' intero, però la messa in tavola era macchinosa e non posso fare gli esplosi.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ma, veramente le differenze tra lavorare in assieme e lavorare dentro la singola parte non sono poi tante, è più una questione di abitudine.

Ciao

monfry

Utente poco attivo
era una curiosità dato che nel corso in uni non hanno mai spiegato sta cosa, e adesso capisco perché ;)
grazie ancora, ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
era una curiosità dato che nel corso in uni non hanno mai spiegato sta cosa, e adesso capisco perché ;)
grazie ancora, ciao.
Purtroppo i corsi in UNI sono abbastanza di base, raramente si va oltre la modellazione del singolo pezzo e suo assemblaggio\tavola.