• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare nuovo comando linea tangente

boyluke

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: thinkdesign-autocad mech 2014
Regione: emilia romagna
Salve ,
come da titolo sono a richiedere il vs aiuto per la creazione di un comando sconosciuto ad autocad.

Il comando da creare consiste in una linea che parte tangente ad un raggio a cui posso dare lunghezza e angolo d'inclinazione...è un comando molto usato nel precedente cad thinkdesign ed ora che siamo passati ad autocad ne siamo sprovvisti..per ora usiamo soluzioni di ripiego che fanno perdere molto tempo!

vi ringrazio per l'aiuto!!!

boyluke

Utente poco attivo
nessuno ha un idea?
praticamente deve diventare come il comando linea di costruzioni tangenti..dove ti crea due linee di costruzioni che partono tangenti ad un cerchio..ecco io ne vorrei uno che crei una sola linea e non di costruzione.

Paolo_F

Utente Junior
Professione: -
Software: Inventor, Autocad, Think3
Regione: Emilia-Romagna
anch'io vengo da thinkdesign e quel comando era molto comodo. In autocad e machanical non esiste :(. Noi abbiamo risolto usando il comando "linea", poi attivando snap tangente ti posizioni su un quadrante in modo da prendere il punto sull'asse come riferimento poi fai la linea con la lunghezza e la'angolazione che vuoi. Spero di essere stato chiaro...l'ho fatto una sola volta.

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
Spero di aver capito bene la tua richiesta, ho scritto il comando TC allegato.
Caricalo con APPLOAD.
Richiede:
- selezione cerchio (o arco)
- lunghezza linea
- angolo della perpendicolare alla tangente

Gli input puoi immetterli da tastiera o con input grafico.
Per invertire la direzione della linea: Click SX o Invio per accettare quella proposta.

Allegati

Paolo_F

Utente Junior
Professione: -
Software: Inventor, Autocad, Think3
Regione: Emilia-Romagna
Ho estratto lo zip e ho provato a caricare il comando come da istruzioni ma non mi funziona. Devo prima inserire il file .fas dentro a qualche cartella particolare dove poi il comando Appload lo andrà a pescare?

boyluke

Utente poco attivo
dieva grazie mille per il comando..funziona ma devo dire che mi trovo meglio con questa macro :

^C^C_amconsttan \\ _line \\^C_ameraseallcl

se può essere utile ad altri...non ho fatto altro che unire ed automatizzare vari comandi di autocad mechanical...il risultato è apprezzabile anche se non è ai livelli di thinkdesign.