• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creare fori su una faccia ovale

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#21
Scusate l'intervento non pertinente, solo per segnalarvi che ho riproposto l'argomento in area moderatori, perchè l'osservazione mi sembra giusta e calzante e gli altri moderatori sono d'accordo su quanto da voi evidenziato.

@SolidUser, riusciresti a segnalarmi un forum che dispone di questa funzionalità, in modo da farla vedere all'amministratore e agli altri moderatori ?
Grazie.
:4425: Fusse che fusse la volta bbuona....:4425:
 

Inventor3D

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: ---
#22
Ciao ragazzi,

senza nulla togliere alla soluzione fornita da stefanobruno, mi permetto di suggerire una soluzione decisamente più snella, usando il comando corretto proprio per queste esigenze, ovvero "foro su punto".
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#23
Ciao ragazzi,

senza nulla togliere alla soluzione fornita da stefanobruno, mi permetto di suggerire una soluzione decisamente più snella, usando il comando corretto proprio per queste esigenze, ovvero "foro su punto".
Occhio, qui si parla di foro su una superfice ellittica.
Guarda cosa succede al tuo foro (quello di destra) se l'ellisse e' piu' stretto e se usi come direzione un asse passante per il centro.

La procedura giusta, credo sia fare un piano tangente alla superficie e passante per un punto, quindi fare lo schizzo del foro su quel piano (foro a sinistra):smile:
 

Allegati

Inventor3D

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: ---
#24
Ciao Tarkus,

non credo che creare un piano tangente e quindi uno schizzo sia il metodo sbagliato, ma sicuramente il foro su punto e direzione è più veloce.
Per ovviare all'eventuale errore, basta creare una superficie di offset tramite l'ispessimento e su questa trovare il punto di inserimento (vedi allegato).
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#25
Ciao Tarkus,

non credo che creare un piano tangente e quindi uno schizzo sia il metodo sbagliato, ma sicuramente il foro su punto e direzione è più veloce.
Per ovviare all'eventuale errore, basta creare una superficie di offset tramite l'ispessimento e su questa trovare il punto di inserimento (vedi allegato).
No, non hai capito: quello che dico e' che con foro su superficie tangente hai un foro con asse perpendicolare alla faccia nel punto dove vai a forare,con foro su punto come fai tu, hai un foro obliquo.
Se poi, per trovare la direzione perpendicolare devi fare un ispessimento e tutto il testo, buonanotte alla rapidita'. :mixed: