• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creare e rappresentare un filetto 4 pollici gas cilindrico

liga76

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: catia v5 r17
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, da venerdì scorso non ne vengo a capo, devo realizzare e rappresentare un filetto 4 pollici gas cilindrico, ma non riesco, a tal proposito ho allegato un pdf per rendere quanto meno l'idea di cio che mi serve. Grazie per i vostri sforzi. Buona giornata.

Allegati

liga76

Utente Junior
Cortesemente se a qualcuno gli venisse in mente qualcosa, si faccia avanti, grazie.

Professione: Consulenza e Progettazione
Software: Catia - Solid Works - Solid Edge
Regione: Veneto
Di solito gli standard di CATIA riguardano solo le filettature metriche e quindi molto probabilmente non trovi lo standard GAS. Io al tuo posto disegnerei il cilindro da filettare della dimensione esatta, gli farei una filettaura metrica, e poi nella rappresentazione in tavola inserirei il testo corretto.

Se non ricordo male (ma sarebbe da verificare) è sufficiente scrivere G 4.
Diametro a parte, tra le quote 27 e 24 non ci andrebbe una gola di scarico?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ti metto a dsposizione la tabella Gas ISO_228 che dovrai salvare da qualche parte.
Noi la usiamo spesso e funziona alla grande.
Basta puntare nel PartDesign su questa e ti ritrovi con la giusta rappresentazione.
Poi nel disegno viene da se. Devi inserire un testo supplementare dopo la quota

Allegati

liga76

Utente Junior
Siete stati veramente gentilissimi, metterò il pdf della tavola e mi darete un parere...a più tardi

liga76

Utente Junior
...allora eccomi quì... ho allegato il pdf, cosa ne pensate, potrebbe andare adesso? grazier sempre per la pazienza.

Marcos555

Utente Junior
Professione: Progettista e Disegnatore meccanico
Software: Solidwork, Catia V5, Inventor
Regione: Campania- Frignano (Ce)
Liga 76, io avevo lo stesso problema, mi sono trovato a disegnare diversi pezzi con due tipi di filettatura diversi, a Gas e Iso. Gas detta anche Whitworth.

Ho trovato in quello che io definisco il " Mio Breviario di letture" come quello di Don Abbondio, tante spiegazioni su disegno meccanico dalla A alla Z
" Vademecum per disegnatori e Tecnici" Autore Luigi Baldassini, dell'editore Hoepli, a Pag G57 c'è quello che cerchi nei minimi dettagli.

Potrai aggiungere come nota il diametro prima di filettare e l'altezza del dente.

P.S non fidarti troppo delle filettature dei pezzi idraulici in commercio, a volte per permettere il montaggio hanno gioco, e non rispettano tanto gli standard.

liga76

Utente Junior
...prima di ringraziarti ho scelto di prenotare il testo che mi hai consigliato...grazie per davvero...non mi avete dato dei pareri sul pdf allegato, va bene?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
hai usato la mia tabella?
nella vista dall'alto non vedo rapresentato il filetto con un arco. Hai forse dimenticato sotto le proprieta della vista di attivare la visualizzazzione del filetto?

secondo me:
1. la filettatura in testa dovrebbe avere uno smusso (almeno 1x45°)
2. la gola non la vedo quotata completamente (e forse non è adeguatamente dimensionata)
3. la quota 50 va inserita tra parentesi
4. i diametri rappresentati in pianta non devono avere il simbolo del diametro
5. si poteva rappresentare tutto con una sezione

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
secondo me:
1. la filettatura in testa dovrebbe avere uno smusso (almeno 1x45°)
2. la gola non la vedo quotata completamente (e forse non è adeguatamente dimensionata)
3. la quota 50 va inserita tra parentesi
4. i diametri rappresentati in pianta non devono avere il simbolo del diametro
5. si poteva rappresentare tutto con una sezione
aggiungerei ....................... cambia le frecce delle quote :bekle:

giusepper

Utente poco attivo
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO/E-W4;SW-2010;AUTOCAD-2010
Regione: Bari
va bene come hai rappresentato esterno grosso filettatura fine, 4g IL TORNITORE SA,
LO SMUSSO E' POCO VAI SULLE TABELLE E VEDI IL FONDO FILETTO, QUELLO LO DEVI RAPPRESENTARE A DISTNZA DALL' ESTERNO ESEMPIO FONDO FILETTO PER UN 4 POLLICI E 3mm LA LINEA LA RAPPRESENTI A 3 MM LO SMUSSO DI INVITO ALLA FILETTATURA E MINIMO 3X45° O LO FAI PIU DOLCE--- MANCA LO SCARICO DI FILETTATURA SULLA BATTUTA PUOI FARE UNO AD OCCHI PROFONDO ESEMPI PER FONDO GOLA 3MM 3.5 O 4 ALTO 3 COSI QUANDO AVVITI FA BATTUTA MAGARI CON UNA RONDELLA.... PINO

giusepper

Utente poco attivo
va bene come hai rappresentato esterno grosso filettatura fine, 4"g IL TORNITORE SA,
LO SMUSSO E' POCO VAI SULLE TABELLE E VEDI IL FONDO FILETTO, QUELLO LO DEVI RAPPRESENTARE A DISTNZA DALL' ESTERNO ESEMPIO FONDO FILETTO PER UN 4 POLLICI E 3mm LA LINEA LA RAPPRESENTI A 3 MM LO SMUSSO DI INVITO ALLA FILETTATURA E MINIMO 3X45° O LO FAI PIU DOLCE--- MANCA LO SCARICO DI FILETTATURA SULLA BATTUTA PUOI FARE UNO AD OCCHI PROFONDO ESEMPI PER FONDO GOLA 3MM 3.5 O 4 ALTO 3 COSI QUANDO AVVITI FA BATTUTA MAGARI CON UNA RONDELLA.... PINO

giusepper

Utente poco attivo
HO VISTO MEGLIO PRIMA ERA UNA RISPOSTA AL VOLO
ULTIMO:
50 OK
5 OK
27 OK
LEVA IL 24 NON SERVE
LEVA IL 18 SUPERFLUO HAI GIA MESSO LA TOTALE IL TORNITORE FA DUE FASI

IN UNA FASE TI FA LA GOLA QUINDI LA DEVI QUOTARE DIAMETRO INTERNO GOLA E ALTEZZA GOLA, SE VUOI ESSERE PRECISO CI SONO TABELLE PER I FONDO GOLA POI SE IL PEZZO VA SU UN SARELLITE BISOGNA DISEGNARLO CON TUTTI I CRISANTEMI SE VA NELL'AQUEDOTTO TI PROMUOVO AHAHAHAHAHAH

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
ciao liha76, non mi hai risposto.
ha funzionato con la tabella che ti ho fornito????