• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creare filetto in un disegno

jacopo.g

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
come posso filettare la parte che ho evidenziato nel disengo, il filetto deve essere 12 * 1, 75 e lunga 40 cm, io ho provato a fare filetto cosmetico ma non riesco a visualizzare il filetto sul disegno.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
come posso filettare la parte che ho evidenziato nel disengo, il filetto deve essere 12 * 1, 75 e lunga 40 cm, io ho provato a fare filetto cosmetico ma non riesco a visualizzare il filetto sul disegno.
Semplicemente perchè hai sbagliato il diametro!! Non deve essere 12 ma pari al diametro di fondo gola, quindi inferiore a 12. Poi nella nota di filettatura cosmetica scrivici M12x1.75 e nella messa in tavola clicca sulle linee fini del filetto, tasto destro, inserisci didascalia. A me poi funziona tutto!

Non capisco perchè ci sono delle linee da togliere. E' giusto che ci siano quelle righe tra dritto/curva/dritto. Le regole del disegno sono soddisfatte.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
a me la filettatura compare.
solo che se hai il diametro del tondo da 12,2mm e imposti una filettatura da 12, per poterla vedere devi zoomare molto.
ti consiglio di definire completamente gli schizzi con quote e vincoli così ti sarà più facile gestire i tuoi lavori e risolvere eventuali problematiche.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

Scarica il file, è un video, dovrebbe chiarirti le idee.. almeno spero. :tongue:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
grazie tantissimo, il tuo video è proprio quello che mi serve a me, grazie a tutti per l'aiuto
Aiutati nell' apprendimento con youtube, il mi canale è kawasakimia (non che abbia pubblicato molto, ma qualcosa c' è..).
Proprio oggi un nuovo utente ha postato il suo canale, guarda nella pagina principale alla voce "risorse utili" (o simile)...
Buon apprendimento ! :finger:

jacopo.g

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
Aiutati nell' apprendimento con youtube, il mi canale è kawasakimia (non che abbia pubblicato molto, ma qualcosa c' è..).
Proprio oggi un nuovo utente ha postato il suo canale, guarda nella pagina principale alla voce "risorse utili" (o simile)...
Buon apprendimento ! :finger:
grazie, visitero' il canale