• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CREARE NUOVO MATERIALE

asblo

Utente Junior
Professione: Disegnatore 3D di microfusioni
Software: SolidWorks 2012
Regione: Veneto, Venezia
Buongiorno a tutti progettisti e designer!
vorrei sottoporvi un quesito: per creare un nuovo materiale in SW bisogna selezionarne uno già esistente e cliccare "crea/modifica materiale; da li si inserisce il nuovo nome e aspetto. se però voglio inserire anche caratteristiche tecniche al fine di avere un peso attendibile come posso fare? nella voce "proprietà fisiche" c'è un lungo codice incomprensibile e nemmeno modificabile.

spero possiate aiutarmi :D

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 08
Regione: Toscana
Io faccio cosi:
scelgo un materiale con caratteristiche simili, ->
crea/modifica materiale->
su informazioni generali crei un database personale se non ne hai gia uno, classifichi il materiale+gli dai il nome->
per modificare le proprietà fisiche ti basta cliccare due volte sul valore della proprietà stessa e immetterlo (occhio all'unità di misura ;).)
Alcuni materiali non hanno tante proprietà e, ancora non mi è riuscito a capire come si fa a inserirne di nuove..
Per adesso aggiro l'ostacolo in questo modo

Ciao, Andrea

asblo

Utente Junior
Ciao Tyler

ho provato a modificare quella proprietà.
è che speravo ci fosse una specie di tabella più chiara con diverse caratteristiche fisiche..
grazie mille!

asblo

Utente Junior
mi è capitato che mi servisse un AISI 321 e volevo partire dall' AISI 304. ma più che altro volevo capire se c'era un metodo e usarlo qualora servisse

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
mi è capitato che mi servisse un AISI 321 e volevo partire dall' AISI 304. ma più che altro volevo capire se c'era un metodo e usarlo qualora servisse
Io sono partito dal 304 e ho creato il 316 come ti ha suggerito Tyler e ho potuto modificare i parametri per aggiornare i dati.

Alessandro

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Continuo sullo stesso 3d per non aprirne uno nuovo.
Avete presente che diversi materiali hanno meno proprietà (mi viene in mente la fibra di vetro in sw2009)?
Come si fa a cancellare quindi questi campi di proprietà (come ad esempio conducibilità termica etc.)?

Saluti

Continuo sullo stesso 3d per non aprirne uno nuovo.
Avete presente che diversi materiali hanno meno proprietà (mi viene in mente la fibra di vetro in sw2009)?
Come si fa a cancellare quindi questi campi di proprietà (come ad esempio conducibilità termica etc.)?

Saluti
I materiali e quindi le proprietà di SolidWorks non si possono cancellare.
Puoi creartene dei nuovi ed editare quelli.
Non capisco perché vuoi cancellare delle proprietà.

lelepanz

Utente Standard
Semplice, non mi servono o non le so oppure non sono tabellate.
Ad esempio di materiali come lana di roccia, oppure fibra ceramica (tutti materiali per rivestimenti) modulo di taglio e/o modulo elastico non vengono nemmeno tabellati. Quindi mi piacerebbe poter cancellare quelle voci. :)

PS : naturalmente io ho creato già un materiale parteno da uno originale.

cubalibre00

Utente Senior
Ciao a tutti, SolidWorks ha lasciato tanta documentazione a riguardo dell'evento SolidWorld 2009.
Mi chiedevo dunque, visto che tornerebbe utile a tutti gli utenti SW, come possiamo inserirla nel forum.
Io la sto catalogando per conto mio, ma la vorrei inserire come documentazione all'interno di questo forum affinché, tramite video e powerpoint, anche gli utenti inesperti ne possano giovare.
La documentazione è tutta in Inglese, ma ci sono molti video e molte immagini che aiutano comunque a capire cosa fare.
Per esempio c'è un video di come creare un nuovo materiale.
Tutta questa documentazione è circa di 1.5-2 GB.
Cosa proponete ?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Penso che intaserebbe completamente il server.
Per i video, e' attiva la possibilita' di linkare direttamente a Youtube, quindi sarebbe il caso di mettere i video su Youtube e poi linkarli qui.
QUI le istruzioni come fare.

Se vuoi creare una discussione apposita, poi magari la metto in rilievo.
Potrebbe essere dedicata ai tutorial (e solo a quello), priva di discussioni, sullo stile di quella per le macro.

cubalibre00

Utente Senior
Penso che intaserebbe completamente il server.
Per i video, e' attiva la possibilita' di linkare direttamente a Youtube, quindi sarebbe il caso di mettere i video su Youtube e poi linkarli qui.
QUI le istruzioni come fare.

Se vuoi creare una discussione apposita, poi magari la metto in rilievo.
Potrebbe essere dedicata ai tutorial (e solo a quello), priva di discussioni, sullo stile di quella per le macro.
Per questo che chiedo.
Però i video sono fatti bene e pesano, li dovrei convertire e uppare singolarmente.
Inoltre ogni tutorial ha i suoi file a riguardo per verificare di persona.
Questi file sono zippati, basta rinominarli per far capire di cosa si tratta.
Una cosa è uppare con il drag&drop in una zona ftp, una cosa è fare quello che mi consigli e sinceramente non me la sento.
Io posso solo verificare, rinominare in Italiano e uppare, niente di più.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Per questo che chiedo.
Però i video sono fatti bene e pesano, li dovrei convertire e uppare singolarmente.
Inoltre ogni tutorial ha i suoi file a riguardo per verificare di persona.
Questi file sono zippati, basta rinominarli per far capire di cosa si tratta.
Una cosa è uppare con il drag&drop in una zona ftp, una cosa è fare quello che mi consigli e sinceramente non me la sento.
Io posso solo verificare, rinominare in Italiano e uppare, niente di più.
Provo a chiedere all'amministratore se ha qualche idea. Ma mi sa che e' veramente troppo pesante il tutto.
Tempo fa c'era qualcuno che aveva proposto i "portali tematici", ma si e' perso tutto con il big bang.
Nel frattempo potresti postare quello che e' piu' "leggero" o cercare un FTP che ospiti il "grosso" del lavoro.

lelepanz

Utente Standard
Ciao.
Potresti appunto creare un 3d con vari sottocapitoli (ogni post che fai tu).
E in ogni post (oppure nel primo) link al file che hai uppato su rapidshare oppure su megaupload....
...
....
scusa...ma dove hai trovato cotanta roba??

cubalibre00

Utente Senior
Ciao.
Potresti appunto creare un 3d con vari sottocapitoli (ogni post che fai tu).
E in ogni post (oppure nel primo) link al file che hai uppato su rapidshare oppure su megaupload....
...
....
scusa...ma dove hai trovato cotanta roba??
rapidshare e megaupload hanno dei limiti per gli utenti free e questo è un grosso problema e poi non mi piace inserirli su server di quel tipo.
E' documentazione molto interessante e deve rimanere in famiglia CAD3D.
Quest'anno c'è stato l'annuale incontro tra la SolidWorks Corp. e gli utenti, dove c'erano espositori, esperti e la stessa Corp.
Espositori, utenti esperti e impiegati hanno fatto delle sessioni dimostrative su alcuni argomenti di SolidWorks.
Adesso la SW Corp. li ha resi pubblici e li ho scaricati tutti, tranne quelli di PDMWE.
Li vorrei condividere con voi, ma primo li preferirei controllare per non inserire doppioni o qualcosa di esterno a SW (pubblicità).

Jojoule

Utente poco attivo
Professione: Studentessa ingegneria
Software: Solidworks 2014
Regione: Piemonte
Che materiale devi creare e da quale vorresti partire ?

Alessandro
Ciao! Sono nuova del forum!
Uso Solidworks per un corso di modellazione funzionale di macchine! (Studio Ing. Meccanica)

Mi aiuteresti ad attribuire a una punta da trapano questo materiale: TiN HSS DIN 338 ?

Solidworks finora l'ho sempre e solo usato per disegnare ma nulla di più.. solo ora sto entrando un po' più nel vivo diciamo ;)
e proprio con la libreria dei materiali sto familiarizzando adesso!

Grazie!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Mi aiuteresti ad attribuire a una punta da trapano questo materiale
aiutarti in che senso? devi essere chiara nelle domande perché faresti perdere tempo alla gente a fare supposizioni(possiamo andare dal non trovare la voce materiali a non saper come creare una nuova voce e tutto quello che ci può essere in mezzo) e rischieresti di ricevere rispostacce per il suddetto motivo.
ovviamente la prima informazione che non dai è:
hai le caratteristiche del materiale?
- si. segui quello che dice la guida; nel caso specifica cosa non capisci e quali sono i/il passaggio su cui ti blocchi
- no. allora devi procurartele.

Jojoule

Utente poco attivo
Grazie del link!! Ora il problema si è ridotto al reperimento delle caratteristiche del materiale..
Non riesco a recuperarle... ho cercato sia il materiale specifico TiN HSS DIN 338..sia più in generale acciai super rapidi per potermi avvicinare a quello da me desiderato.. ma trovo solo dei gran discorsoni vaghi, ma nessuna tabella con il riassunto delle caratteristiche.
Ammetto di essere stata molto vaga in precedenza.. ma è proprio perchè non sapevo da che parte iniziare.. Ora invece non so dove pescare i dati.
Ne approfitto per un'altra domanda.. conoscete un sito che aiuti nella scelta di un materiale da assegnare a un componente in base alla sua applicazione? o a una particolare caratteristica, quale per esmpio la durezza ..o la tenacità?

Graziee

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
in che settore? meccanico, aerospaziale, mibilificio, stampistica, design o quello in cui si può applicare materiale plastico...; in base a quello puoi incominciare a circoscrivere le ricerche.

parlando di acciai sicuramente nel vademecum Baldassini (che come studentessa e poi tecnica dovresti avere) ci sono delle applicazioni generiche; qualcosa trovi qui e qui poi continua tu spulciando questa ricerca perché qualcosa di tuo ce lo devi mettere.
per il materiale DIN 338 potresti trovarlo qui, io ho quello sugli acciai inossidabili e ci sono le caratteristiche, rimane il dubbio se in quello segnalato trovi quello che ti interessa. altrimenti chiedi informazioni a ldocente che ti indichi dove reperire queste informazioni

Jojoule

Utente poco attivo
Grazie grazie grazieeee!!!
Gentilissimo, valuterò bene!
ah, cmq meccanica!