Creare libreria profili

Paolo_69

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Solidworks 2012
Regione: Campania
Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Solidworks da autodidatta, dopo qualche esperienza passata con altri cad 3d, con l'obiettivo di standardizzarne l'utilizzo in azienda.
Poiché lavoriamo molto utilizzando profili strutturali in alluminio, vorrei creare una libreria di profili - sia pure importandoli dai costruttori - in modo da poterli inserire in un assieme variandone la lunghezza. Provo a spiegarmi meglio: se in un assieme devo unire vari profilati 45x90 di lunghezze diverse, vorrei poter prelevare da libreria il profilo 45x90 ed editarne la lunghezza ad ogni inserimento o legare la lunghezza alle relazioni dell'assieme. Dalle prove che ho fatto finora, quando inserisco più parti dallo stesso modello, queste restano figlie di quel modello e, se ne modifico una, si modificano tutte.
Credo sia possibile farlo, ma non so come farlo in Solidworks, e non riesco a trovare dei tutorial che mi aiutino
Grazie e ciao
Paolo

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
devi fare più configurazioni. e fare i tutorial che ti salvano la vita

Paolo_69

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Solidworks 2012
Regione: Campania
Ho provato a fare più configurazioni, ma così dovrei fare una configurazione per ogni lunghezza utilizzata, giusto? Io immaginavo di poter salvare un modello che avesse il profilo definito e la lunghezza di estrusione da definire una volta inserito il modello in un assieme, ma non so se si può fare e come farlo...