Creare nuovo elenco delle parti

erik.bo

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
quando creo l'elenco delle parti in draft, personalizzo la tabella e poi non me lo fa salvare con nome!
Non dovrei mettere il nome in impostazioni salvate e fare salva? Per poi richiamarla tutte le volte che mi serve? peccato che il tasto salva non è selezionabile...
Ho guardato nell'help che dice sì che si può fare senza spiegarti come, e nelle procedure non c'è niente...

Spero in un aiuto da qualcuno..
Grazie
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Ciao a tutti,
quando creo l'elenco delle parti in draft, personalizzo la tabella e poi non me lo fa salvare con nome!
Non dovrei mettere il nome in impostazioni salvate e fare salva? Per poi richiamarla tutte le volte che mi serve? peccato che il tasto salva non è selezionabile...
Ho guardato nell'help che dice sì che si può fare senza spiegarti come, e nelle procedure non c'è niente...

Grazie
Ciao
La procedura che segui è corretta.

A questo punto credo che sul tuo PC tra varie installazioni/reinstallazioni e licenze strane ci sia qualche problema.

dovresti fare una bella pulizia (registro compreso).

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,

Grazie
Ciao

Al 99% non hai accesso in scrittura alla cartella di programma di Solid Edge. Prova a cambiare i permessi o cambiare la locazione del file delle tabelle in una cartella dove hai i permessi di scrittura.

Sistema operativo?
Versione di solid edge?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Al 99% non hai accesso in scrittura alla cartella di programma di Solid Edge. Prova a cambiare i permessi o cambiare la locazione del file delle tabelle in una cartella dove hai i permessi di scrittura.

Sistema operativo?
Versione di solid edge?
Prova anche a far partire Solid Edge con i privilegi di amministratore.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Prova anche a far partire Solid Edge con i privilegi di amministratore.

Ciao
Hai ragione, ma forse qui' e' un problema di UAC.... Da quel che ho capito sta usando Win7, comunque io al suo posto chiamerei l'assistenza per farmi dare l'ultima parola.

erik.bo

Utente Standard
E' probabile...
si uso la v20 su win7 che tra l'altro nel sito siemens non c'è o non lo visto fra i sistemi operativi supportati.
ma per pulire i registri intendete di solidedge o di windows?e come si fa a pulirli?
con secleanall ti disinstalla SE se non riesce la gastione programmi se ho capito bene. Se invece disinstallo SE dal pannello di controllo, dopo il cleanall sparisce.
di più non so fare.
Comunque grazie delle risposte a tutti.
Si il programma non lo conosco molto bene, sopra tutto come installarlo visto che me lo sono sempre trovato fatto. Ma con Solidworks l'installazione e la personalizzazione è 20 volte più veloce. oltretutto la puoi copiare da un pc ad altro,che non è poco.Con SE devi starti a copiare tutti i file e andarli a ri-linkare se non vuoi toccare le cartelle di installazione. E' un gran pacco!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Si il programma non lo conosco molto bene, sopra tutto come installarlo visto che me lo sono sempre trovato fatto. Ma con Solidworks l'installazione e la personalizzazione è 20 volte più veloce. oltretutto la puoi copiare da un pc ad altro,che non è poco.Con SE devi starti a copiare tutti i file e andarli a ri-linkare se non vuoi toccare le cartelle di installazione. E' un gran pacco!
Solid edge ti chiede il file di configurazione durante l'installazione e una volta finita ti trovi il tuo solito ambiente di lavoro.

Ci spieghi come si fà a velocizzare la cosa di 20 volti ? :biggrin:

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per favore, se ammetti di non conoscere un prodotto, fai a meno di dire che e' un gran pacco, potrebbe essere che semplicemente non lo sai usare. Fai molto meglio a scrivere "non riesco a fare questo", piuttosto che "Solid Edge non fa questo". E' un po' che ti seguo e stai diffondendo informazioni a mio avviso false su SE, che derivano solo dalla tua scarsa conoscenza.

erik.bo

Utente Standard
Forse avete ragione e poi non è un gran momento per me...scusate era solo una mia impressione. Comunque SE fa il suo lavoro lo stesso. Magari quando lo saprò usare come voi la differenza mi sembrerà minore.

Ciao e grazie delle vostre opinioni.

x Cacciatorino...anche io ti tengo d'occhio...sei un po ovunque anche in altri forum e sei molto preparato. una domanda, ma quanti anni d'esperienza avete per essere così informati? io faccio una fatica boia a trovale persone che insegnano ed espandono la conoscenza. sono tutti gelosi, ti insegnano quello ghe gli serve e te lo fanno fare per degli anni...
io non ho tutto questo tempo...
La domanda è rivolta a tutti

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Regione: Veneto
Non e nulla di tutto quello che avete scritto purtroppo e solo un'errore di traduzione del software (si sono dimenticati di inserire il salva nella lingua italiana) devi scaricarti la patch Italiano dal sito di UGS.

erik.bo

Utente Standard
Non so se sia un errore di traduzione, comunque sulla macchina con vista a 32 bit funziona bene.

Ho un'altra domanda per voi..
Ho settato i modelli dei temlate sia dei part che dei draft. Ma le tabelle salvate con le varie personalizzazioni non me le fa vedere e quindi le ho rifatte.Mi sorge però il dubbio che non le vada a alvare nei modelli dei template ma dove? Mi hanno detto di settare i la cartella reports ma secondo me non è neanche quella o sbaglio?

Grazie

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
vai in Opzioni di Solid Edge / Posizione file
ci sono state impostazioni che si possono personalizzare, ad esempio i template salvateli su un'altra cartella (metti tutti su un server se lavori in gruppo) così tra una installazione e un altra non perdi le tue personalizzazioni. Di solito queste cose le dice il rivenditore.

erik.bo

Utente Standard
ciao,
è quello che sto cercando di fare. Dall'azienda mi hanno mandato i template e le cartelle con tutte le personalizzazioni. Ho ripuntato i files in posizione files di solid edge in questa cartella. Ma l'elenco delle parti non me lo fa federe quelli gia settati dall'azienda, quindi volevo verificare che mi avessero mandato i file giusti e compilati, ma non sapendo dove scrive queste informazioni non so da dove partire. Immagino sia un file txt, ma quando ho fatto la richiesta di rimandarmeli mi hanno mandato la cartella reports. Per quale motivo lo ignoro...
Volevo solo sapere dove SE va a salvare le informazioni quando mi creo un elenco parti personalizzato, il nome del file, se le salva in un file...:confused:

Grazie

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
1. Hai disabilitato l'UAC di Windows?

2. Solid Edge scrive:
- nel registro,
- in c:\program files\solidedge\program\...
- in positione file (settabile) e Reports.
- %AppData%\Roaming\Unigraphics Solutions\Solid Edge (informazioni non importanti)
- %temp% per i temporanei

Quindi l'UAC deve essere disabilitato per poter leggere e scrivere nelle posizioni indicate.

Inoltre: in ST1 e ST2 Nelle Opzioni di Solid EDge\Informazioni sull'utente\ imposta:
- Tipo di utente: Tradizionale e Sincrono (verranno mostrati tutti e due i tipi di template, quando fai "Nuovo...")

- I reports servono per le personalizzazioni tabella dell' Elenco Parti (colonne, ordine, formattazione, dimensione, ecc...) purtroppo ho notato che dalla ST2 hanno cambiato il settaggio delle tabelle e io mi sono incasinato, grrrr!

GV

Ultima modifica:

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Regione: Veneto
Le informazioni relative alla tabella, stili, tipi linea, font, etc vengono scritti nel file DraftList.txt presente nella cartella:

- C:\Programmi\Solid Edge ST2\Template\Reports\DraftList.txt

Basta che tu lo configuri e lo metti in rete o dove vuoi e gli dai il percorso in
"opzioni solid edge - posizione file - rapporti"

manpower87

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: solid edge v18
ciao...ho un problema...nell elenco parti che creo nel draft vorrei mettere una colonna dove visualizzo la lunghezza del tubolare che ho creato come part.
come faccio..?? come creo un collegamento tra la lunghezza del mio particolare e la colonna che vorrei inserire nel draft..??
se qualcuno mi riuscisse a risolvere questo problema sarebbe di grandissimo aiuto..grazie...!!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ciao...ho un problema...nell elenco parti che creo nel draft vorrei mettere una colonna dove visualizzo la lunghezza del tubolare che ho creato come part.
come faccio..?? come creo un collegamento tra la lunghezza del mio particolare e la colonna che vorrei inserire nel draft..??
se qualcuno mi riuscisse a risolvere questo problema sarebbe di grandissimo aiuto..grazie...!!
Apri la parte --> tabella variabili --> cerca la variabile che descrive la lunghezza --> esponi --> vai sul draft e fra le variabili disponibili per le colonne avrai anche quelle esposte

P.S. Evita di postare los tesso messaggio su tre discussioni diverse.

manpower87

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: solid edge v18
grazie mille...mi hai agevolato la vita...adesso non dovrò più perdere tempo a scrivere le lunghezze di ogno singolo tubolare..grazie ancora