• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare file script

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Un aggiornamento per il file CreaFileScript.xls, programma creato per facilitare la generazione degli script di Autocad.

Nelle colonne da L in poi trovate degli esempi da cui prendere spunto.

Allegati

mako_88

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autocad/3dstudio/vb/labview
Regione: Friuli venezia giulia
Salve a tutti, da poco tempo mi sto dilettando alla creazione di file script per autocad...ho scaricato anche il file.xls (che ho un po modificato) per la creazione di questi ultimi.
Mi trovo un bloccato ad un punto e non riesto a capire dove sbaglio!! :eek:ho creato uno script per la stampa di più fogli, cioè apri il file, imposta i parametri di stampa, manda in stampa...e fin qui tutto ok;arrivato al punto di chiudere il file ed aprire il successivo lo script si pianta...
vi posto le ultime righe di programma:

-...(stampa)
-...(parametri vari)
-_close (chiudi)
-No (salva no)
-_open
_FILE (nome del file successivo)

qualcuno sa darmi qualche dritta?grazie:

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Salve a tutti, da poco tempo mi sto dilettando alla creazione di file script per autocad...ho scaricato anche il file.xls (che ho un po modificato) per la creazione di questi ultimi.
Mi trovo un bloccato ad un punto e non riesto a capire dove sbaglio!! :eek:ho creato uno script per la stampa di più fogli, cioè apri il file, imposta i parametri di stampa, manda in stampa...e fin qui tutto ok;arrivato al punto di chiudere il file ed aprire il successivo lo script si pianta...
vi posto le ultime righe di programma:

-...(stampa)
-...(parametri vari)
-_close (chiudi)
-No (salva no)
-_open

qualcuno sa darmi qualche dritta?grazie:
scritta così sembra giusto, la variabile FILEDIA a che valore è impostata ? se utilizzi lo script devi prima settarla a 0 e in uscita dallo script devi reimpostarla a 1 altrimenti al comando _Open si apre la finestra di dialogo e non la riga di comando.
inoltre lo script per funzionare deve avere almeno un disegno aperto tipo Drawing1 se tu chiudi il file e ti ritrovi la schermata gtigia lo script non ha finestra di dialogo dove funzionare.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
-...(stampa)
-...(parametri vari)
-_close (chiudi)
-No (salva no)
-_open
metti i nomi dei file da aprire all'inizio, togli le righe evidenziate e lo script esce dal dwg e ricomincia aprendo il successivo preso dall'elenco impostato con "Seleziona file" nell'xls.

In sostanza dall'interno di un dwg processi tutti gli altri.

mako_88

Utente poco attivo
Grazie per le risposte, mi mancava il settaggio della variabile FILEDIA a zero...ora funziona correttamente!!

mako_88

Utente poco attivo
Grazie GP, non era quello il problema...le righe che ho postato erano prese dallo script e non scritte in excel...mi mancava solo il settaggio a zero della variabile filedia.
Ora la setto manualmente a inizio e fine script, ma prima avevo provato a farla settare automaticamente all'avvio dallo script; cioè in excel davo come prima istruzione il settaggio della variabile a 0, e alla fine dopo il close la risettavo a 1.
Praticamente il settaggio a 0 e a 1 veniva fatto ad ogni file...teoricamente non avrebbe dovuto darmi problemi, e invece non è stato così.
Vabbè, il settaggio manuale non è un problema grosso come stampare 500 disegni uno ad uno.
CIao

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Vabbè, il settaggio manuale non è un problema grosso come stampare 500 disegni uno ad uno.
CIao
non hai specificato la versione di AutoCAD che usi,

senza ricorrere agli script,

dalla 2004 c'è il comando _PUBLISH per la stampa multipla

anfaloni

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Autocad-SolidWorks
Regione: Toscana
Scusate, ma posso richiamare in un lisp uno script?
o invece devo fare il viceversa?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
nella colonna D scrivi i comandi che autocad deve eseguire, esatamente come se li digitassi nella riga di comando, mentre col pulsante carica file selezioni i file su cui eseguire le operazioni della colonna D.
crea script crea un file txt che contiene le operazioni per ogni file caricato. fai una prova con quello che è già compilato
poi apri un file vuoto e carichi lo script
puoi eseguire solo camandi digitabili da riga di comando.
qua un pdf che spiega lo script http://www.cad3d.it/forum1/threads/...nuove-versioni?p=354434&viewfull=1#post354434

quindi la prima domanda che devi farti è: riesco a farlo scrivendo i comandi?

Dr.Lube

Utente Standard
Professione: Studente
Software: AutoCAD Map 3D 2012
Regione: Alto Adige
Grazie mille!

Avevo dimenticato di mettere il rigo "FILE" per richiamare il nome del file e non avevo capito che la colonna D contiene i comandi su righe diverse da eseguire su tutti i file caricati (avevo scritto per ogni rigo i rispettivi comandi :D)

Grazie!!
Dennis

AlexandrosXIII

Utente poco attivo
Professione: Electrical Design
Software: Autocad 2014
Regione: Pavia
Ciao a tutti,

Ho una Domanda. Ho utilizzato l'excel per creare degli script. (Un file estremamente comodo.)

Ho provato ad utilizzare il comando "FILEOPEN", per poter eseguire una serie di comandi per 96 file.
Ma nello script non mi riportava la stringa con il percorso del file che si vede nella colonna "A". Così ho incollato per 96 file la stringa customizzata.

Sapete indicarmi dove sbaglio?

Grazie per l'attenzione.

Alessandro Fiderio

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ti riporto un estratto di uno script per la stampa.
un volta scritto lo script devi premere seleziona file e selezionare tutti i 96 file.
lo script verrà creato in automatico sostituendo la parola file della 4° colonna con l'indirizzo del file e ripetendo tutto il ciclo per 96 volte in un unico file

AlexandrosXIII

Utente poco attivo
Professione: Electrical Design
Software: Autocad 2014
Regione: Pavia
c'è l'ho fatta!

Grazie Mille. Non so perchè non avevo dato la giusta importanza alla Riga "File". Una volta inserita la "File" sotto Open, il file Excel ha compilato lo script in maniera corretta.

Vi Ringrazio di cuore. Mi avete salvato la giornata!