creare fori NPT

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#1
Ciao a tutti! è da un po' che manco e approfitto per salutarvi.
POngo il quesito al volo: è presente in PROE una libreria di fori NPT, GAS, ecc.? naturalmente so che è possibile creare un foro manualmente, ma mi sembra strano che non siano presenti dei fori così usati... ciauzzz!
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#2

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#3
oh, grazie! giuro che avevo cercato! :D
Buon thread quello segnalato ma ribadisco che mi fa davvero strano che fori NPT e GAS non siano già implementati in PROE!
 

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
#4
ho dato una occhiata ai file che avete messo e penso sia un buon punto di partenza. Come mai però i fori NPT non sono rappresentati conici?
Es. devo fare un foro NPT (quindi conico) da 1-1/2" che va poi a finire con un foro D=30 passante.
Se il NPT (che ha diam esterno circa 48, se non ricordo male) non è rappresentato conico non si raccorderà poi con il foro passante D30.
Grazie in anticipo!
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#5
ho dato una occhiata ai file che avete messo e penso sia un buon punto di partenza. Come mai però i fori NPT non sono rappresentati conici?
Es. devo fare un foro NPT (quindi conico) da 1-1/2" che va poi a finire con un foro D=30 passante.
Se il NPT (che ha diam esterno circa 48, se non ricordo male) non è rappresentato conico non si raccorderà poi con il foro passante D30.
Grazie in anticipo!
Di solito i fori sia conici che cilindrici vengono rappresentati alla stessa maniera, cioè come se fossero tutti cilindrici.
Ma se il foro è da 48 come fa a non raccordarsi con il foro da 30?
Inoltre tu comunque dovrai forare cilindrico e se il filetto è 1" 1/2 la punta che userai se non ricordo male sarà da diametro 44...

http://www.magnabosco.it/mgbt99/htm/parametri/filconicaamericana.htm

Prova a vedere se questa UDF funziona... l'ho trovata tempo fa in rete... dovrebbe (dico dovrebbe perchè non l'ho mai usata!) generare la superficie del filetto conica...

Ciao
P-H
 

Allegati

  • 60.4 KB Visualizzazioni: 14