Creare il miglior cartiglio...

HOOPS

Utente Standard
Professione: LAVORO
Software: INVENTOR
Regione: VENETO
Salve a tutti, la domanda che faccio sembra molto banale ma vorrei un parere da voi che di disegni e cartigli ne avete visto molti....qual'è il miglior modo sia funzinale che esteticamente bello per realizzare il cartiglio..

Si accettano esempi...

Thanks;)

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
Come dire..
devo rifare il cartiglio.. me ne date uno bello?
:D :D :D

v

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Come dire..
devo rifare il cartiglio.. me ne date uno bello?
:D:D

v
:)Bhe, se qualcuno potesse postarne uno bello, ma soprattutto funzionale,lo adotterei volentieri.
( anche perche' di sicuro sara' meglio del mio :D )
Saluti
Tarkus

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
io ne stavo facendo uno ma mi è sorto un dubbio...allora io mi sono fatto una copia del template di base avendo impostato come progetto Default, poi sulla copia del template idw sono andato a crearmi uno stile personlizzato per le varie cose (quote, assi ecc...) pero quando sono venuto al punto di salvare lo stile mi sono bloccato...se salvo gli sitli cosa succede???Agli stili di default (in questo caso il mio era ISO) si sovrascrivono quelli creati da me oppure no??Lo chiedo visto che al momento del salvataggio mi veniva chiesto di aggiornare gli stili .Non so se mi sono spiegato...in qual caso stavo seguendo la procedura corretta per crearmi gli stili buoni per il cartiglio?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Si, se modifichi gli stile di base, poi se aggiorni gli stili, ti aggiorna quelli. Io ti consiglio di crearti una cartella a parte (dove poi farai puntare la cartella stili) con la copia di tutta la cartella Design Data così che se modifichi o sbagli qualcosa poi puoi recuperare. Comunque per gli stili ti conviene crerati tu uno standard facendoti copie di ogni "pezzo" dello stile e poi modifichi quello eliminando tutti gli stili inutili (ISO, ANSI, ecc...) ovviamente sempre dalla cartella che hai copiato.

davide75

Utente Senior
ok grazie.Stavo appunto pensando di far cosi per non creare danni. grazie

HOOPS

Utente Standard
Professione: LAVORO
Software: INVENTOR
Regione: VENETO
Domandina, è possible inportare un disegno modello cartiglio creati con autocad 2004 e usarlo come cartiglio di Inventor,
Quale procedura devo usare???

Ilario

Utente Senior
Importa file da AutoCAD nel pannello dei comandi, ma poi non è giaà pronto all'uso, lo devi settare per le impostazioni di Inventor, ti importa la geometria soltanto, non le proprietà.

alex_novi

Utente Standard
Professione: Disegnatore-progettista
Software: Inventor - Solid Edge
Regione: Emilia
ecco il mio, con ovviamente tolta l'intestazione e il logo...:p
devi farlo per quello che ti serve, troppa roba è inutile se poi non la usi!

Allegati

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Volete un consiglio aggratis? Metteteci un campo "trattamenti termici" e "trattamenti superficiali"...
in molti cartigli è assente, o ne esiste uno solo
ma se io voglio un pezzo bonificato e zincato? Come lo indico? nel campo "trattamenti" non ci sta tutto.... :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ecco il mio, con ovviamente tolta l'intestazione e il logo...:p
Ti sei dimenticato di togliere la scritta SAE Srl.

Di questa cosa avevamo parlato fino allo sfinimento in una vecchia discussione, ma non la trovo piu', forse era di prima del big bang.

Nel tuo cartiglio anche io aggiungerei un campo per i trattamenti termico e superficiale, un campo per la revisione (se usate questa informazione) comprensivo di indicazione della modifica effettuata, mentre invece toglierei il campo relativo al gruppo, perche' poi impedisce il riuso della stessa parte in un nuovo progetto.

Un'altra cosa che manca secondo me sono il nome del disegnatoree del controllore.

Ciao.

davide75

Utente Senior
ragazzi e il campo delle tolleranze geometriche di lavorazione nel caso non siano segnalate nelle quote? anche questo è da mettere a mio avviso. io ho le tolleranza derivate da carpenterie e da macchine utensili sia dimensionali che geometriche

alex_novi

Utente Standard
Professione: Disegnatore-progettista
Software: Inventor - Solid Edge
Regione: Emilia
ops... mi è scappato quello!
comunque a noi basta quel cartiglio, nella ditta girano solo i disegni dei clienti con le relative specifiche...
è persino dannoso avere "roba" che non viene utilizzata... perchè poi arriva un Pino La Placchetta qualsiasi che non sa cosa tornire perchè non capisce il dis! :p

Tarkus

Utente Senior
Importa file da AutoCAD nel pannello dei comandi, ma poi non è giaà pronto all'uso, lo devi settare per le impostazioni di Inventor, ti importa la geometria soltanto, non le proprietà.
Tutte le volte che mi sono provato a fare un cartiglio come si deve,ho sempre trovato delle difficolta' :confused:e quindi un po' ho smanettato per provare la strada giusta,poi,il tempo e' quello che e', e quindi mi sono sempre accontentato del cartiglio e bordo di default di inventor con qualche piccola modifica.
A questo punto,visto che l'argomento spesso salta fuori,chiedo umilmente, a chi ne ha capacita' voglia e soprattutto tempo,di creare e postare un piccolo tutorial di costruzione bordo e cartiglio, per tutti quelli che come me hanno difficolta' nel crearselo.
Con infiniti anticipati ringraziamenti
Tarkus
P.S.
Ci sarebbero anche meno aperture di discussioni sull'argomento.....

Ilario

Utente Senior
Essendo un po' lunghetto, vedo se stasera (dopo la partita :D) o tuttalpiù domani riesco a fare qualcosa, o se qualcun altro ha voglia, lo metta nei Tips. :)

Tarkus

Utente Senior
Salve a tutti,:)
Sono rientrato dalle ferie un po' prima della produzione, e dato che non sono ancora pressato dai tempi di lavoro,ho riprovato a crearmi un bordo e cartiglio ad hoc.
Evidentemente deve essere un argomento che mi blocca la materia grigia perche' non riesco a compicciare niente.:confused:
Ripeto quindi la domanda, (Anzi imploro) :
C'e' qualcuno che ha tempo e voglia di fare un tutorial ,magari da mettere nei Tips,dove si spiega passo-passo come crearsi dei cartigli ?
Saluti e grazie
Tarkus:)