creare macro per importare disegni

fedemito

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proE
Regione: liguria
ciao a tutti, secondo voi c'e' la possibiltà di creare una macro che prenda dei disegni .drw e me li converta in .dwg mettendomeli in una cartella che voglio io?

scusate se è una domanda stupida ma non ho la minima idea di come si crei una macro!

grazie a tutti, federico

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Puoi usare Distributed Pro-batch.
Prova a smanettarci ... è un'utility molto comoda.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Puoi usare Distributed Pro-batch.
Prova a smanettarci ... è un'utility molto comoda.

fedemito

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proE
Regione: liguria
abbi pazienza maxopus, potresti dirmi quaqlcosa di piu?
del tipo, dove trovo questa utility e se c'e' qualche manuale..perche' ho cercato ma no ho trovato nulla.

abbi pazienza ma sono un novizio!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E' un'applicazione ausiliaria che devi installare nel momento in cui installi Pro/E.
Quindi se non hai l'icona sul desktop, devi reinserire i cd di installazione ed aggiungere fra le opzioni, Distributed Pro-batch.

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
ciao a tutti, secondo voi c'e' la possibiltà di creare una macro che prenda dei disegni .drw e me li converta in .dwg mettendomeli in una cartella che voglio io?

scusate se è una domanda stupida ma non ho la minima idea di come si crei una macro!

grazie a tutti, federico
Assolutamente si io ho diverse macro per l'esportazione di dwg step stl ecc ed ognuna di esse indirizza il file in una cartella il meccanismo è lo stesso per tutte...
se ti serve ancora fammi uno squillo...

scampani

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: PTC Wildfire, Inventor 2009
Regione: Toscana
Buongiorno,
mi aggancio alla discussione con un quesito:
ho installato il PTC distributed services ma ho il dubbio che non sia il pro_batch di cui parlate voi e non riesco a farlo partire.
Avete qualche suggerimento in merito ?

allego immagine

Allegati

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Buongiorno,
ho installato il PTC distributed services ma ho il dubbio che non sia il pro_batch di cui parlate voi e non riesco a farlo partire.

allego immagine
dal menu di xp
start -> tutti i programmi -> PTC -> Pro Engineer - > Distributed Pro BATCH

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,
allego immagine
Prendi il cd di ProE e aggiorna l'installazione come ti hanno detto ieri, ti allego l'immagine per farti capire cosa devi selezionare.

distr.jpg

Dal menu "?" del programma poi hai anche tutto l'help in in italiano.

Ciao

scampani

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: PTC Wildfire, Inventor 2009
Regione: Toscana
Grazie della risposta ma nella WF1 mi sa che non c'era e ti dirò ho anche fatto partire il setup di una versione WF2 che abbiamo ed il menù è pari pari il tuo.

Saluti

nicksoft

Utente Standard
Grazie della risposta ma nella WF1 mi sa che non c'era e ti dirò ho anche fatto partire il setup di una versione WF2 che abbiamo ed il menù è pari pari il tuo.
Saluti
Allora dovresti avere il pro il pro/batch normale (CartellaInstallazioneProE\bin\pro_batch.bat) ma vedo che esporta in automatico in dxf e non in dwg.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ed inoltre il pro/batch standard non ha la possibilità di leggere i files di configurazione per l'esportazione con i layers ed i colori corretti (quelli desiderati dal cliente).

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
ci hanno installato la WF4 ma di manuali nessuna traccia,

Volevo sapere un po' come si usa Distributed Pro BATCH per stampare o convertire in pdf/dxf una cartella di disegni.

C'è qualcuno che lo usa abitualmente.

nicksoft

Utente Standard
ci hanno installato la WF4 ma di manuali nessuna traccia,

Volevo sapere un po' come si usa Distributed Pro BATCH per stampare o convertire in pdf/dxf una cartella di disegni.

C'è qualcuno che lo usa abitualmente.
L'help completo è dentro il setup di installazione, strano che non te l'abbiano installato volutamente, non hai nulla nella cartella di proe sotto html\italian ?

Per il distributed pro/batch : esegui bin\ptcdbatch.bat, è intuitivo, fai tutto dal menu AZIONE : aggiungi un NUOVO GRUPPO OPERAZIONI e selezioni ad esempio PLOT DRW single page to PDF, poi clicchi AGGIUNGI OGGETTI OPERAZIONI per selezionare i tuoi disegni ed infine AVVIA TUTTI I GRUPPI per partire, ti troverai alla fine del lavoro (eseguito da un proe "nascosto") i tuoi PDF nella stessa cartella dei disegni.

dema

Utente Standard
SI fino a li ci sono arrivato, ho creato una serie di PDF, ma manca il cartiglio e ci sono sia i piani che gli assi e cs, come da allegato.

ma non capisco dove scegliere la stampante.

nicksoft

Utente Standard
SI fino a li ci sono arrivato, ho creato una serie di PDF, ma manca il cartiglio e ci sono sia i piani che gli assi e cs, come da allegato.
Metti il tuo file di configurazione (config.pro e/o .sup) con il percorso dei cartigli, lo spegnimento di piani e assi, etc. nella cartella text di proEngineer, e poi specificala anche da D-Pro/Batch nel campo "configuration files" andando a selezionare il file.
Facendo così io ho i cartigli visualizzati e i piani/assi correttamente spenti.

dema

Utente Standard
ok ci provo.
e ci sono riuscito.

ma per avere la stampa diretta su CARTA

nicksoft

Utente Standard
ma per avere la stampa diretta su CARTA
Mica facile. Su che stampante? Laser? In che formato? Una volta hai un a4, una volta un a3 ... (probabile).
Ti consiglio allora di provare in D-pro/Batch l'azione che stampa diretta sulla stampante (c'è) ma non l'ho mai usata.

Altrimenti, se vuoi fare un passaggio in più, una volta che hai tutti i pdf li selezioni tutti con tasto destro da windows e fai "stampa" (oppure ci sono anche utility che si occupano di stampe multiple di pdf)

dema

Utente Standard
Ho aggiunto le stesse cose nel CONFIGURATION FILES e le stampe sono uscite, dalla stampante laser ma tutte in A3, mi manca il modo di dirgli che i formati A4 e A3 devono andare alla LASER mentre i formati A2,A1 e A0 devono andare al PLOTTER.

IDEE...